Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 19-06-2005, 10.25.30   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
pedofilia, chiesa e informazione mediatica

ho incrociato questa notizia
Citazione:
La Chiesa Cattolica condannata in USA
10 giugno 2005:
l'Arcidiocesi di San Francisco patteggia un risarcimento di 21 MILIONI DI DOLLARI per le famiglie dei bambini VITTIME DI ABUSI SESSUALI DA PARTE DI 6 PRETI.
Molti altri procedimenti sono in arrivo......

Il Portavoce dell'Arcivescovo ha precisato che 6,6 milioni saranno pagati dall'Arcidiocesi, mentre il rimanente sarà coperto dalle compagnie assicurative.
Da quando in qua le assicurazioni risarciscono i danni di carattere PENALE?
Forse si tratta di una "compagnia assicurativa" del Vaticano?
Vuoi vedere che le scorrerie sessuali dei preti pedofili americani saranno risarcite con il ricchissimo 8x1000 pagato dai contribuenti italiani?

Inutile cercare la notizia sui portali italiani, la notizia è riportata solo nei siti esteri


ora mi chiedo, come mai nessuno ne ha parlato? nn si e' sentito su nessun tg, quindi mi sorge anche il dubbio che sia stata inventata, e la sua concomitanza con la data del referendum avvalora la tesi
o no? perche' se e' stata messa a tacere, hanno taciuto tutte le testate, sia a dx che a sx, persino il sito di uaar non lo mensiona, e quello ci sguazza in certe notizie
se si trattasse di censura sarebbe davvero preoccupante, troppo!!!
che dite e' vera o falsa?
La_viandante is offline  
Vecchio 19-06-2005, 13.37.13   #2
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Me ne aveva parlato un amico perchè l'aveva letta su repubblica o sul corriere (non se lo ricordava).
L'ho cercata anch'io nei giorni successivi ma non c'è stata più nessuna traccia.
rodi is offline  
Vecchio 19-06-2005, 15.58.12   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: pedofilia, chiesa e informazione mediatica

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
ho incrociato questa notizia


ora mi chiedo, come mai nessuno ne ha parlato? nn si e' sentito su nessun tg, quindi mi sorge anche il dubbio che sia stata inventata, e la sua concomitanza con la data del referendum avvalora la tesi
o no? perche' se e' stata messa a tacere, hanno taciuto tutte le testate, sia a dx che a sx, persino il sito di uaar non lo mensiona, e quello ci sguazza in certe notizie
se si trattasse di censura sarebbe davvero preoccupante, troppo!!!
che dite e' vera o falsa?

Viandante, ma... ce l'hai proprio con i preti, eh? Che ti hanno fatto? Scherzi a parte, credo che sia un po' difficile che la Rai (soprattutto Rai1) ne parli. Mediaset poi, men che meno. Non tengo d'cchio tutti i giornali, ma forse qualche quotidiano di sinistra può aver dato la notizia...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 19-06-2005, 16.32.47   #4
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
mister, non e' che io ce l'abbia coi preti, il fatto e' che osservo quello che succede intorno e mi faccio una idea
in teoria sono in disaccordo con tutte le idee della dottrina cattolica (quella della chiesa, che non e' il messaggio di cristo), ma sono comunque affari loro, finche' la loro comunita' accetta le regole va tutto bene
il problema sorge quando invece queste idee sconfinano dal loro territorio e vengono imposte, ora abbiamo assistito aun primo attacco alla laicita' dello stato, se vai a vedere qui http://www.vatican.va/roman_curia/co...zinger_it.html

ti fai una idea dell'iter che sta seguendo ratzinger, ce n'e' per tutti, contro le religioni e filosofie orientali, contro le teosofie, contro la laicita',razionalita', contro a parole sue "la dittatura del relativismo" che in altre parole significa pluralismo religioso, che solo la laicita' puo' garantire
se assistiamo anche alla censura in tv di notizie come questa la situazione e' davvero grave, non abbiamo ne' mezzi per renderci conto, ne' gli strumenti per opporci, guarda in spagna, hanno manifestato ieri per togliere diritti ai gay,qui si e' negata la procreazione assistita a coppie infertili e affette da malattie genetiche, si attaccano minoranze
forse al momento non si nota perche' il vaticano sta prendendo potere in un modo strisciante, nn si capisce molto bene, ma i guai che potrebbero derivare sono enormi e per tutti
ecco perche' ora la mia resistenza si limita alla rappresentanza dei diritti dei talassemici, degli infertili, dei gay,dei bambini vittime di abusi, perche' anche i miei diritti verranno intaccati in quanto minoranza atea, e' solo questione di tempo, e a dire la verita' ho anche qualche altra preoccupazione, se vedo anche dilagare l'odio xenofobo, una informazione mediatica totalmente irreale, uff non concludo va'
La_viandante is offline  
Vecchio 19-06-2005, 17.09.13   #5
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
... ricordo benissimo l'immagine di un manifestante americano col cartello "Prison not Rome!" (non ricordo quale TG): ergo c'era di mezzo anche un cardinale che si recava a Roma per il Conclave.

