Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 08-07-2006, 13.40.07   #1
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Ciarlataneria , televisiva , imbonimenti "off-limits"....

Stò seguendo una televisone commerciale con la vendita di quadri , assisto esterefatto alla cantilena incessante dell'imbonitore per decantare uno scarabocchio , in cui lui vede tutti i crismi della grande arte....e così in altre cretinante che salvo i mobili , materaasi , pentole e poco altro , sono delle vere e proprie vendita truffaldine . Non parliamo poi dei maghi , maghe , e maghetti vari , le vie del credere facile sono veramente infinite.....
svirgola is offline  
Vecchio 08-07-2006, 16.37.24   #2
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Re: Ciarlataneria , televisiva , imbonimenti "off-limits"....

Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola
Stò seguendo una televisone commerciale con la vendita di quadri , assisto esterefatto alla cantilena incessante dell'imbonitore per decantare uno scarabocchio , in cui lui vede tutti i crismi della grande arte....e così in altre cretinante che salvo i mobili , materaasi , pentole e poco altro , sono delle vere e proprie vendita truffaldine . Non parliamo poi dei maghi , maghe , e maghetti vari , le vie del credere facile sono veramente infinite.....

E' capitato anche a me, che non amo guardare la televisione, di rimanere ipnotizzata a guardare quel tipo (non so se è i medsimo che guardi tu - lo spero, quanti ce ne sono altrimenti?)

Ma secondo voi quelle persone lì, si guarderanno mai allo specchio?
Patri15 is offline  
Vecchio 08-07-2006, 17.02.49   #3
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Re: Re: Ciarlataneria , televisiva , imbonimenti "off-limits"....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Patri15
E' capitato anche a me, che non amo guardare la televisione, di rimanere ipnotizzata a guardare quel tipo (non so se è i medsimo che guardi tu - lo spero, quanti ce ne sono altrimenti?)

Ma secondo voi quelle persone lì, si guarderanno mai allo specchio?
Ti dirò che per un certo periodo li ho seguiti ( sono 4 o 5 ) perchè a suo tempo comprai un blocco di quadri ed ora dopo molti anni guardo con curiosità se per caso un autore della mia collezione vi appare , per ora solo Proferio Grossi , gli altri sono nelle liste degli sconosciuti. ma è impressionante la ipnosi praticata via televisione , spesso col timer sui 30 minuti ascoltandoli.....mi addormento. Per il resto meglio cambiare canale.......ma vedendo l'insistenza nel proporre vendite come i quadri , tappeti , orologi , preziosi , i gonzi in Italia sono ancora molti o moltissimi.....
svirgola is offline  
Vecchio 08-07-2006, 17.12.50   #4
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Re: Re: Re: Ciarlataneria , televisiva , imbonimenti "off-limits"....

Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola
Ti dirò che per un certo periodo li ho seguiti ( sono 4 o 5 ) perchè a suo tempo comprai un blocco di quadri ed ora dopo molti anni guardo con curiosità se per caso un autore della mia collezione vi appare , per ora solo Proferio Grossi , gli altri sono nelle liste degli sconosciuti. ma è impressionante la ipnosi praticata via televisione , spesso col timer sui 30 minuti ascoltandoli.....mi addormento. Per il resto meglio cambiare canale.......ma vedendo l'insistenza nel proporre vendite come i quadri , tappeti , orologi , preziosi , i gonzi in Italia sono ancora molti o moltissimi.....

La deduzione è necessariamente questa, come tu scrivi giustamente:

QUANTI GONZI ANCORA CI SONO IN ITALIA?

E' impressionante
Patri15 is offline  
Vecchio 08-07-2006, 23.26.52   #5
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
COMMEDIA DELL' ARTE

Quanti gonzi ci sono in Italia ? E stato chiesto.

Io che vivo fuori, ma seguo bene le cose italiane, sono esterefatto, assieme ad altri emigrati, di:

- vedere e sentire le grandi puttanate che dicono i politici, colla faccia che fanno finta di crederci;
- la simultanea attesa della maggioranza degli Italiani, che i politici tirino il sistema Italia fuori dei guai...

