Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 23-06-2005, 20.11.28   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
la maturità

Anche quest'anno, in occasione degli esami di maturità, ci sono state le solite polemiche: internet sì, no... titoli in anteprima, fughe di notizie... ma queste cose accadono solo in Italia?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-06-2005, 18.33.57   #2
T-Dragon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 130
Mha... Onestamente mi sembra la solita polemica insulsa per mascherare i problemi reali della situazione.
Ovvero che la scuola, al giorno d'oggi, è un'ignobile farsa priva di valore. E la maturità ne rappresenta l'apoteosi.
T-Dragon is offline  
Vecchio 24-06-2005, 20.58.46   #3
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
essendo direttamente interessato mi sento in dovere di rispondere:

per quanto riguarda la prima prova, dante era si uscito ma in mezzo a centinaia di altre tracce! quindi non è stata una fuga di notizie: semplicemente hanno tirato tutti a indovinare e qualcuno ha indovinato;

seconda prova:
di matematica non si sapeva NULLA, e il compito io l'ho fatto in classe;
di latino SI SOSPETTAVA davvero degli annales di tacito, ma non si sapeva il libro, quindi nisba

il problema non è la fuga di notizie:
il problema è che gli studenti non sono preparati e i professori, per non fare figuracce, passano aiuti agli studenti (nel caso di matematica passano la prova per intero);

del resto è noto che ormai da un liceo scientifico escono persone che non sanno le tabelline, e dal classico ragazzi che non sanno parlare in italiano;

ma chi se ne frega

Jack Sparrow is offline  
Vecchio 24-06-2005, 22.05.22   #4
T-Dragon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 130
Ne frega a me... Che ho perso 5 anni della mia vita lì dentro...
Anzi, per l'esattezza 6.
Feci la prima in un iti, poi, volendo andare in una scuola "seria", cambiai e persi l'anno.
Accidenti a me... :P
T-Dragon is offline  
Vecchio 25-06-2005, 20.14.19   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow
essendo direttamente interessato mi sento in dovere di rispondere:

per quanto riguarda la prima prova, dante era si uscito ma in mezzo a centinaia di altre tracce! quindi non è stata una fuga di notizie: semplicemente hanno tirato tutti a indovinare e qualcuno ha indovinato;

seconda prova:
di matematica non si sapeva NULLA, e il compito io l'ho fatto in classe;
di latino SI SOSPETTAVA davvero degli annales di tacito, ma non si sapeva il libro, quindi nisba

il problema non è la fuga di notizie:
il problema è che gli studenti non sono preparati e i professori, per non fare figuracce, passano aiuti agli studenti (nel caso di matematica passano la prova per intero);

del resto è noto che ormai da un liceo scientifico escono persone che non sanno le tabelline, e dal classico ragazzi che non sanno parlare in italiano;

ma chi se ne frega


Quindi hanno esagerato i mass media?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 26-06-2005, 16.21.49   #6
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
dante e tacito sono passati davvero nel web, anche se non è passato il passo preciso (canto XVII del Paradiso e libro VI degli Annales);

ma assieme a loro sono passati svevo, luzi, cicerone, nepote e molti altri...

casomai il vero problema del web è stato che qualcuno la versione di latino se l'è fatta spedire via sms da amici che sono andati a controllare su internet...
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 26-06-2005, 20.17.27   #7
T-Dragon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 130
Citazione:
casomai il vero problema del web è stato che qualcuno la versione di latino se l'è fatta spedire via sms da amici che sono andati a controllare su internet...

Infatti. Con un pò di organizzazione si frega qualsiasi cosa.
Comunque in pochi si mettono a far così. In primis perchè la maggior parte consegna i cellulari. Inoltre non tutti hanno qualcuno da coinvolgere.
Citazione:
Quindi hanno esagerato i mass media?

Certo. D'altronde lo fanno sempre.
T-Dragon is offline  
Vecchio 26-06-2005, 23.36.06   #8
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow

casomai il vero problema del web è stato che qualcuno la versione di latino se l'è fatta spedire via sms da amici che sono andati a controllare su internet...

Guarda che durante l'esame i cellulari vanno consegnati.
Fragola is offline  
Vecchio 27-06-2005, 19.38.18   #9
T-Dragon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 130
Citazione:
Guarda che durante l'esame i cellulari vanno consegnati.

Si vabbè... IN TEORIA è così.
Ma qua si parla per l'appunto di quel che avviene in pratica.
T-Dragon is offline  
Vecchio 27-06-2005, 21.18.07   #10
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Avviene in pratica!! Impossibile tenere cellulari durante l'esame di maturità. Ci sono anche i commissari che controllano.
Se esistono scuole dove ci sono maturità "sporche", sono situazioni limite.
Certo che un po' si copia, si è semrpe fatto! Ma non dall'esterno. E comunque ti garantisco che se non hai studiato non ci riesci a copiare bene! La sbirciata al compito di matematica del più bravo rassicura, ma non risolve!

Comunque, il punteggio d'esame e in massima parte determinato dai debiti e crediti formativi precedenti. Una maturità perfetta può fare la differenza tra un 90 e un 100, tra una bocciatura e un 60, ma non far prendere un voto alto a chi non ha studiato mai.
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it