Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 20-06-2005, 09.44.07   #21
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
io mi preoccupo piu' di quelli vivi adesso, la situazione e' catartica, speriamo almeno che i bimbi nn li mandino in chiesa, e speriamo che portino un po' di cultura qui almeno loro, he noi oramai siamo a secco, chissa' ....


x mister, vuoi dire in passato? che stiamo tornando tipo al medioevo?

sai, fino a un mesetto fa credevo che stessimo x imboccare una stradina buia, ora sono sicura che ci siamo gia' da un bel po'
La_viandante is offline  
Vecchio 20-06-2005, 14.31.50   #22
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da oizirbaf
... vedi, Rubin

penso che tu sappia benissimo che la questione non e' la liberta' di espressione del signor Ruini, sancita per legge, ma che il cardinal Ruini in qualita' di presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cio' di tutti i vescovi d'Italia, dica come votare:

non vedo perchè censurarlo.. non vedo perchè non debba consigliare i suoi fedeli... dopotutto è anche cristiana coerenza: potrebbe un papa, un vescovo, un prete di campagna, un fedele qualunque, votare per un assassino, per un mangiapreti, per un guerrafondaio??

e poi mica ordina per chi votare, dice solo come voterebbe un buon cristiano... certo, è potere, e allora? è potere politico, certo, potere politico, come quello di qualunque organizzazione fondata su alcuni principi e che gode di consenso popolare... il popolo è un soggetto politico, è inevitabile che un organizzazione, che sia la chiesa, che sia il comitato pacifisti, che sia il gruppo vegetariani d'italia, abbiano influsso politico.... perchè le persone che entrano a far parte di questi gruppi (perchè ne condividono i principi, non perchè sonop costretti a farsi la tessera sul modello fascista) sono anche elettori..

nessuno protesta perchè il comitato vegetariani e animalisti d'italia invita i suoi associati a votare verdi...

quindi?

la democrazia stabilisce che "la maggioranza vince"... se la maggioranza è cattolica cosa facciamo? diamo fuoco al vaticano?
se la maggioranza è cattolica, la maggioranza, allora non è democrazia una loro vittoria?

(ps: non sono assolutamente cattolico)

Ultima modifica di r.rubin : 20-06-2005 alle ore 14.35.54.
r.rubin is offline  
Vecchio 20-06-2005, 14.36.09   #23
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
non vedo perchè censurarlo.. non vedo perchè non debba consigliare i suoi fedeli... dopotutto è anche cristiana coerenza: potrebbe un papa, un vescovo, un prete di campagna, un fedele qualunque, votare per un assassino, per un mangiapreti, per un guerrafondaio??

e poi mica ordina per chi votare, dice solo come voterebbe un buon cristiano... certo, è potere, e allora? è potere politico, certo, potere politico, come quello di qualunque organizzazione fondata su alcuni principi e che gode di consenso popolare... il popolo è un soggetto politico, è inevitabile che un organizzazione, che sia la chiesa, che sia il comitato pacifisti, che sia il gruppo vegetariani d'italia, abbiano influsso politico.... perchè le persone che entrano a far parte di questi gruppi (perchè ne condividono i principi, non perchè sonop costretti a farsi la tessera sul modello fascista) sono anche elettori..

nessuno protesta perchè il comitato vegetariani e animalisti d'italia invita i suoi associati a votare verdi...

quindi?

appunto... la pedofilia è un comportamento cristiano?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 20-06-2005, 14.37.52   #24
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
appunto... la pedofilia è un comportamento cristiano?

prima parlavo in generale (anche un pò fuori tema), ovvio che non è un comportamento cristiano
r.rubin is offline  
Vecchio 20-06-2005, 18.11.09   #25
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
io mi preoccupo piu' di quelli vivi adesso, la situazione e' catartica, speriamo almeno che i bimbi nn li mandino in chiesa, e speriamo che portino un po' di cultura qui almeno loro, he noi oramai siamo a secco, chissa' ....


