Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 21-04-2006, 16.24.34   #11
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Per me...il Sud è dalla Camania in poi..

I siciliani si possono anche chiamare afro-nordici?
klee is offline  
Vecchio 21-04-2006, 16.43.59   #12
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
due cose: la prima è che si tratta di luoghi comuni, come ce ne sono tanti in tutto il mondo (su ebrei, neri, disabili, ecc.. ). Non serve a nulla generalizzare.
La seconda: vi invito a leggere il regolamento. Grazie.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-04-2006, 16.49.04   #13
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Re: non capisco la tua frase

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
più delinquenza del meridione

no, non hai capito...la tua frase non è coretta...mi sembra?aiutami tu..
Scusami volevo dire sud e nord.
iudichetta is offline  
Vecchio 21-04-2006, 18.12.43   #14
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Di recente ho letto una intervista a Noam Chomsky che vorrei, se riesco, riportare qui parziale, per ragioni di spazio.
.............

- Chomsky: Sì, ma da dove venne la Mafia siciliana? Non
nacque dal nulla.

La Mafia, come lei sa, era stata
distrutta da Mussolini. E come fu ricostituita la
Mafia? Fu ricostituita quando gli eserciti americani e
britannici sbarcarono prima in Sicilia e poi in Italia
meridionale; e la stessa cosa accadde in Francia
meridionale e la criminalità fu ricostituita come
un´"agenzia" per minare la resistenza e minare la
Sinistra.

Pacitti (intervistatore): Quindi, lei ha esaminato nei dettagli la vicenda italiana?

Chomsky: Non ho fatto ricerche originali ma ho
valutato la vicenda comparando diverse fonti. Quindi,
per esempio, nel mio libro Deterring Democracy uno dei
capitoli [capitolo 11: la Democrazia nelle Società
Industriali], contiene dei riferimenti al principale
progetto statunitense e britannico dopo la Seconda
Guerra Mondiale: minare la resistenza contro il
Fascismo e ripristinare il tradizionale sistema
politico.

Chomsky: Uno storico italiano -Federico Romero- descrive gli sforzi degli inglesi e degli
americani finalizzati a minare i gruppi operai e la
resistenza contro Fascismo in Italia settentrionale,come parte dello sforzo complessivo di sostenere il Fascismo e minare la Sinistra. È stato un fenomeno mondiale.

Chomsky: Menzionerò solo un altro esempio per
convincerla.

In Francia, proprio accanto l´Italia, ci
fu una grande resistenza anti-fascista e forti
movimenti operai.
Il sud della Francia fu colpito con intensità seconda
solamente al caso italiano.
L´obiettivo era sempre il sabotaggio della Sinistra e dei sindacati. Così fu restaurata la Mafia corsa in Francia meridionale e quella è stata la fonte del traffico di eroina nel mondo.
Per ripagarli dei "servizi politici" gli americani
consegnarono ai corsi il monopolio della produzione di
eroina. E con questo siamo alla "French connection",
giusto? Così nacque il problema della droga nel
dopoguerra.

Pacitti (Intervistatore) a quello che lei sta dicendo deriva che Berlusconi sarebbe stato appoggiato fin dall´inizio
dalla Mafia, che a sua volta è stata spalleggiata
dagli Stati Uniti.

Chomsky: Sì, gli Stati Uniti avevano restaurato la
Mafia, che in precedenza era stata distrutta.


Chomsky: La risposta a queste domande è la stessa, al
di là di quale sia il caso specifico. Non ci sono
segreti che non siano stati scoperti negli ultimi
duemila anni.
Nello specifico italiano, tra "Mafia connections",
criminalità e così via i fatti dovrebbero essere
sufficientemente conosciuti.
Ma la domanda è un´altra: a chi importa realmente? Per
quanto posso capire, il vero problema è che in Italia
la gente grosso modo sa, magari non i dettagli, ma
effettivamente non gliene importa.

Pacitti: E perché pensa che non ci sia interesse e
coinvolgimento?

Chomsky: Il popolo subisce una pressione tremenda, non
solo in Italia ma in tutto il mondo. Il tentativo è
quello di rimuovere la popolazione dall´arena
politica.
----------------------------------------------------------
Spero di aver postato questa parte di inervista in modo abbastanza chiaro.


Patri15 is offline  
Vecchio 21-04-2006, 18.19.27   #15
justinian
Avanti è la vita
 
Data registrazione: 06-04-2006
Messaggi: 129
Alla parola mafia hanno dato vari signifivati etimologici che variano da parole arabe come ma fi ah (non esiste)a parole di origine dialettale "mafiuso" in dialetto siciliano dovrebbe indicare bello appariscente ecc..

Le origini della mafia sono anche esse oggi oggetti ti studio.Si fa risalire cmq le origini del fenomeno mafioso o alle guardie nobiliari che controllavano i grossi latifondi in sicilia e che poi hanno poco alla volta esteso il loro potere o a gruppi che si opponevano allo stesso strapotere dei nobili.Questi due compiti cmq non sono per forza in contrapposizione uno dell'altro ma molte volte non c'era molta differenza.

