Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 23-01-2006, 08.34.48   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
E' possibile cambiare la politica Italiana?

Ciao a tutti. E' opinione comune che la politica sia una "cosa sporca", anche perché i politici ci hanno indotto a pensare in tal senso. Tuttavia io sono convinto che la politica sia neutra, nè sporca nè pulita quindi. E' l'uso che l'uomo ne fa a trasfornarla in un modo o nell'altro. Secondo voi è possibile un nuovo modo di far politica in Italia e nel mondo? Io credo di sì e, almeno fino a quando non le avrò provate tutte non mi darò per vinto.
Perché la penso così? Perché la mia vita personale me lo ha insegnato: chi non risica non rosica. Se voi sapeste quanti "Non ce la farai mai, perché sei così" riferiti alla mia situazione di persona con disabilità, mi sono dovuto sentire e puntualmente smentire!
Quindi, forte di questa mia esperienza personale, insieme ad un gruppo di persone ho scritto una lettera ai politici, che prossimamente sarà pubblicizzata. Stiamo raccogliendo adesioni che, tuttavia, vi prego di non inserire in questo spazio, ma di utilizzare, se qualcuno lo desiderasse, i messaggi privati o il mio indirizzo di posta elettronica: fdallavilla@libero.it
In questa sede sarebbe meglio invece discutere della validità di una simile iniziativa, oppure se e cosa sarebbe più opportuno mettere in atto secondo voi.
Bene, ecco il testo della lettera:

Milano, 19/01/06

Cari politici,


Siamo un gruppo di cittadini italiani, residenti sia in Patria che all’estero, cui stanno a cuore le sorti del nostro Paese. Da tanto (forse troppo) tempo ormai, stiamo assistendo a quello che nel calcio si chiama “catenaccio”.

Ci spieghiamo meglio, così come nel calcio il catenaccio serve a non far giocare l’avversario, in politica sta prevalendo l’uso dello sparlare nei confronti della parte politica avversa, per metterne in mostra i difetti. Così facendo si ottiene come risultato, una confusione totale nell’elettorato, che, ancor prima di conoscere i programmi delle rispettive coalizioni, ne apprende i difetti dalla parte avversa.

Ne consegue una sfiducia sempre più grande nei confronti dei nostri rappresentanti, di chi dovrebbe sedere in Parlamento per fare il bene comune, ma che bene può scaturire dalle ripicche e dagli insulti?

Se il partito degli astensionisti ottiene sempre più consensi è perché la politica deve assolutamente cambiare direzione. I continui scioperi, le proteste e i malumori dei cittadini stanno a significare che qualcosa non gira per il verso giusto.

Dunque siamo a chiedervi di smetterla con le beghe da comari e di farci conoscere i programmi per tutelare i più deboli, per combattere l’inquinamento, per creare una più equa distribuzione delle risorse tra la popolazione, per un maggiore rispetto del diritto, della nostra preziosissima Costituzione, della libera concorrenza in economia, troppe volte, negli ultimi tempi palesemente prevaricate o aggirate con mezzi più o meno leciti.

Vi chiediamo di andare in TV, non più per metterci al corrente dei peccati della parte avversa, ma solo ed esclusivamente per parlare delle vostre virtù. Lasciate che siano i cittadini a decidere se vale la pena di votarvi.

Diversamente aumenterà sempre di più lo stuolo degli indecisi, di coloro cioè che non sapranno per chi votare e quindi non si prenderanno nemmeno la briga di andare al seggio.

Con ossequi
I vostri esausti elettori
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-01-2006, 14.29.55   #2
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
Mr Bean,
sottoscrivo senza riserve la tua iniziativa. Ritengo che il Berlusca sia un brillante culturicida, perché grande affarista senza scrupoli. Ma guardando gli eventuali successori di sinistra, temo che rimpiangeremo il presente. Dimmi che mi sbaglio.
romolo is offline  
Vecchio 24-01-2006, 14.37.26   #3
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Bean, non ho letto tutto il post, ma alla domanda che fai, mi fa un pò tristezza, ma ti devo rispondere che secondo me o scoppia una guerra o una rivoluzione o altrimenti ci teniamo sti qui.....

