Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 20-04-2006, 09.01.41   #31
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Israele c'entra ben poco con destra e sinistra (che d'altra parte, storicamente, sono entrambe morte e sepolte).

Si sa che nella storia chi è stato oppresso tende a diventare oppressore, anche tutti noi, spesso senza accorgercene, ripercutiamo sui nostri figli quello che ha fatto male a noi in un tentativo disperato di liberarci dal nostro vittimismo.

Fra tutti i documentari, documenti e film prodotti sull'olocausto, chi ci ha azzeccato di più è stato Beningni con il suo bellissimo film "La vita è bella". Il vittimismo degli Ebrei non avrebbe mai potuto produrre un film simile.

Bisognerebbe sapere dire un grande BASTA, vedere come la storia ha agito su di noi. Lavorarci sopra e ricominciare tutto da capo.

Sono molti gli Ebrei che hanno che hanno visto il potere del film di Benigni ed è proprio il riso (come indica Mr Bean con il suo post) la chiave di liberazione.

Ma il riso fa paura perché sconfigge la paura. Vi ricordate qual'era il libro priobito in "Il nome della rosa?" Era proprio il libro sul riso.

Monica 3 is offline  
Vecchio 20-04-2006, 09.47.34   #32
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola
Mistificazione dei fatti? , e quando mai? , la risoluzione dell'ONU? , sono risapute pure le ragioni del rifiuto , e le nazioni votanti sappiamo tutti della qualitá e quantitá che formano la maggioranza , Israele non accetterá mai quella risoluzione per il semplice fatto che non garantisce la sua sopravvivenza , mai le accetterá!.

Strano, eppure pochi post più sopra tu hai scritto:

Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola
Il popolo di Israele é un popolo di europei , come etnia , come cultura , come espressione di tutta la loro societá , difendono ció che la societá delle Nazioni Unite ha sancito con la legittimazione dello stato di Israele ,

Come ho già detto, io mi accontenterei di metterci d'accordo sui fatti. Solo basandosi su una condivusione dei fatti si possono analizzare le idee politiche, perchè la politica non è un'astrazione.
Ma è evidente che tu non riesci a metterti d'accordo sui fatti nemmeno con te stesso.

Fragola is offline  
Vecchio 20-04-2006, 09.57.17   #33
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
a proposito di wikipedia, segnalo un articolo del corsera che critica l'enciclopedia proporio perché troppo 'neutrale' e 'poco stimolante':

La ricerca di contenuti neutrali senza dubbio è opportuna in casi particolarmente controversi, per salvaguardare la reputazione dell’enciclopedia, ma contiene inevitabilmente un limite. Infatti finisce per esprimere un punto di vista talmente mediano, da non risultare stimolante.

In altri casi, viene segnalato che «La neutralità di questa voce è disputata» di modo che il lettore viene avvisato che la versione attuale non ha raggiunto lo standard che Wikipedia pretende per le sue voci, quello di NPOV. La sigla vuol dire punto di vista neutrale».

Capito, Svirgola?
ancient is offline  
Vecchio 20-04-2006, 10.44.13   #34
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
Israele c'entra ben poco con destra e sinistra (che d'altra parte, storicamente, sono entrambe morte e sepolte).

Si sa che nella storia chi è stato oppresso tende a diventare oppressore, anche tutti noi, spesso senza accorgercene, ripercutiamo sui nostri figli quello che ha fatto male a noi in un tentativo disperato di liberarci dal nostro vittimismo.

Fra tutti i documentari, documenti e film prodotti sull'olocausto, chi ci ha azzeccato di più è stato Beningni con il suo bellissimo film "La vita è bella". Il vittimismo degli Ebrei non avrebbe mai potuto produrre un film simile.

Bisognerebbe sapere dire un grande BASTA, vedere come la storia ha agito su di noi. Lavorarci sopra e ricominciare tutto da capo.

Sono molti gli Ebrei che hanno che hanno visto il potere del film di Benigni ed è proprio il riso (come indica Mr Bean con il suo post) la chiave di liberazione.

Ma il riso fa paura perché sconfigge la paura. Vi ricordate qual'era il libro priobito in "Il nome della rosa?" Era proprio il libro sul riso.


Non hai torto, però ammetterai che è difficile! E' tutto ancora molto, troppo vicino.
Sai, esiste un bellissimo studio di Nathalie Zajde sui figli dei sopravvissuti ai campi di stermino nazisti che dimostra come i grandi traumi, così difficili da elaborare psichicamente, agiscano in modo inconscio sulla generazione successiva. Psicologicamente, i figli dei sopravvissuti vivono l'epesrienza dei loro genitori come se l'avessero subita in prima persona. E' una ferita lunga da rimarginare e perchè il popolo ebraico possa "andare altre" dovrà passare ancora una generazione.

Fragola is offline  
Vecchio 20-04-2006, 10.54.44   #35
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
a proposito di wikipedia, segnalo un articolo del corsera che critica l'enciclopedia proporio perché troppo 'neutrale' e 'poco stimolante':

La ricerca di contenuti neutrali senza dubbio è opportuna in casi particolarmente controversi, per salvaguardare la reputazione dell’enciclopedia, ma contiene inevitabilmente un limite. Infatti finisce per esprimere un punto di vista talmente mediano, da non risultare stimolante.