Già con l'untà d'italia cmq il fenomeno mafioso era presente e sviluppato tanto che alcuni affermano che se ne servì lo stesso garibaldi per controllare la sicilia.Sin dal 1861 vediamo cmq quelle che saranno le caratteristiche dal comportamento dello stato nei confronti della mafia.Mentre da una parte assistiamo a grosse figure che cercano di contrapporsi ad essa dall'altra abbiamo apparati dello stato che o cercano di minimizzare il fenomeno se non di trarne un vantaggio o che invece lo combattono a "tratti"

Tra i momenti di maggior crisi di cosa nostra si deve ricordare la repressione moro,il prefetto di ferro di mussolini,che attuò una feroce repressione ma che cmq fu fermato ad un passo dal dare il colpo definitivo alla mafia anche perchè si dice che stesse per toccare il cosiddetto 3^ lvl (ovvero i rapporti tra mafia e politica).
Un altro momento di crisi ci fu dopo Falcone e Borsellino con il procuratore Caselli.Nel '96 quasi si sperava di poter sconfiggere definitivamente cosa nostra.

Questo cmq per me significa che si può sconfiggere la mafia anche perchè come diceva Falcone "la mafia è un fenomeno umano e come tale nasce cresce e infine muore"

Ciao
justinian is offline  
Vecchio 21-04-2006, 19.22.41   #16
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Vorrei ascoltare solo una discussione seria su questo argomento, intravedere un impegno e non leggere luoghi comuni.

La mafia senza personaggi con Andreotti ed altri molto, ma molto più recenti sarebbe già stata sconfitta.

Per favore visitate

www.libera.it

Sapete chi è uno dei più grande avversari di questa organizzazione? Il presidente del Consiglio uscente. E qualcuno osa ancora pronunciare il suo nome? Tanto più come Presidente della Repubblica??

Monica 3 is offline  
Vecchio 21-04-2006, 19.34.29   #17
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Il mio Sud e il mio Nord

«Gli uomini passano,
le idee restano.
Restano le loro tensioni morali
e continueranno a
camminare sulle gambe
di altri uomini.»


Giovanni Falcone
klee is offline  
Vecchio 21-04-2006, 22.02.29   #18
justinian
Avanti è la vita
 
Data registrazione: 06-04-2006
Messaggi: 129
Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
Vorrei ascoltare solo una discussione seria su questo argomento, intravedere un impegno e non leggere luoghi comuni.

La mafia senza personaggi con Andreotti ed altri molto, ma molto più recenti sarebbe già stata sconfitta.

Per favore visitate

www.libera.it

Sapete chi è uno dei più grande avversari di questa organizzazione? Il presidente del Consiglio uscente. E qualcuno osa ancora pronunciare il suo nome? Tanto più come Presidente della Repubblica??


Credo che la colpa non sia solo di una parte della classe politica ma anche delle mentalità che esiste.Uno volto ho sentito dire da un mio amico,un ragazzo cmq onesto,che la mafia è "onorevole"

Dimentichiamo che la classe politica è un espressione della società e se dei mafiosi stanno al parlamento è perchè qualcuno lo vota.Anche al nord è lo stesso me oviamente non si eleggono mafiosi ma"furbetti".

Purtroppo cmq non è solo SB che ha fatto favori a cosa nostra,basta vedere lo smantellamento dei ROS ad opera di napolitano o alcune leggi passate anche grazie alla sinistra.

Oltrei falcone e borsellino vorrei anche ricordare però una persona che molto spesso dimentichiamo CASELLI.
Falcone e Borsellino sono morti per lo stato,Caselli ha buttato la vita per questo stato e come unico ringraziamento ha avuto solo insulti e calunnie.

ciao
justinian is offline  
Vecchio 21-04-2006, 22.14.15   #19
wilhelmina frederika
iscrizione annullata
 
L'avatar di wilhelmina frederika
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 154
Re: Frederika sei tedesca?

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
Frederika a quello che ho potuto capire sono tanti anni che vivi in Italia...come ti trovi?

Vivi a Nord Centro o Sud


Sei felice di vivere fra gli italiani?
Non sono nativa di Amsterdam,e vivo nel paese della disfida.
Se mi trovo bene?Ho un carrattere che mi fa stare bene da per tutto.Il mondo lo deve osservare,la gente in fondo in tutto il mondo,credo che prova gli stessi sentimenti.Sono le usanze locali,o nazionali che cambiano.Io ho visto sempre con meraviglia e stupore,certe tradizioni di questo sud...che vanno scomparendo.Persino i miei nipoti,quelle tradizioni non le conoscono.
Ma posso dire una cosa?L'Italia è una meraviglia,come luoghi naturali,e come luoghi di cultura.Fa male al cuore,vedere che la gente non si cura dell'ambiente,e la bellezza del suo paese non le vede neanche.
In questa città per esempio,c'è una chiesa antichissima,con il pavimento in terra battuta....spoglio e circondata di certi capolavori....non vedo poi molti turisti.Ecco,quello è l'Italia vera....l'arte quasi in casa.
Adoro la cucina pugliese...ho avuta un sacco di buone maestre.Perchè la gente del sud,di fondo ha una capacità di ....ficare il naso nelle facende altruì,ma non si tira indietro se cerchi un aiuto.
Ciao,willy.
wilhelmina frederika is offline  
Vecchio 22-04-2006, 07.31.00   #20
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
made NL

Bella questa frase...
"Ecco,quello è l'Italia vera....l'arte quasi in casa"



Non sono nativa di Amsterdam e allora di dove sei?

di sicura 6 olandese?


Fa male al cuore,vedere che la gente non si cura dell'ambiente,e la bellezza del suo paese non le vede neanche.


Anche a me fa molto male...


ci scriviamo Willy
klee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it