x mister, vuoi dire in passato? che stiamo tornando tipo al medioevo?

sai, fino a un mesetto fa credevo che stessimo x imboccare una stradina buia, ora sono sicura che ci siamo gia' da un bel po'
ma apri sempre gli stessi topic?
guerre mondiali, crisi della morale, distruzione della ragione, fame nel mondo. se queste sono le caratteristiche dell'evo moderno, preferisco di gran lunga quelle dell'evo medio: unione del popolo, morale cristiana, filosofia allo stato puro, frutta, vegetali e bestiame per tutti!
Tornelius is offline  
Vecchio 20-06-2005, 18.32.53   #26
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
e' quel per tutti che mi preoccupa
La_viandante is offline  
Vecchio 20-06-2005, 23.11.40   #27
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
1) ... cristiana coerenza: potrebbe un papa, un vescovo, un prete di campagna, un fedele qualunque, votare per un assassino, per un mangiapreti, per un guerrafondaio??

2) e poi mica ordina per chi votare, dice solo come voterebbe un buon cristiano...
(ps: non sono assolutamente cattolico)

Carissimo Rubin,

1) ... quando un assassino, non certo mangiapreti come Pinochet, ha preso il potere con l'aiuto della CIA , la Gerarchia cattolica locale - molti preti di campagna no - non si e' forse schierata contro la maggioranza cattolica (in quel caso cattocomunista) che aveva eletto il compagno Allende?

... i cattolici oltranzisti degli States, non hanno forse contribuito ad eleggere quel "pacifista" di Bush?

2) ... indovina perche' Ruy (... Riuni for friends!) non ordina ma si "limita" ai "consigli per il voto" dalle tribune televisive delle conferenze episcopali? ... perche' NON PUO': c'e' stata infatti quella seccantissima "breccia di Porta Pia" (do You remember?)! Prima il Papa-Re ammazzava e faceva la guerra in prima persona (... senno' per cosa chiedeva scusa papa Woitila?).

p.s. - E' comunque sempre un piacere dialogare con te, Rubin: ti prometto che, Prodi al governo, stuzzichero' piu' la "Sinistra"!

Compagno mangiapreti Mastella: marceremo divisi per colpire uniti!!!


Aufwiederseen, Ruby!
(... domani mi ricovero col pigiamino a strisce rosse e ci sentiremo tra un po'! :-)
oizirbaf is offline  
Vecchio 20-06-2005, 23.19.19   #28
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
ti rispondo con poche parole: non ho la cultura necessaria per risponderti. ma mi rendo conto che prima o poi dovrò farmela. in effetti io ho parlato solo per principi generali. la realtà non si conforma spesso ai principi.
non posso dirti sì sono d'accordo oppure no, non lo sono, devo informarmi. tu sapresti indirizzarmi verso qualche sito ad hoc?
r.rubin is offline  
Vecchio 20-06-2005, 23.53.39   #29
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
ti rispondo con poche parole: non ho la cultura necessaria per risponderti. ma mi rendo conto che prima o poi dovrò farmela. in effetti io ho parlato solo per principi generali. la realtà non si conforma spesso ai principi.
non posso dirti sì sono d'accordo oppure no, non lo sono, devo informarmi. tu sapresti indirizzarmi verso qualche sito ad hoc?

... Ruby: la tua cultura e' la tua anima, e' quello che senti dentro.
Ti esprimi benissimo e non preoccuparti: piu' che siti web leggi leggi e ancora leggi ma poi vivi vivi e ancora vivi!

... la realta' e' quella che creiamo in base ad un misto di principi ed esperienze: spesso la subiamo, ci barcameniamo, soccombiamo, ci rialziamo, incespichiamo ...

... un libro che posso consigliarti e che mi e' piaciuto molto e' "Un altro giro di giostra" di Tiziano Terzano - Longanesi editore. Parla del senso della vita e della morte (altro che Mastella o Castelli!)

... CI farai sapere se t'e' piaciuto (specie la seconda parte)?
oizirbaf is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it