Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 24-06-2009, 21.23.02   #11
espert37
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2007
Messaggi: 498
Riferimento: Io, laico, offro una mano ai credenti

Citazione:
Originalmente inviato da emmeci
Caro Espert37
No, non è un’incongruenza, o meglio è l’incongruenza che può discendere dalla componente “religiosa” che si può trovare alla base di tutta la cultura laica: perché se lo sforzo di filosofi e scienziati è primariamente quello di arrivare alla verità, il loro obiettivo assume ipso facto un alone sacro, anche se poi filosofi e scienziati non possono non rendersi conto che quell’orgogliosa certezza era un errore, e che il cammino verso la verità non ha fine….E nel concetto di verità io includo anche quello di un’etica che possa abbracciare tutti gli individui e i popoli.
Quindi è giusto se, come laico, tu fai riferimento all’uomo e alle sue necessità emotive intellettuali e morali (mettendo in prima linea, come dici, la necessità di sistemare le cose in casa nostra), anche se questo impegno non può nascondere la sua portata religiosa, ove appena si tolga alla religiosità ogni riferimento a formule ecclesiali o catechistiche e si lasci lo spirito libero di “adorare la pura verità”.
Un saluto amichevole anche a te da emmeci.

Si carissimo Emmeci,nonostante il mio esprimere alquanto elementare mi hai compreso,e penso che il nostro pensiero corra all'incirca sulla stessa lunghezza d'onda.Condivido quanto esprimi e grazie per avermi interpretato.

Un saluto espert37
espert37 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it