In altri casi, viene segnalato che «La neutralità di questa voce è disputata» di modo che il lettore viene avvisato che la versione attuale non ha raggiunto lo standard che Wikipedia pretende per le sue voci, quello di NPOV. La sigla vuol dire punto di vista neutrale».

Capito, Svirgola?
Senti Ancient , la vita , le genti , le menti , é tutta o tutto una contraddizione , tutto é relativo e il fatto che la tua enciclopeda sia definita "neutrale" non significa sia testatrice di veritá! , sappiamo benissimo , un fatto , 100 testimoni , 100 veritá , anche il Mieli quando fa lo storico , racconta la sua storia , diversa da quella di Firpo.....capito Ancient? , ciao.
svirgola is offline  
Vecchio 20-04-2006, 11.06.41   #36
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola
100 testimoni , 100 veritá
Sei sicuro che le verità siano 100?

Possiamo dare infinite interpretazioni ad un riflesso confuso nell'acqua. Ma l'immagine che dà origine a quel riflesso, è soltanto una.

VanLag is offline  
Vecchio 20-04-2006, 11.26.56   #37
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Sei sicuro che le verità siano 100?

Possiamo dare infinite interpretazioni ad un riflesso confuso nell'acqua. Ma l'immagine che dà origine a quel riflesso, è soltanto una.

Sono sicuro di una sola "cosa" su questa terra , l'amore di mia madre.......o quello di una madre per il proprio figlio/a , in fine tutto il resto é....relativo. Ciao.
svirgola is offline  
Vecchio 20-04-2006, 11.56.58   #38
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Congratulazioni Svirgola!

Sei finalmente tornato anche tu alle origini.

Infatti ero un po' che mi ponevo delle domande sulla finalità dei tuoi interventi.

In questo forum la gente fa ipotesi, non tutti sono d'accordo con tutti. Per esempio diverse persone hanno espresso il loro disaccordo con me ed io ho ascoltato se le loro ragioni potevano essere convincenti. Quanto meno, se i loro argomenti erano seri, mi hanno informato su cose che non sapevo o mi hanno fatto riflettere da un punto di vista diverso dal mio.

Le mie ipotesi sui tuoi interventi erano le seguenti:

a) forse è pagato per fare quello che fa
b) forse ha un disperato bisogno di attenzione, ma stranamente non partecipa ai forum di psicologia o spiritualità.

Ripartire dall'amore materno mi sembra un'ottima iniziativa

Monica 3 is offline  
Vecchio 20-04-2006, 13.10.01   #39
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
Congratulazioni Svirgola!

Sei finalmente tornato anche tu alle origini.

Infatti ero un po' che mi ponevo delle domande sulla finalità dei tuoi interventi.

In questo forum la gente fa ipotesi, non tutti sono d'accordo con tutti. Per esempio diverse persone hanno espresso il loro disaccordo con me ed io ho ascoltato se le loro ragioni potevano essere convincenti. Quanto meno, se i loro argomenti erano seri, mi hanno informato su cose che non sapevo o mi hanno fatto riflettere da un punto di vista diverso dal mio.

Le mie ipotesi sui tuoi interventi erano le seguenti:

a) forse è pagato per fare quello che fa
b) forse ha un disperato bisogno di attenzione, ma stranamente non partecipa ai forum di psicologia o spiritualità.

Ripartire dall'amore materno mi sembra un'ottima iniziativa

Monica , se c'é qualche cosa che mi ripugna in questo forum , come in altri , é dover sottoscrivermi con un "sono d'accordo!" , non lascia spazi alla polemica , ma nello stesso tempo é piú fluente la mia opinione quando é spontanea e sincera , e credimi se intervengo é sempre per essere me stesso e non per il piacere di contaddire. Accentro sulla mia personale esperienza , sulle mie sensazioni , sul mio modo di capire , tutto il mio conoscere , mi fido del mio senso di giustizia , di equilibrio , infatti se ho commesso sbagli , essi sono sempre stati pagati da me stesso e mai a discapito o a danno di altri. Sulle righe sono me stesso , sono il filosofo di me stesso , non cito il pensiero degli altri e se non só me ne sto zitto , credo di essere semplice , istintivo e intuitivo , permaloso e sensibile , e grazie a Dio , sincero , ignorante , ma in buona fede. Ciao.
svirgola is offline  
Vecchio 20-04-2006, 18.33.13   #40
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3


Le mie ipotesi sui tuoi interventi erano le seguenti:

a) forse è pagato per fare quello che fa
b) forse ha un disperato bisogno di attenzione, ma stranamente non partecipa ai forum di psicologia o spiritualità.



..concordo...
aggiungerei l' opzione C:
Forse solo in un forum può esprimere le sue farneticazioni, in altri ambienti certe assurdità non le direbbe di sicuro.

...o no?


Spaceboy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it