Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 16-06-2006, 20.54.39   #11
Viola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-04-2006
Messaggi: 48
Quanto vorrei tornare ai piccoli negozietti, dove far la spesa era anche un momento di socialità..ma ormai i supermercati ci sono, tanto vale si rendano utili nei giorni festivi.
Chi va agli ipermercati di domenica appare uno squallido schiavo del consumismo, ma se potesse passerebbe le feste in viaggi o soggiorni riposanti.
Guarda la merce del supermercato perchè al massimo può permettersi un piccolo sfizio domenicale, magari si compra un costume nuovo, sperando di andare al mare.
Questa gente va rispettata.
Viola is offline  
Vecchio 17-06-2006, 02.53.16   #12
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Viola
Quanto vorrei tornare ai piccoli negozietti, dove far la spesa era anche un momento di socialità..ma ormai i supermercati ci sono, tanto vale si rendano utili nei giorni festivi.
Chi va agli ipermercati di domenica appare uno squallido schiavo del consumismo, ma se potesse passerebbe le feste in viaggi o soggiorni riposanti.
Guarda la merce del supermercato perchè al massimo può permettersi un piccolo sfizio domenicale, magari si compra un costume nuovo, sperando di andare al mare.
Questa gente va rispettata.


Beh non vorrei dire ma alla domenica ci sono tante altre cose interessanti da fare che ne so andare in treno a visitare una citta vicina senza spendere tanti soldi, visitare la propira citta in bicicletta oppure fare una partita con gli amici o un picnic con amici o anche una grigliata o anche seguire qualche partita o andare finalmente ia messa oppure pulire la casa, magari tanto che ce tempo dare due colpi alla propria donna che non fa mai male ... insomma ci sono tante cose dea fare al mondo senza spendere un mezzo cent non vedo perche uno dovrebbe rinchiudersi in un centro commerciale se non ha soldi quando alla fine è un posto che per antonosmasia ti fa spendere un sacco di soldi ...
bomber is offline  
Vecchio 18-06-2006, 12.28.13   #13
Viola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-04-2006
Messaggi: 48
Bomber, ho letto il tuo post, che non fa una piega. Hai ragione.
Mi riferivo alle persone senza amici, senza famiglia, senza idee migliori, anziane. In effetti tutte persone che dovrebbero trovare occupazioni migliori.
Personalmente, vado a fare la spesa di domenica solo se mi manca qualcosa di essenziale per cucinare o in casi di emergenza.
Credevo di aver scritto una cosa intelligente, invece mi rendo conto che hai regione tu.
Viola is offline  
Vecchio 18-06-2006, 13.06.45   #14
amidar
Ospite abituale
 
L'avatar di amidar
 
Data registrazione: 13-03-2006
Messaggi: 239
Ma scusate,io conosco persone che hanno un'attività e lavorano tutto il giorno dalle 8.30 del mattino, pausa pranzo e poi dinuovo a lavorare fino alle 19.30...così tutta la settimana.
Queste persone vanno la domenica a fare la spesa non di certo perchè gli piace chiudersi lì invece che andare a fare una gita in campagna...ma perchè è l'unico momento che riescono a farlo con calma. Non abbiamo tutti gli stessi orari e le stesse possibilità di muoverci o gestirci agevolmente l'orario di lavoro.
amidar is offline  
Vecchio 18-06-2006, 14.23.28   #15
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Viola
Quanto vorrei tornare ai piccoli negozietti, dove far la spesa era anche un momento di socialità..ma ormai i supermercati ci sono, tanto vale si rendano utili nei giorni festivi.
Chi va agli ipermercati di domenica appare uno squallido schiavo del consumismo, ma se potesse passerebbe le feste in viaggi o soggiorni riposanti.
Guarda la merce del supermercato perchè al massimo può permettersi un piccolo sfizio domenicale, magari si compra un costume nuovo, sperando di andare al mare.
Questa gente va rispettata.

Infatti torno ora da un supermercato (solo super, non iper) meravigliosamente vuoto, dove mi sono concessa lo sfizio domenicale di comprare degli affettati, scatolette per il gatto e detersivi. Così posso sognare di fare la casalinga disperata
(non sto polemizzando con te! Scherzo solo un po'. )

Mah, ci sono varie questioni da tenere in considerazione per quanto riguarda l'apertura domenicale dei supermercati. Da un lato chi, come me, lavora e ha poco tempo, è contentissimo di poter fare la spesa la domenica con comodo. Dall'altro, siccome i piccoli esercizi a conduzione famigliare non si possono permettere di tenere aperto di domenica, questo aumenta la già notevole concorrenza delle grandi catene di distribuzione e crea un danno economico a tutta la categoria dei piccoli esercenti.

C'è anche il fenomeno sociale degli ipermercati come luogo di svago consumistico, che purtroppo esiste soprattutto in provincia. O almeno così mi racconta chi vive in provincia. Ma se succede, e pare che succeda, che l'apertura di un nuovo centro commerciale diventi "l'evento" più rilevante nella vita di un paese, questo non è colpa del centro in sè. E' semmai colpa di un vuoto culturale più ampio.

