Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 03-12-2005, 13.37.30   #1
gaggiandra
Ospite
 
Data registrazione: 22-04-2004
Messaggi: 7
Lightbulb Comunicazione e prepotenza

Incontro pubblico del SAPF Seminario Aperto di Pratiche Filosofiche sul tema "Comunicazione e Prepotenza", evento inserito all'interno del Salone dell'Editoria della Pace.

L'incontro avrà luogo MARTEDI' 6 DICEMBRE h.16 presso il Teatro dei Frari. http://www.liberaidea.org/content/view/4/9/

Nell'incontro del 6 dicembre proporremo un'autopresentazione del Seminario aperto di pratiche filosofiche. In un primo momento verranno innanzi tutto illustrate (collegialmente) le regole della comunicazione biografico-solidale, quindi i membri del seminario comunicheranno, servendosi prevalentemente di letture e musiche, quello che per loro rappresenta l'esperienza del seminario e indicheranno il tema e le pratiche che vorrebbero fossero messe al centro dell'attività del seminario stesso. Seguirà un momento di meditazione guidata (meditazione sul respiro), al cui termine, in un terzo e conclusivo momento, affronteremo insieme a tutti coloro che saranno presenti il tema "Comunicazione e prepotenza", mettendo al centro dell'attenzione un argomento sul quale l'accordo tra i partecipanti sia tutt'altro che scontato.

Per qualche notizia in più sul Seminario...

www.liberaidea.org

Teatro dei Frari
Calle drio l'Archivio
San Polo 2424/Q
Venezia
www.liberaidea.org
gaggiandra is offline  
Vecchio 03-12-2005, 14.02.24   #2
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Comunicazione e prepotenza

Citazione:
Messaggio originale inviato da gaggiandra
Incontro pubblico del SAPF Seminario Aperto di Pratiche Filosofiche sul tema "Comunicazione e Prepotenza", evento inserito all'interno del Salone dell'Editoria della Pace.
Potreste prendere spunto da questo 3d per evidenziare come non appena ci sia comunicazione, qualcuno pensa di approfittarne. Ad esempio tu, irrompendo qui e lasciando la pubblicità di un seminario che è di tuo interesse, a mio modo di vedere, mi hai fatto una prepotenza, (una violenza).
Questo perché il fine del forum non è quello di comunicare eventi, (per quello prima c’era un 3d apposito, ora c’è la bacheca del sito), ma il suo fine è quello di scambiarci idee ed opinioni. Di confrontarci incontrandoci ed a volte anche scontrandoci, ma sempre in un processo dialogico.

Un atteggiamento più corretto avrebbe potuto essere mettere in bacheca l’avviso del seminario e poi stimolare un dibattito nell’area intitolata ”dal sito” , che c’è in forum.

Non volermi male se sono così diretto e sincero….. Prendilo per il verso giusto, cerco solo di farti vedere come spesso, quello che per noi è una cosa innocente, è percepito come violenza da altri, e questo significa che, forse, non abbiamo ancora la giusta attenzione verso coloro che ci circondano; forse diamo per scontate troppe cose.

Per altro, non è la prima volta che questo genere di cose succedono, (cioè che qualcuno lascia qui la pubblicità del suo sito o di qualche cosa che gli interessa), e la cosa mi ha sempre dato fastidio ma non ho mai ritenuto di dire nulla in merito, (anche perché ci sono dei moderatori ed un webmaster che, per lo più rimuovono questi interventi.). L’ho voluto dire a te, non solo perché il titolo era emblematico, ma anche perché mi sembra che sei animato da serietà.

e Auguri per il vostro seminario.... (detto con sincerità, non ironia)
VanLag is offline  
Vecchio 04-12-2005, 01.20.09   #3
gaggiandra
Ospite
 
Data registrazione: 22-04-2004
Messaggi: 7
Carissimo VanLag,
mi ha fatto molto piacere ricevere il tuo messaggio, in effetti non essendo a conoscenza della bacheca avevo pensato a questo come ad un modo per invitare chiunque fosse interessato a passare un pomeriggio tra filosofia e nuovi amici : )
In effetti non avevo pensato alla possibile violenza di questo gesto e penso che questo sia un ottimo spunto di riflessione per me e spero anche per gli altri frequentatori del forum...
Grazie

Elisabetta
gaggiandra is offline  
Vecchio 04-12-2005, 02.13.18   #4
gaggiandra
Ospite
 
Data registrazione: 22-04-2004
Messaggi: 7
Solo una piccola curiosità, perchè hai pensato che io ci "guadagni" nel fare e quindi diffondere la notizia di queste attività?
gaggiandra is offline  
Vecchio 04-12-2005, 15.43.05   #5
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da gaggiandra
Solo una piccola curiosità, perchè hai pensato che io ci "guadagni" nel fare e quindi diffondere la notizia di queste attività?
Non ho pensato ne scritto che ci guadagni in termini di lucro o altro. Ho usato la parola “pubblicità” perché a tutti gli effetti presentare o fare conoscere un’iniziativa, (o anche solo voler fare conoscere il proprio sito) è, secondo me, un atto di propaganda, parola che non è necessariamente negativa, perché può celare spesso una semplice e pura volontà di condivisione.
La mia “irritazione” era sul modo, non sull’intento. L’intento, non lo conosco e quindi non posso avere reazioni in merito ne belle, ne brutte. (La mia testa è un po' bacata e si rifuta di fare congetture su cose che non conosce.... )

VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it