Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 17-03-2006, 17.47.04   #11
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
[quote]Messaggio originale inviato da nonimportachi

Ritengo invece che sarebbe molto più efficace, non far caso più di tanto alla forma. Fermarsi un istante a pensare prima di adirarsi o offendersi per un'affermazione o un gesto posti in malo modo.

*Quasi sempre la "forma" è sostanza: certamente sono sostanza la gentilezza e l'altruismo.

"l'esempio della TV trash inventata da Costanzo" è abbastanza esemplificativo. Appare decisamente più sensato, non guardarla e vivere tranquilli, oppure guardarla e vivere tranquilli piuttosto che contrariarsi ritenendo che la TV debba essere adeguata alle proprie esigenze.

*Non dico che la TV debba essere adeguata alle mie esigenze: ma perché le deve calpestare?

Altrettanto mi viene da dire riguardo la "mancanza di valori" lamentata da Ish..... Io dico viva la libertà di scegliersi i propi valori e quella di scegliere di non averne.

*Il grosso problema è che viene negata proprio questa libertà di scegliersi i propri valori.

Riguardo al posto a sedere, il discorso si avvicina, più che ad una questione di educazione e galateo, ad un dovere sociale.
Negare il posto all'invalido, all'anziano o alla donna in cinta denota un atteggiamnto di estraneità nei confronti del resto della comunità.
E' anche vero che se l'invalido, l'anziano o la donna in cinta di turno, si avvicinassero sorridenti al giovane che ascolta l'MP3 chiedendogli di cedere cortesemente il posto, il problema si risolverebbe in un batter d'occhio.

*Insomma, il rispetto dei diritti bisogna estorcerlo!

Pensate invece al permaloso che si acciglia e contempla il giovane con la cuffia, arrabbiandosi e pensando a quanto sia ingiusto ed incivile, restando in piedi arrabbiandosi.....

*D'accordo. Ma in discussione non sono le reazioni caratteriali dei singoli, quanto, come dici, il costume di estraneità sociale. Le leggi e le regole sono necessarie alla convivenza sociale, ma non sempre bastano: occorrono spesso sensibilità e coscienza.
romolo is offline  
Vecchio 17-03-2006, 18.08.48   #12
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da romolo
..in discussione non sono le reazioni caratteriali dei singoli, quanto, come dici, il costume di estraneità sociale.

sì... bhe....

In vertà, l'ho tirato io in ballo il discorso sulla reazione di singoli.

Questo perchè, dovendo fare un bilancio, ritengo più dannoso l'atteggiamento ostile di chi esige e disprezza (per quanto a ragione) di quello del menefreghista che magari se ne sbatte di dare il posto all'anziano perchè li ha sempre visti inveire contro 'sta gioventù ingrata che ha tutto senza lottare (tranne un lavoro, una casa e prospettive di sorta) e gli paga anche la pensione.....

Senza polemica, ma per rendere l'idea di quanto farebbe bene alla comunità chiedere il posto sorridendo e sorvolare su la maleducazione.
nonimportachi is offline  
Vecchio 17-03-2006, 18.34.39   #13
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
sì... bhe....

In vertà, l'ho tirato io in ballo il discorso sulla reazione di singoli.

Questo perchè, dovendo fare un bilancio, ritengo più dannoso l'atteggiamento ostile di chi esige e disprezza (per quanto a ragione) di quello del menefreghista che magari se ne sbatte di dare il posto all'anziano perchè li ha sempre visti inveire contro 'sta gioventù ingrata che ha tutto senza lottare (tranne un lavoro, una casa e prospettive di sorta) e gli paga anche la pensione.....

Senza polemica, ma per rendere l'idea di quanto farebbe bene alla comunità chiedere il posto sorridendo e sorvolare su la maleducazione.

Non darei per scontato che la reazione di chi subisce un gesto maleducato sia quella di accigliarsi e inveire.

Capita di rimanerci male e basta e di domandarsene la ragione, essendo il gesto maleducato un alternativa gratuita a qualcosa che costerebbe poco, in fondo.

