Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 15-12-2005, 21.25.12   #301
Vito tuning
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-12-2005
Messaggi: 71
Alessiob, il tuo discorso è giusto..., cioè, nel leggerlo mi sn accorto ke è così xkè è vero..., vedo mio padre ke x lavoro deve usare il compiu e ke ogni volta ke lo accende devo ripetergli le stesse cose

z4nz4r0, mi disp veramente molto ma il tuo concetto è da fanatici o quasi..., cm puoi dire ke dio è tt?! Dio nn è niente, cm può essere tt. E' niente in un mondo contemporaneo, dove tt si basa su ciò ke si può rendere oggetto, donne e vita comprese..., inoltre dio è tt sl x coloro ke ne "sentono" la vocazione o ke cmq credono in lui..., ma da xsona conscia, giovane, inesperta, incerta nelle sue certezze e quant'altro ci possa essere in un giovane cm me, nulla potrà portarmi a dire ke dio esiste o ke è tt. Io credo nelle nostre capacità umane, nelle xsone ke attraverso la conoscenza rendono il mondo migliore, attraverso lo studio, l'applicazione, nn attraverso la speranza ke qualcuno dall'alto ci aiuti, altrimenti rimarremo cn le mani in mano e spereremo in un aiuto divino (inesistente)...

X la prima volta nella mia vita nn mi sembra di essere un cretino a scrivere queste cose, mi sento "realizzato" x via del fatto ke qualcuno nel "mondo" ascolta ciò ke ho da dire..., è un piacere immenso.
Vito tuning is offline  
Vecchio 16-12-2005, 15.56.45   #302
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
Dio

Vito è un nome.
Credere in Vito vuol dire credere nella comunicazione, nel potere delle parole, suggestione dei simboli.

Superiamo ogni .tua. fantasia, e tu non puoi fare a meno di noi.

Oh, vero, sei il nostro interprete ..ma siamo noi la tua esperienza.
..non crederai di essere veramente diverso dal noi.

c'è una costante che ci accomuna ..ma c'ha tanti di quei nomi.. tutti sinonimi, per carità, ma vallo a capire..
Capirsi io? mavàlà.
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 16-12-2005, 21.49.48   #303
Vito tuning
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-12-2005
Messaggi: 71
Sorry l'ignoranza, nn capisco???
Vito tuning is offline  
Vecchio 16-12-2005, 22.13.12   #304
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
Intersezioni

..tanto per dire

..e chi c'ha mai capito niente?
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 16-12-2005, 22.17.09   #305
Vito tuning
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-12-2005
Messaggi: 71
Ah ok, era una discussione intelligente...
Vito tuning is offline  
Vecchio 16-12-2005, 22.19.42   #306
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: Intersezioni

Citazione:
Messaggio originale inviato da z4nz4r0
..tanto per dire

..e chi c'ha mai capito niente?



Vito... non esiste un Dio che esiste, ma questo non vuol dire che Dio non-esiste...
È un po' più chiaro?

Elia



P.S.:
Perdonami, epic...
...ma posso definirti pan-teista, al posto di agnostico???

Dal greco:
pan -> tutto, qualsiasi cosa, ogni essere
theos -> Dio
Elijah is offline  
Vecchio 16-12-2005, 22.45.59   #307
Vito tuning
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-12-2005
Messaggi: 71
Dio nn esiste..., ci sn due modi x intenderlo. Non esiste sottoforma umana, e nn esiste sotto forma di pensiero..., semplicemente dio nn è...
Vito tuning is offline  
Vecchio 17-12-2005, 13.43.03   #308
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Re: Re: Intersezioni

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Perdonami, epic...
...ma posso definirti pan-teista, al posto di agnostico???

Dal greco:
pan -> tutto, qualsiasi cosa, ogni essere
theos -> Dio

se uno che crede nell'esistenza di alberi, case, esseri umani, pianeti e stelle, e ha un approcio del tutto anti-spritualista (nel senso che non ritiene utile far appello ad entità spirituali per spiegare i fatti), lo chiami 'pantesita', pocomale, l'importante è che tu sappia effettivamente cosa penso, a prescindere dall'eticcheta che può forviare perchè ambigua.
epicurus is offline  
Vecchio 25-12-2005, 01.04.21   #309
UomoSuono
Ospite
 
Data registrazione: 12-12-2005
Messaggi: 34
Dio secondo me è frutto della nostra immaginazione...in quanto fu creato dagli Uomini per riempire un vuoto....un po come fecero i Greci...c'è sempre stato qualcosa....ma Dio puo essere la tutto per noi & Niente.....e il Diavolo...Bene & Male....quindi come L'Iliade & l'Odissea hanno creato la Bibbia.....e poi hanno esasperato i fatti all'interno.....(Un po pessimista).....??????eheheheh e...no...eh che a volte credo e a volte ...no...crediamo nei momenti del Bisogno....dobbiamo aggrapparci a qualcosa....e quindi a Dio....il discorso è troppo lungo...dovrei scrivere un libro....ma non basterebbe....
UomoSuono is offline  
Vecchio 25-12-2005, 01.31.46   #310
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
vorrei chiarire una confusione comune:

Citazione:
Messaggio originale inviato da UomoSuono
Dio secondo me è frutto della nostra immaginazione

ciao UomoSuono, vedi io sono agnostico e quindi non voglio difendere l'esistenza di dio. però una certa dose di onestà intellettuale mi obblica a smascherare una frequente credenza fallacie.

infatti, dio potrebbe essere un'immaginazione, ma esistere ugualmente. ti faccio un'esempio.

Carla è la mamma di Ugo, ed Ugo è ormai in guerra da 1 anno. Carla si abbandona alla speranza che Ugo sia vivo e che torni incolume dalla guerra e così crede che fra qualche giorno lo potrà riabbracciare.

Che Ugo ritorni dalla guerra incolume è frutto dell'immaginazione (e della speranza) di Carla, ma Ugo può ugualmente tornare incolume (ma anche no, ovviamente). Quindi non basta dire che "Ugo tornerà incolume dalla guerra" è frutto della fantasia per affermare che tale enunciato è falso.


epicurus
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it