Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 04-12-2006, 13.45.48   #21
nadina
Ospite
 
L'avatar di nadina
 
Data registrazione: 30-11-2006
Messaggi: 10
Riferimento: Sull'obbligo del casco (e non solo..)..

Citazione:
Originalmente inviato da S.B.
Il ragionamento fila...
Però posso capire il loro ragionamento: il casco è effettivamente utile a salvare delle vite, la sensibilizzazione non basta da sola a promuoverne l'uso, dunque mettiamo una legge, un obbligo.

Lo scopo del casco è salvare la vita, si presuppone che nessuno usi la moto perché vuole perdere la vita, dunque il casco non limita nessuna tua libertà.
In più la morte di una persona è un danno non solo alla persona stessa, ma alla comunità, quindi per quanto possibile si cerca di salvaguardarla.

Il tuo ragionamento potrebbe anche giustificare il fatto che se stai male e i medici cercano di salvarti, tu puoi rifiutare perchè questo è un obbligo, a non volere l'intervento medico non fai male a nessuno! magari è anche contro la tua volontà, eppure nessuno protesta...

Il casco, per fare un paragone azzardato, è come un medico che interviene prima che tu ti faccia male, ma il valore di prevenzione è ugualmente importante di quello di cura a mio avviso.

Quoto in tutto e per tutto, questo riassume il mio ragionamento in pieno.
nadina is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it