Fragola is offline  
Vecchio 18-06-2006, 14.56.55   #16
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Vorrei fare un appunto a quanti affermano di andare alla domenica a fare la spesa "con calma". Io non so cosa intendiate con ciò. Di fatto, le pochissime volte che mi è capitato di avventurarmi in un ipermercato di domenica, mi sono sentito stressato come mai. Una marea umana in costante aumento, tanto che se avessi voluto e potuto alzare le gambe mi avrebbero trasportato gli altri senza fatica. L'impossibilità di scegliere ciò che serve con calma, perché c'è il tizio che si trova davanti a te, che sta mezz'ora a scegliere cosa acquistare e tu dietro sai già cosa ma non puoi, perché devi aspettare il tuo turno. Poi, chi come me ha la fortuna relativa di abitare a un km da un centro commerciale, e può scegliere le ore non di punta, se per esempio va alla sera un paio d'ore prima della chiusura, avrà l'impressione che siano passate le cavallette, tali e tanti sono gli scaffali vuoti. Io ho il mercoledì libero quando lavoro il sabato: volete mettere fare la spessa alle 9 di mattina del mercoledì? Quello significa per me fare la spesa con calma. Se si va alla domenica, dopo una settimana di lavoro, a mio modesto parere si aggiunge stress a stress.
Io non sono contrario all'apertura domenicale, se ciò significa dare una possibilità in più, ma se poi si arriva all'eccesso opposto (cioè durante la settimana pochi clienti e durante il week end la baraonda totale) allora c'è qualcosa che non quadra.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 18-06-2006, 15.46.18   #17
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Vorrei fare un appunto a quanti affermano di andare alla domenica a fare la spesa "con calma". Io non so cosa intendiate con ciò. Di fatto, le pochissime volte che mi è capitato di avventurarmi in un ipermercato di domenica, mi sono sentito stressato come mai.

E' un po' come per le partenze intelligenti. Se ci vai la mattina presto o all'ora di pranzo, trovi un bel deserto. Giuro. Oggi all'una e mezzo davanti alla cassa c'ero solo io. Poi, bisogna scegliere. I supermercati che sono aperti tutte le domeniche sono affollati. Quelli che aprono occasionalmente, molto più vuoti. E più il supermercato è piccolo, più è vuoto.
Ma per chi lavora ogni giorno fino a tardi, poter fare la spesa di domenica, anche in un posto affollato, è più "con calma" rispetto allo scapicollarsi appena usciti dall'ufficio sperando di arrivare prima che scenda la saracinesca! Tutto è relativo.

Fragola is offline  
Vecchio 19-06-2006, 00.34.20   #18
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da amidar
Ma scusate,io conosco persone che hanno un'attività e lavorano tutto il giorno dalle 8.30 del mattino, pausa pranzo e poi dinuovo a lavorare fino alle 19.30...così tutta la settimana.
Queste persone vanno la domenica a fare la spesa non di certo perchè gli piace chiudersi lì invece che andare a fare una gita in campagna...ma perchè è l'unico momento che riescono a farlo con calma. Non abbiamo tutti gli stessi orari e le stesse possibilità di muoverci o gestirci agevolmente l'orario di lavoro.



mi sembra un falso problema dato che se proprio si deve fare la spesa qui il supermercato chiude alle 22.30 per cui ce tutto il temoi di uscire e predenre la macchina ed andare al centro commerciale ...
poi lo chiami fare la spesa con calma quando il supermercato è immballato come un uovo e dove il 90% delle persone viene piu che altro per curiosare su quello che succede che però intasa tutti i commessi con domande inutli e anche le file del supermercato
bomber is offline  
Vecchio 19-06-2006, 09.31.20   #19
amidar
Ospite abituale
 
L'avatar di amidar
 
Data registrazione: 13-03-2006
Messaggi: 239
Messaggio originale inviato da bomber
mi sembra un falso problema dato che se proprio si deve fare la spesa qui il supermercato chiude alle 22.30 per cui ce tutto il temoi di uscire e predenre la macchina ed andare al centro commerciale ...
poi lo chiami fare la spesa con calma quando il supermercato è immballato come un uovo e dove il 90% delle persone viene piu che altro per curiosare su quello che succede che però intasa tutti i commessi con domande inutli e anche le file del supermercato


Io abito in una piccola provincia e i supermercati alle 20.30 sono già belli che chiusi!!
Perciò da me non è proprio un falso problema,tutt'altro.
E per calma intendo relativamente al tempo che hai a disposizione per fare la spesa.

Ultima modifica di amidar : 19-06-2006 alle ore 09.35.49.
amidar is offline  
Vecchio 19-06-2006, 18.52.20   #20
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Citazione:
Messaggio originale inviato da Viola
Quanto vorrei tornare ai piccoli negozietti, dove far la spesa era anche un momento di socialità..ma ormai i supermercati ci sono, tanto vale si rendano utili nei giorni festivi.
Chi va agli ipermercati di domenica appare uno squallido schiavo del consumismo, ma se potesse passerebbe le feste in viaggi o soggiorni riposanti.
Guarda la merce del supermercato perchè al massimo può permettersi un piccolo sfizio domenicale, magari si compra un costume nuovo, sperando di andare al mare.
Questa gente va rispettata.

Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it