Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 30-12-2004, 15.39.47   #21
AM3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2004
Messaggi: 75
Non penso che sia poi tanto più complicato , in fondo se si vuole una cosa , non la si ottiene , se invece non si desidera si arriva a raggiungerla .
è strano , ma in fondo è così tanto semplice .
Anche se non si riflette dopo aver ottenuto qualcosa, non lo si apprezza .
Saluti
AM3 is offline  
Vecchio 30-12-2004, 17.58.49   #22
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking semplicità

Ok, caro leib, ma andiamo avanti, perché attendo la tua risposta...
Ad am dico: lo so che è così semplice, ma, se leggi con attenzione, si tratta di constatazione ricca di suggestioni, ed è queste che vorrei stimolare, anche perché a me ne vengono in mente altre...ma, per ora, preferisco stare alla finestra...
Herzog
P.S.: ciao edali...mi fanno sempre piacere i tuoi interventi...
herzog is offline  
Vecchio 30-12-2004, 21.00.19   #23
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: teoria del mal di testa

Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
rispondendo ad altro thread, mi è venuto in mente di proporvi quella che ho sempre chiamato la mia "teoria del mal di testa"...non avete mai notato che il mal di testa passa quando non ci si pensa più o, meglio, che quando ci si pensa nuovamente, ci si accorge che è già passato...
Non avete mai notato, insomma, che le cose spesso succedono quando non ci si pensa?
E, allora - tra il serio e il faceto - sarà vero il contrario, e, cioè, che, per far succedere una cosa, basta non pensarci? Se ragionassimo sul piano della logica pura, dovrebbe essere così, ma temo che il tutto sia più complicato...

Herzog

Scusa, io vado sul semplice. Hai un dolore e ad un certo punto non ci pensi più fino al punto di non percepirlo nemmeno, e poi ti ricordi: "ma avevo mal di testa, toh, è passato!" Mi verrebbe da dire che hai smesso di pensarci perchè era già passato!!!

Ti rispondo con la teoria del piccione:
stavo in una piazza che di solito è piena di piccioni ma che quel giorno era piena di gente. E ho pensato: "ma dove saranno i piccioni? secondo me stanno volando qui sopra e ci cagano in testa, speriamo che non becchino proprio me!" e in quel momento... splat!
Come vedi, può succedere anche il contrario.



Fragola is offline  
Vecchio 30-12-2004, 21.13.41   #24
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Re: teoria del mal di testa

Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
rispondendo ad altro thread, mi è venuto in mente di proporvi quella che ho sempre chiamato la mia "teoria del mal di testa"...non avete mai notato che il mal di testa passa quando non ci si pensa più o, meglio, che quando ci si pensa nuovamente, ci si accorge che è già passato...
Non avete mai notato, insomma, che le cose spesso succedono quando non ci si pensa?
E, allora - tra il serio e il faceto - sarà vero il contrario, e, cioè, che, per far succedere una cosa, basta non pensarci? Se ragionassimo sul piano della logica pura, dovrebbe essere così, ma temo che il tutto sia più complicato...

Herzog

Com'è che a me il mal di testa passa solo dopo robuste dosi di analgesici e spesso è così forte da svegliarmi la notte?

Sia che ci pensi sia che non ci pensi?

Non credo neanche sotto metafora nella teoria del mal di testa se non per alcune specifiche e limitatissime circostanze.
Ygramul is offline  
Vecchio 31-12-2004, 02.02.56   #25
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Non tutte le correlazioni sono causali

Mi seggo, poi mi verso da bere e penso che domani è l'ultimo giorno dell'anno ed io, come al solito, non so cosa me ne farò della mia serata.
Questi tre eventi puntiformi non sono collegati causalmente, ma solo si susseguono nel tempo.
Tutto qui.
Susseguire non significa conseguire.
leibnicht is offline  
Vecchio 31-12-2004, 02.37.53   #26
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Per Brunika

Cade solo chi sta in piedi.
Perchè non abbassi un po' i toni?
Invece di declamare i tuoi punti di vista, prova, se ci riesci, ad argomentarli.
leibnicht is offline  
Vecchio 31-12-2004, 08.42.27   #27
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking caro leib...

D'accordo, leib...però...scusami, forse non ho capito bene...però l'esempio che tu fai non mi sembra calzante....e non è a questo tipo di causalità che mi riferivo....
Ciao, leib e tanti ?!?!
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 31-12-2004, 11.08.54   #28
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
"Cade solo chi sta in piedi.
Perchè non abbassi un po' i toni?
Invece di declamare i tuoi punti di vista, prova, se ci riesci, ad argomentarli."

RI-RI-RI-CADUTA
di stile...
vabbè ci rinuncio
gonfiati pure a dismisura e
...auguri !

B.
brunika is offline  
Vecchio 31-12-2004, 11.52.54   #29
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking leib e brunika...su..dai...non fate così

Su, leib e bruny, non fate così...per così poco vi scaldate...abbiamo tutti il diritto di dire la nostra (e guai se non fosse così )...moderiamo i toni, non penso ne valga la pena...e nessuno si erga a giudice degli altri In fondo, nessuno di noi sa chi ci sia dietro un nick...torniamo a discutere, ognuno con le proprie capacità, competenze e linguaggio...
Auguri a tutti...e non fatemi tornare il mal di testa, perché adesso mi viene da pensarci...
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 31-12-2004, 12.11.42   #30
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
beh...sentirsi dire :

"Invece di declamare i tuoi punti di vista, prova, se ci riesci, ad argomentarli."

è un qualcosa di molto preciso
non trovi ?
direi molto > diretto
e molto contrario
alle regole di questo forum
che a quanto pare
non tutti sono tenuti a rispettare
in egual misura

comunque
vista poi anche la provenienza
di simili "perle"
hai proprio ragione :
non serve prendersela
più di tanto,quindi :

Buon anno a Tutti !!!


Bruny ***
brunika is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it