Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 24-08-2007, 15.26.37   #11
renzananda
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 22-08-2007
Messaggi: 152
Riferimento: Con questo mio scritto illustro la mia filosofia di vita!

Nietzsche è di una ricchezza e contradditorietà tale da prestarsi ad ogni interpretazione, lui per il quale non esistevano fatti ma solo interpretazioni. Così il vitalismo o il nichilismo, la volontà di potenza che coincide con il suo venir meno perchè "tutto ciò che è grande desidera tramontare". Tutto è buono per identificarcisi ma purtroppo è l'idea stessa di soggetto che è andata a fondo, ogni valore che è sempre un volere.
renzananda is offline  
Vecchio 24-08-2007, 16.39.11   #12
Lydia
Ospite
 
Data registrazione: 23-08-2007
Messaggi: 7
Riferimento: Con questo mio scritto illustro la mia filosofia di vita!

Secondo me sei stato davvero molto abile ad usare le parole per esprimere tutto ciò che potrebbe essere racchiuso nel concetto di assurdità della vita; tutto è assurdo, tutto ha un senso e non lo ha, e la nostra felicità sta proprio nella capacità di cogliere questa assurdità e di lottare con e contro essa. Beh, io non sono una grande lettrice (in realtà ho scoperto da poco il piacere della lettura) ma ciò che più adoro fare è cercare di capirmi e capire e devo dire che gli esistenzialisti francesi mi hanno aiutato tanto a riflettere sul senso dell'assurdità della vita, perchè come ben dici, ha un senso e siamo noi a doverla ricoprire di senso!
Inoltre il grande padre dell'antipsichiatria R. Laing ha detto che la pazzia è l'unico modo che abbiamo per fuggire all'assurdità di questa vita. E allora sai cosa ti dico...viva i pazzi e viva chi riesce a costruirsi un mondo, anche "originale", dove ritrovare la sua felicità!
Lydia is offline  
Vecchio 29-08-2007, 09.50.19   #13
dodoshady
Ospite
 
L'avatar di dodoshady
 
Data registrazione: 23-07-2007
Messaggi: 21
Riferimento: Con questo mio scritto illustro la mia filosofia di vita!

Citazione:
Originalmente inviato da Lydia
Secondo me sei stato davvero molto abile ad usare le parole per esprimere tutto ciò che potrebbe essere racchiuso nel concetto di assurdità della vita; tutto è assurdo, tutto ha un senso e non lo ha, e la nostra felicità sta proprio nella capacità di cogliere questa assurdità e di lottare con e contro essa. Beh, io non sono una grande lettrice (in realtà ho scoperto da poco il piacere della lettura) ma ciò che più adoro fare è cercare di capirmi e capire e devo dire che gli esistenzialisti francesi mi hanno aiutato tanto a riflettere sul senso dell'assurdità della vita, perchè come ben dici, ha un senso e siamo noi a doverla ricoprire di senso!
Inoltre il grande padre dell'antipsichiatria R. Laing ha detto che la pazzia è l'unico modo che abbiamo per fuggire all'assurdità di questa vita. E allora sai cosa ti dico...viva i pazzi e viva chi riesce a costruirsi un mondo, anche "originale", dove ritrovare la sua felicità!
Io credo che questo concetto oggi possa essere considerato estremamente pericoloso, per questo con gli anni, anzi i millenni, sono venute fuori sempre nuove forme di religione e di stato che hanno tentato di dare un ordine alle cose. L'ordine che non c'è nel caos. Oltre quindi ad un bisogno interno dell'uomo di dare un senso alla propria esistenza, la religione e lo stato sono state create appositamente dai potenti o, meglio ancora, sono state utilizzate dai potenti come mezzo per controllare i popoli. Qui il riferimento a marx sorge a dir poco spontaneo ma è molto importante creare delle idee proprie dal nulla o dalle nostre stesse esperienze piuttosto che vivere con delle idee e concetti preconfezionati, già pronti, che si avvicinano al nostro modo di pensare ma che non lo soddisfano a pieno.
dodoshady is offline  
Vecchio 31-08-2007, 14.45.19   #14
dodoshady
Ospite
 
L'avatar di dodoshady
 
Data registrazione: 23-07-2007
Messaggi: 21
Riferimento: Con questo mio scritto illustro la mia filosofia di vita!

Mi piacerebbe sapere cosa provate dopo aver letto queste parole... tutte le sensazioni negative o positive...
dodoshady is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it