NON LO AVETE CAPITO CHE SONO LORO, ATTORI DELLA COMMEDIA DELL' ARTE POLITICA, CHE HAN MESSO IL PAESE IN QUESTE CONDIZIONI ?

A me sembra proprio che in Italia la cosa che più abbonda sono i gonzi. Frutto di un aggregato di menzogne, interessi di clans e cordate, doppio scenario, doppio linguaggio, irresponsabilità, etc...

GUARDATEVI DAI GONZI, i quali, se vedono un delitto, fan finta di gaurdare dall' altra parte.

L' Emigrato
antonio greco is offline  
Vecchio 09-07-2006, 00.38.53   #6
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Quando facevo l'università, spesso mi è capitato di lavorare come commessa (a volte mi andava peggio e facevo la promoter)in una grande distribuzione; a volte vendevo cellulari, a volte elettrodomestici; anche occhiali da sole.
Un venditore tira fuori risorse che neanche sa di possedere: guardi il cliente non come ad una persona, ma come ad una possibilità di acquisto, che ti consenta di mantenere il lavoro, e di farti rinnovare il contratto. Ti ritrovi ad arrampicarti sugli specchi pur di vendere un televisore. Che cosa triste!!!
Comunque, saranno rapaci i venditori, quanto sono strani e patetici certi acquirenti. solo chi ha lavorato nel settore sa che stranezze capitano ad avere a che fare con clienti; domande assurde, soprattutto esigenze assurde.....i centri commerciali, specie le grandi distribuzioni, sono teatrini dove accadono le cose più stravaganti e inverosimili, non scherzo!
Per cui non mi stupisce più di tanto guardare una televendita....ma ancor meno mi stupisce sapere che c'è un sacco di gente che telefona e compra!
odissea is offline  
Vecchio 09-07-2006, 17.48.45   #7
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Il vero problema non sono i venditori ma i clienti.

Non credo sia solo una certa capacità seduttiva ed ipnotica a spingere a vedere o comprare certi prodotti ma principalmente una mancanza di vero piacere e godimento negli individui di questa società.

La gente si annoia, e cerca qualsiasi stimolo che faccia dimenticare la noia. Nel caso divenisse consapevole della propria noia andrebbe in crisi, perchè si renderebbe conto che non riesce a trovare nulla che la stimoli veramente nella vita.

La società in cui ci siamo ritrovati intrappolati non offre nulla che ci dia un vero piacere, una vera gioia che ci stimoli a vivere pienamente la nostra vita. Ci usa come cose che reagiscono in modo meccanico e quindi facilmente manipolabili.

Ci offre cibo senza sapore reso appetibile da "aromi naturali o artificiali" e relativi coloranti.

Ci offre illusioni come se non bastassero quelle che ci creiamo per conto nostro.

Spero di veder sorgere una nuova forma si società dove l'uomo sia vivo e sveglio.

ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 09-07-2006, 17.58.29   #8
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
io credo sia indispensabile andare in uno studio televisivo per comprendere esattamente quanti e quali trucchi si adottino per far vedere lucciole per lanterne. Per esempio: a volte crediamo che gli studi siano avvolti in stupendi cristalli e invece, altro non è che misera plastica. Perciò, io non perdo nemmeno un minuto a seguire programmi che vendono patacche facendole sembrare oggetti di valore. Non capisco perché li mettano in onda. Probabilmente, se lo fanno, hanno un loro tornaconto, anche se in questi giorni ho sentito che le televendite non potranno più (era ora!) essere programmate in fasce orarie "protette".
Mr. Bean is offline  
Vecchio 09-07-2006, 18.28.02   #9
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Il mezzo televisivo.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Il vero problema non sono i venditori ma i clienti.

Non credo sia solo una certa capacità seduttiva ed ipnotica a spingere a vedere o comprare certi prodotti ma principalmente una mancanza di vero piacere e godimento negli individui di questa società.