... questo per dovere di cronaca: il cristianesimo e' ben altro!
oizirbaf is offline  
Vecchio 19-06-2005, 17.23.15   #6
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
,qui si e' negata la procreazione assistita a coppie infertili e affette da malattie genetiche, si attaccano minoranze
forse al momento non si nota perche' il vaticano sta prendendo potere in un modo strisciante,

cerchiamo di finirla con questa superficiale contrapposizione tra laici e vaticano, soprattutto riguardo il tema che citi.... ti faccio presente che esiste una branca della ruicerca razionale chiamata filosofia che si occupa di bioetica, sottolineo inoltre che le posizioni etiche non si spezzano grossolanamente in quelle due che citi, ossia 1)o con i laici (quindi il contrario di quello che predica la chiesa) 2)o con la chiesa(quindi il contrario di quello che predicano il laici).


cerchiamo di ampliare i nostri orizzonti e non restare sempre nell'angusto pugno del laicismo o del clericalismo, quelli del senso comune.
r.rubin is offline  
Vecchio 19-06-2005, 17.38.15   #7
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
... ricordo benissimo l'immagine di un manifestante americano col cartello "Prison not Rome!" (non ricordo quale TG): ergo c'era di mezzo anche un cardinale che si recava a Roma per il Conclave.

... questo per dovere di cronaca: il cristianesimo e' ben altro!
oizirbaf is offline  
Vecchio 19-06-2005, 17.59.47   #8
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
cerchiamo di finirla con questa superficiale contrapposizione tra laici e vaticano, soprattutto riguardo il tema che citi.... ti faccio presente che esiste una branca della ruicerca razionale chiamata filosofia che si occupa di bioetica, sottolineo inoltre che le posizioni etiche non si spezzano grossolanamente in quelle due che citi, ossia 1)o con i laici (quindi il contrario di quello che predica la chiesa) 2)o con la chiesa(quindi il contrario di quello che predicano il laici).


cerchiamo di ampliare i nostri orizzonti e non restare sempre nell'angusto pugno del laicismo o del clericalismo, quelli del senso comune.

grazie per l'indicazione, la prossima volta prima di scrivere un pensiero devo fare domanda al tuo ufficio per ottenere la concessione?
o' rubin, ma ke significa smettete di dire ?!?!?!?!
a parte che un web master gia' c'e', se nn censura lui lo devi fare tu?

il fatto che le coppie gay qui nn si possono sposare e' un FATTO appunto
ti pare uno stato laico?
la laicita' non e' in contrapposizione con i credo ma anzi in uno stato ne e' garanzia di pluralita'
e' la legge che deve essere laica e non religiosizzata
o la bioetica definisce poco etico che i gay possano avere diritti civili?
o nel caso quotato, che c'e' di etico nel negare a coppie infertili e con malattie genetiche di avere figli?
cmq basta co st'argomento mi esce dalle orekkie, era solo en passant tra le altre cose

x oizirbaf non ho capito dove manifestava? e che c'entra prigione non roma?... non ho capito riferito a chi?
La_viandante is offline  
Vecchio 19-06-2005, 18.09.08   #9
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
...
x oizirbaf non ho capito dove manifestava? e che c'entra prigione non roma?... non ho capito riferito a chi? [/b]

Vian credo che fosse riferito al cardinale che veniva al conclave...
almeno da quel che scrive oizirbaf
rodi is offline  
Vecchio 19-06-2005, 18.27.48   #10
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
o' rubin, ma ke significa smettete di dire ?!?!?!?!

x oizirbaf non ho capito dove manifestava? e che c'entra prigione non roma?... non ho capito riferito a chi?

... o' "Viandante", 'o cche tu dici a Rubin: tranquilla!
... dato che sono quasi sempre d'accordo con te, permettimi di suggerirti la calma che suggerivi al compagno Lenin. Rubin cercava solo di dire che la realta' e' piu' complessa della guerra di religione tra "laicisti" e "CEIfonisti": come non essere d'accordo su questo.

Il manifestante americano era uno dei tanti che protestavano contro l'impunita' di preti e cardinali cattolici pedofili: il suo cartello diceva "in Galera! Non ad eleggere il Papa a Roma" ("Prison not Rome!") alludendo al cardinale pedofilo che se ne poteva uscire tranquillamente dagli States per venire a partecipare al Conclave in Vaticano.

La madre di una studentessa americana che ho ospitato a casa mia mi chiedeva se in Italia il problema dei preti pedofili e' rimosso per l'influenza del Vaticano: questo per dirti che in America la storia della pedofilia tra i preti crea poteste e profonda indignazione: in Italia al massimo interveniamo in un forum!
... detto questo precisavo che il Cristianesimo e' tutt'altra cosa: per un agnostico (non laicista) come me significa guardare l'orizzonte oltre il proprio naso.

... 'a Viandante: mi sei simpatica comunque!
oizirbaf is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it