Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 20-08-2015, 12.30.58   #1
qwerty123
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 18-08-2015
Messaggi: 3
Dubbio sulla conversione dei sillogismi

Ciao a tutti! Sono nuova di qui e ho 19 anni.
Ho letto alcune delle discussioni e ho visto che principalmente fate delle riflessioni, quindi non so se la domanda che sto per fare si adegua allo spirito del forum.

Sto studiando i sillogismi aristoteliani e leggendo la parte sulle conversioni mi è venuto da chiedermi: ma le conversioni portano da una proposizione vera a un'altra proposizione vera o sono solo dei modi per cambiare la forma delle premesse?

Mi è venuto questo dubbio perché per esempio applicando la conversio simplex a una premessa di tipo I, non sempre si arriva ad un'altra proposizione vera, come nel caso di "Qualche gatto è soriano". Ma poi mi è venuto pensato che forse questa in realtà è una premessa di tipo A a cui è stata applicata una conversio per accidens, che rappresentata con un diagramma di Eulero-Venn in effetti appare come un' universale affermativa, alla quale quindi non può essere applicata la simplex, ma non ho trovato scritto niente di ciò nei siti dove ho guardato. Inoltre, perché la conversio simplex non può essere applicata sulle O?

In quanto alla conversio per accidens, ho letto che può essere usata anche su I, ma in questo modo si arriverebbe ad una proposizione di tipo A la cui verità o falsità non è garantita.

Grazie ina anticipo per eventuali chiarimenti
qwerty123 is offline  
Vecchio 21-08-2015, 23.32.09   #2
paul11
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-12-2011
Messaggi: 899
Riferimento: Dubbio sulla conversione dei sillogismi

Citazione:
Originalmente inviato da qwerty123