Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-10-2006, 10.49.37   #1
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Sport o business?

La definizione di sport è: 1.insieme delle gare e degli esercizi compiuti individualmente o in gruppo come manifestazione agonistica o per svago o per sviluppare l'agilità del corpo. 2.Divertimento, passatempo.

A me sembra che si stia facendo confusione.
Come si fa a parlare di sport quando ci sono i soldi di mezzo? Lo sport non deve essere fatto a livello professionistico,perchè a quel punto non è più sport.Ormai è diventato un business,non si può più parlare di sport!
Lo sport è una corsa o una partita a calcetto tra amici.Una partita di calcio di serie A non è sport!non facciamo confusione...
Voi cosa ne pensate?
dany83 is offline  
Vecchio 22-10-2006, 14.40.28   #2
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Riferimento: Sport o business?

Hai davvero ragione, però in una società, dove conta solo i soldi deve lo sport come l'arte diventare come cosa del commercio ...
Angel is offline  
Vecchio 22-10-2006, 14.50.47   #3
S.B.
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2006
Messaggi: 486
Riferimento: Sport o business?

Senza fare facili moralismi il calcio a livello professionale è un business, una professione appunto, che diventa show-business ad alti livelli, con un grande indotto economico, quindi anche di posti di lavoro.

Lo si chiama ancora sport perchè comunque alla base c'è quello, occorrerebbe allargarne la definizione secondo me.
S.B. is offline  
Vecchio 22-10-2006, 19.13.51   #4
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: Sport o business?

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
...Lo sport non deve essere fatto a livello professionistico,perchè a quel punto non è più sport.Ormai è diventato un business,non si può più parlare di sport!

...che sciocchezza; per noi comuni mortali lo sport è un modo di intelligente per divertirsi e stare in forma...

...per i professionisti è un impegno che richiede una dedizione totale con lo scopo di esaltare una disciplina con una grande performance che noi appassionati paghiamo per vedere...

...una finale olimpica o mondiale ci appassiona, ma dietro l'atleta che ci arriva c'è un grande impegno e organizzazione inoltre non sono tutti calciatori, i cosiddetti atleti di discipline poveri o minori, a fronte di mezzi e risorse limitate sono ugulamente da considerarsi dei professionisti anche se prendono uno stipendio di 2000 euro al mese...

...e non dimenticare che alla base di tutto c'è la passione, amatori o professionisti se non c'è la passione si combina poco...

Spaceboy is offline  
Vecchio 23-10-2006, 16.02.36   #5
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Sport o business?

sciocchezza?x me la vera sciocchezza è quando un calciatore che guadagna 10 milioni di euro l'anno se ne va in Brasile perchè è stanco!questa è una sciocchezza!per non usare altri termini più volgari...

p.s.
mi riferivo ad Adriano...
dany83 is offline  
Vecchio 23-10-2006, 16.36.32   #6
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Sport o business?

spaceboy,non c'è bisogno che a ogni mio intervento tu dica:"che sciocchezza",oppure,"che concetto profondo...".Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni,anch'io potrei dire che te dici delle sciocchezze,ma non lo faccio perchè rispetto il pensiero di tutti.Se ti senti così superiore a me da considerarmi sciocco come mai mi rispondi sempre?potresti lasciarmi perdere...
Comunque per tornare all'argomento dello sport,secondo me è stata una scelta sbagliata far diventare lo sport una professione,perchè in questo modo ha perso tutto il suo valore.non metto in dubbio che lo sport dia posti di lavoro e che gli atleti si impegnino molto per vincere,ma è anche vero che con i soldi di mezzo la vittoria per loro è un obbligo!e nello sport non si dice sempre che "l'importante è partecipare?".o no?
dany83 is offline  
Vecchio 23-10-2006, 21.33.03   #7
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: Sport o business?

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
spaceboy,non c'è bisogno che a ogni mio intervento tu dica:"che sciocchezza",oppure,"che concetto profondo...".Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni,anch'io potrei dire che te dici delle sciocchezze,ma non lo faccio perchè rispetto il pensiero di tutti.Se ti senti così superiore a me da considerarmi sciocco come mai mi rispondi sempre?potresti lasciarmi perdere...
Comunque per tornare all'argomento dello sport,secondo me è stata una scelta sbagliata far diventare lo sport una professione,perchè in questo modo ha perso tutto il suo valore.non metto in dubbio che lo sport dia posti di lavoro e che gli atleti si impegnino molto per vincere,ma è anche vero che con i soldi di mezzo la vittoria per loro è un obbligo!e nello sport non si dice sempre che "l'importante è partecipare?".o no?

...sono abituato a chiamare le cose con il loro nome, vedo che la cosa ti infastidisce, mi dispiace ma vedi anche io sono infastidito quando leggo certe banalità...

...poi se per te lo sport professionistico non ha alcun valore è un punto di vista quantomeno originale ma personalmente mi sembra molto demagogico e ipocrita...
...o le vittorie di Baldini, Vezzali o Bettini sono disprezzabili perchè vengono da atleti professionisti?

...ma per favore...
Spaceboy is offline  
Vecchio 24-10-2006, 09.13.00   #8
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Sport o business?

ma che ipocrita?ma dai...e poi scusa,un conto è baldini o la vezzali,che questi sono veri campioni veri e guadagnano poco,e un conto è gente come Adriano che guadagnano 10 milioni di euro l'anno e poi sono "stressati" e hanno bisogno di andare a riposarsi in brasile!ti sembrano esempi da seguire?ma per favore!
dany83 is offline  
Vecchio 24-10-2006, 09.23.00   #9
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Riferimento: Sport o business?

Come da regolamento (Punto 3) la discussione è stata chiusa.
webmaster is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it