Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 01-02-2006, 16.24.12   #11
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Cyrano direbbe attraverso Guccini:

e voi materialisti col vostro chiodo fisso: che Dio e morto e l'uomo e solo in questo Abisso
La verita cercate per terra da maiali tenetevi le ghiande e lasciatemi le ali

ecco, rimani formica per te che vuoi esserlo. io credo nell'uomo e uomo voglio rimanere.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 01-02-2006, 16.30.05   #12
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Giusto.

La tua è un ottima arma che tutti usiamo.

L'uomo ha sempre usato l'arma dell'autoinganno, ed è un bene che lo faccia.

Continueremo ad usarla tutti, poichè ancora non siamo pronti.
alessiob is offline  
Vecchio 01-02-2006, 18.10.18   #13
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
beh, autoinganno. questo è da dimostrare non pensi? visto che sappiamo entrambi quanto sia impossibile determinare la verità attraverso le limitate percezioni umane. il problema è che tu limiti ad autoinganno ciò in cui la gente ha creduto, crede e crederà ancora arrogandoti il diritto di conoscere la verità. io non so quale sia la verità ma non mi limito a essere una formica, la mia umanità sta proprio nel rompere queste limitazioni che qualunque ateo, qualunque cattolico o islamista estremista ecc. cercano di imporre come verità assoluta, ignorando il ruolo dell'essere umano nel divenire. qui non si tratta di dire chi ha ragione o no ma di chi esercita comunque la capacità di cercare di rompere i limiti, di andare oltre il dogma e scoprire ciò che le cose significano. perché fino a che l'uomo c'è e può attribuire significati, il senso delle cose esiste. chi si inganna? una persona che si ferma sentendosi soddisfatta delle risposte che ha ricevuto da un'autorità (religiosa, scientifica ecc.) oppure una che ricerca ancora nuovi significati per sé e per il prossimo? nella scienza chi scopre sono i ricercatori, nella spiritualità, nel desiderio di Dio e dell'aldilà, chi ricerca sono tutti. non guardare all'illimitato al di fuori dell'uomo quando l'uomo include dentro di sé la forza di spezzare ogni limite.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 01-02-2006, 20.12.20   #14
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Forse ce stata una inversione di ruoli.....

Il tuo discorso sembra uscito dalla mia testa e non dalla tua.


"arrogandoti il diritto di conoscere la verità."

Mai detto di conoscerla, anzi ho sempre detto che l'uomo non ha accesso alla verità.

"non mi limito a essere una formica"

Mai detto di essere una formica, ho detto che è il punto di vista che conta.

"Qui non si tratta di dire chi ha ragione o no ma di chi esercita comunque la capacità di cercare di rompere i limiti, di andare oltre il dogma e scoprire ciò che le cose significano. "

Be questo è propio quello che sostengo sempre......


"perché fino a che l'uomo c'è e può attribuire significati, il senso delle cose esiste."

Verissimo, hai detto bene L'UOMO ATTRIBUISCE SIGNIFICATI, NON VERITA.

"chi si inganna? una persona che si ferma sentendosi soddisfatta delle risposte che ha ricevuto da un'autorità (religiosa, scientifica ecc.) oppure una che ricerca ancora nuovi significati per sé e per il prossimo?"

Entrambi: può essere un uomo stanco di cercare risposte al mondo e lo accetta per quello che appare o colui che attende nuovi significati come giustamente dici.


Da quelo che puoi notare sembra che condividiamo quasi tutto in quete tue parole.




Non capisco allora perchè parli di Libertà e ricerca e poi mi sovrapponi a questi i Dogmi della religione che per definizione significano ACCETTARE UNA VERITA ASSOLUTA SENZA CERCARE NEMMENO DI VERIFICARLA.

Contraddizione non indifferente.
alessiob is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it