La gente si annoia, e cerca qualsiasi stimolo che faccia dimenticare la noia. Nel caso divenisse consapevole della propria noia andrebbe in crisi, perchè si renderebbe conto che non riesce a trovare nulla che la stimoli veramente nella vita.

La società in cui ci siamo ritrovati intrappolati non offre nulla che ci dia un vero piacere, una vera gioia che ci stimoli a vivere pienamente la nostra vita. Ci usa come cose che reagiscono in modo meccanico e quindi facilmente manipolabili.

Ci offre cibo senza sapore reso appetibile da "aromi naturali o artificiali" e relativi coloranti.

Ci offre illusioni come se non bastassero quelle che ci creiamo per conto nostro.

Spero di veder sorgere una nuova forma si società dove l'uomo sia vivo e sveglio.

ciao
mary
Il mezzo televisivo ed il suo uso indiscriminato , l'immagine ti coglie nel momento del relax della tua casa , il posto dove sei più tranquillo al modo , è risaputo che la persona è vulnerabile nei momenti del riposo , infatti nei luoghi di vacanza la persona è facile alla tentazione dell'acquisto , e appunto nei luoghi delle vacanze sorgono miriade di negozi....tentatori. Ma in Italia si stanno raggiungendo limiti incredibili , ieri sera ho visto prenotare , due Guttuso , un Migneco , un Morlotti , un Guidi , ed altri importantissimi autori , per pudore non si annunciavano i prezzi , ciò avveniva solo con la richiesta telefonica.....ma capite dove siamo arrivati??.....ormai gli orologi da 7/10.000 sino a 30.000 euro sono esistati a tutte le ore , gioielli e diamanti da 50.000 sino a 100.000 euro pure , non mi sembrano segnali positivi , mi sbaglierò , ma qualche cosa non funziona , il binomio , venditori e editori dovrebbe subire degli aggiustamenti a difesa di chi non si sà difendere . Non parliamo di garanzie , quando hai pagato 50.000 , 100.00. o anche 500.000 o più euro le garanzie hanno il valore delle cambiali.....scadute!!. Raccontiamoci sull'argomento , è importante , io sono sempre stato fregato....cineserie e basta!!.
svirgola is offline  
Vecchio 09-07-2006, 18.53.44   #10
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Re: Il mezzo televisivo.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola
Il mezzo televisivo ed il suo uso indiscriminato , l'immagine ti coglie nel momento del relax della tua casa , il posto dove sei più tranquillo al modo , è risaputo che la persona è vulnerabile nei momenti del riposo , infatti nei luoghi di vacanza la persona è facile alla tentazione dell'acquisto , e appunto nei luoghi delle vacanze sorgono miriade di negozi....tentatori. Ma in Italia si stanno raggiungendo limiti incredibili , ieri sera ho visto prenotare , due Guttuso , un Migneco , un Morlotti , un Guidi , ed altri importantissimi autori , per pudore non si annunciavano i prezzi , ciò avveniva solo con la richiesta telefonica.....ma capite dove siamo arrivati??.....ormai gli orologi da 7/10.000 sino a 30.000 euro sono esistati a tutte le ore , gioielli e diamanti da 50.000 sino a 100.000 euro pure , non mi sembrano segnali positivi , mi sbaglierò , ma qualche cosa non funziona , il binomio , venditori e editori dovrebbe subire degli aggiustamenti a difesa di chi non si sà difendere . Non parliamo di garanzie , quando hai pagato 50.000 , 100.00. o anche 500.000 o più euro le garanzie hanno il valore delle cambiali.....scadute!!. Raccontiamoci sull'argomento , è importante , io sono sempre stato fregato....cineserie e basta!!.

Forse potremmo rivolgerci a quelle associazioni a tutela dei consumatori.

Giusto oggi leggevo che ben 16 di queste hanno plaudito al decreto Bersani contro le lobby, i monopoli, ecc..
Patri15 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it