Non sempre è possibile domandare col sorriso: se una persona in carrozzina non riesce a passare su un marciapiede occupato da un auto in sosta, non può far altro che tornarsene indietro: a me capitò semplicemente alle prese con un passeggino e considerai la mia fortuna nell' avere un'alternativa.
cannella is offline  
Vecchio 17-03-2006, 21.40.11   #14
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
L'attenzione verso i propri simili è educazione! che stiano in piedi od in carrozzina e solo l'interesse e l'attenzione verso l'esigenze che sono anche del nostro prossimo che ci spingono ad un gesto di gentilezza ed aiuto!

Kim is offline  
Vecchio 17-03-2006, 23.50.18   #15
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
a ripensarci.. il problema della maleducazione subita è che può far sentire più soli.
cannella is offline  
Vecchio 18-03-2006, 10.24.30   #16
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da cannella
Credo che la buona educazione salverebbe la maggior parte dei rapporti..
In fondo non costa molto fermarsi un istante prima di parlare o scrivere o agire, domandosi quali tipo di reazione si suscita dall'altra parte.
Questa mattina uscendo da un bar, un uomo giovane mi ha aperto la porta con un sorriso. Mi sono stupita del mio stupore, e mi sono ricordata che, a parte rare situazioni "ufficiali"in cui addirittura è ritornato in auge il baciamano, era da tempo che non ricevevo un gesto gratuito di gentilezza da uno sconosciuto.

Cosa ne pensate?
---------------------------

ma che cosa é il galateo se non una raccolta di "modi" garbati e gentili, che danno alla persona quella naturale eleganza che é grazia e gentilezza nel muoversi e nel porsi?

Alla base di tutto forse sta la nostra incapacità ad essere gentili con chi sta intorno a noi, e per gentile io intendo proprio il garbo nel parlare, nel muoversi e nell'avvicinarsi agli altri, nel rapportarsi con gli altri.

Non siamo più abituati, educati, ad essere gentili e a ricevere gentilezza..per questo poi ci sorprendiamo.

Un fatto:
al bar per un pranzo con amiche. Cameriera taciturna e cupa. Le faccio qualche domanda sul menù,risponde a stento e senza ricambiare il mio sorriso, la mia gentilezza.
Ci guarda a distanza, con curiosità e incertezza, e la mia gentilezza nel ringraziarla la lascia ammutolita.
Quando una mia amica al tavolo si mette a piangere, lei però si avvicina con la scusa di un piatto e guardandomi ci sussurra che anche lei ha un grande dolore..ma si volta e a spalle basse se ne va.

Uscendo dal bar la saluto e a bassa voce le prometto una preghierina per il suo dolore..lei si illumina e per la prima volta mi tocca e mi sorride.

Non é solo maleducazione..é disabitudine ad essere trattati con la gentilezza di cui abbiamo bisogno..tutti.

Ma se per primi non la diamo, e non ci godiamo il bello e il brutto che ne viene, non possiamo aspettarcela da altri.

un abbraccio
feng qi

feng qi is offline  
Vecchio 18-03-2006, 10.30.07   #17
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da feng qi
---------------------------

ma che cosa é il galateo se non una raccolta di "modi" garbati e gentili, che danno alla persona quella naturale eleganza che é grazia e gentilezza nel muoversi e nel porsi?

Alla base di tutto forse sta la nostra incapacità ad essere gentili con chi sta intorno a noi, e per gentile io intendo proprio il garbo nel parlare, nel muoversi e nell'avvicinarsi agli altri, nel rapportarsi con gli altri.

Non siamo più abituati, educati, ad essere gentili e a ricevere gentilezza..per questo poi ci sorprendiamo.

..........


Non é solo maleducazione..é disabitudine ad essere trattati con la gentilezza di cui abbiamo bisogno..tutti.

Ma se per primi non la diamo, e non ci godiamo il bello e il brutto che ne viene, non possiamo aspettarcela da altri.

un abbraccio
feng qi

concordo....
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it