Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 18-05-2005, 14.03.40   #21
Gest O
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-11-2003
Messaggi: 125
"io agisco secondo delle ragioni o giustificazioni, e per questo sono libero"
questo significa dire :io non sono la causa delle mie azioni ergo sono libero???

"se tu vuoi spingerti oltre, chiedendo da dove vengono queste ragioni e perche` queste e non altre, stai secondo me sbagliando: infatti l'attingere queste ragioni e non altre e` proprio un'esperessione della nostra mente."
qui ilproblema é un altro:sono d'accordo sulla definizione dell'attingimento delle ragioni come espressione della mente.Ma in questo modo non si può mai pervenire alla "vera" causa di un'azione e dunque trovarne la responsabilità.Questo perché si ratifica l'esistenza di molteplici registri di razionalità,ovvero siamo di nuovo di fronte ad una posizione problematica per non dire assurda
onestamente trovo sconvolgente la facilità con cui riduci la domanda sul senso delle tue azioni(e quindi della tua esistenza)al senso comune condannando pregiudizialmente ogni tentativo di "aprire orizzonti di senso".
Gest O is offline  
Vecchio 18-05-2005, 14.07.55   #22
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
ora devo andare Gest, e per qualche giorno sara` probabile che non possa seguire il forum, comunque io ho cercato di dire la mia idea portando delle motivazioni, quindi non mi sembra di voler bollare pregiudizialmente altre idee. inoltre fino a qualche mese fa la pensavo in modo totalmente differente.


epicurus
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it