Ciao
Aristippo is offline  
Vecchio 24-01-2006, 14.59.42   #4
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Re: E' possibile cambiare la politica Italiana?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Vi chiediamo di andare in TV, non più per metterci al corrente dei peccati della parte avversa, ma solo ed esclusivamente per parlare delle vostre virtù.

no, scusa, ma quali virtù?
ancient is offline  
Vecchio 24-01-2006, 15.10.00   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da romolo
Mr Bean,
sottoscrivo senza riserve la tua iniziativa. Ritengo che il Berlusca sia un brillante culturicida, perché grande affarista senza scrupoli. Ma guardando gli eventuali successori di sinistra, temo che rimpiangeremo il presente. Dimmi che mi sbaglio.

E' una questione di stile. Qualcuno ebbe a dire una volta che i politici della prima repubblica mangiavano e ce ne era per tutti, quelli della seconda repubblica invece, sanno solo ingozzarsi, e non si curano delle norme di galateo...
La situazione non è rosea perché anche il contorno in cui si sviluppa non lo è.
Non capisco, per esempio, perché i parlamentari italiani debbano percepire gli stipendi più alti dell'Ue, mentre la stessa cosa non è per le altre categorie di lavoratori.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-01-2006, 15.11.57   #6
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: E' possibile cambiare la politica Italiana?

Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
no, scusa, ma quali virtù?

non lo devi chiedere a me... Se le hanno... che le mostrino!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-01-2006, 16.27.32   #7
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
ah ah ah Bean, a proposito di stipendi, mi spiegate perchè si sono abbassati lo stipendio ?

Per prenderci in giro ?

Capisco che sia stato un bel gesto che nessuno aveva mai fatto e mi sta bene ed evviva che l'abbiano fatto. Ma per così poco...bò..
Aristippo is offline  
Vecchio 25-01-2006, 01.00.29   #8
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
stipendi politici o da politici?

In Italia tutto è più caro: il latte in polvere, le spese del conto in banca, la benzina, i medicinali, le bollette ecc. Anche la politica costa di più: ecco perché i nostri politici prendono gli stipendi più alti. Alcuni poi se fossero balbuzienti sarebbero più accettabili e magari guadagnerebbero anche in simpatia!

Il grosso problema rimane: come risvegliare la politica dal coma?
romolo is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.22.30   #9
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: stipendi politici o da politici?

Citazione:
Messaggio originale inviato da romolo
In Italia tutto è più caro: il latte in polvere, le spese del conto in banca, la benzina, i medicinali, le bollette ecc. Anche la politica costa di più: ecco perché i nostri politici prendono gli stipendi più alti. Alcuni poi se fossero balbuzienti sarebbero più accettabili e magari guadagnerebbero anche in simpatia!

Il grosso problema rimane: come risvegliare la politica dal coma?

caro Romolo e cari tutti, forse un primo passo potrebbe essere la lettera che stiamo diffondendo... ma è solo un piccolissimo passo! Occorrerebbe ben altro, ma a furia di dire cosa occorre e non fare nulla, si ripropone la situazione del Gattopardo...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-01-2006, 11.10.18   #10
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
ah ah ah Bean, a proposito di stipendi, mi spiegate perchè si sono abbassati lo stipendio ?

Per prenderci in giro ?

Capisco che sia stato un bel gesto che nessuno aveva mai fatto e mi sta bene ed evviva che l'abbiano fatto. Ma per così poco...bò..


Si sono abbassati lo stipendio? Allora ho capito perché nevica! Scherzi a parte, siamo vicini alle votazioni, non dimentichaimocene. Le buone azioni, come i fioretti di maggio per la Madonna, aiutano a prendere qualche voto in più...
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it