Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 16-11-2006, 00.55.29   #21
leyander
Ospite
 
Data registrazione: 11-11-2006
Messaggi: 21
Riferimento: cose che fanno riflettere (parte I)

Citazione:
Originalmente inviato da epicurus
guarda che qui non troverai dei guru della filosofia. considera solo che io ho appena 3 anni più di te, non 40

non bisogna per forza capirti? certo, non è necessario, ma qui siamo in un luogo di discussione, filosofica per di più, e si discute proprio per capire. quello che hai detto va più che bene nel senso che hai il diritto (sacrosanto) di sostenere quello che vuoi, ma ciò che volevo dire non è che tu devi cambiare idea, bensì solmente che ciò che dici è impossibile. oppure non è impossibile e si chiama solamente "non ho voglia di pensarci", perchè se uno ci pensa allora o decide (sì o no) oppure rimane indeciso (il boh, dell'agnostico).

ciao e buona notte

si certo e per questo ho postato le mie idee, proprio per vedere se quello che dico può risultare incomprensibile, possibile, impossibile, condiviso ecc in modo da poter rivedere i miei pensieri e rifletterci di più sopra e infatti ho cercato di rispondere come meglio potevo alle vostre domande sulle mie parole . comunque spero succederà così pure per la seconda parte e poi per la terza, poi avrò finito per quello che avevo in programma di scrivere. Naturalmente quadno avrò altri dubbi o questioni posterò oppure cercherò di rispondere ad altri topic per quanto rientreranno nelle mie capacità di comprensione
leyander is offline  
Vecchio 16-11-2006, 13.26.59   #22
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Riferimento: cose che fanno riflettere (parte I)

DANY83 scrive: "ma che vuol dire??chi crede non è che lo fa per non avere dubbi,lo fa perchè lo sente...e che vuol dire:"è troppo facile credere in Dio??",allora io ti potrei rispondere che è troppo facile NON credere in Dio..."

Qui ti sbagli di grosso dany.

Credere è molto più facile, e risponde a tante belle domande.

Sapere Chi ci ha creati.
Quale è lo scopo della nostra esistenza.
Sapere di essere parte di un grande disegno.
Sapere che dopo la morte vivremo eternamente in un bellissimo posto con i nostri cari.
Sapere che ce qualcuno di onnipotente che ci guarda sempre e ci vuole bene.


Invece non credere significa:

Ignorare chi ci ha creati.
Sapere che siamo degli esseri insignificanti, e non valiamo fondamentalmente nulla.
Sapere che dopo la morte saremmo nulla.
Sapere che non ce nessuno che ci aiuta, e che la vita non ha un senso.


cosa scegli? Io preferirei nettamente la seconda.
alessiob is offline  
Vecchio 17-11-2006, 23.52.42   #23
leyander
Ospite
 
Data registrazione: 11-11-2006
Messaggi: 21
Riferimento: cose che fanno riflettere (parte I)

Citazione:
Originalmente inviato da epicurus
guarda che qui non troverai dei guru della filosofia. considera solo che io ho appena 3 anni più di te, non 40

non bisogna per forza capirti? certo, non è necessario, ma qui siamo in un luogo di discussione, filosofica per di più, e si discute proprio per capire. quello che hai detto va più che bene nel senso che hai il diritto (sacrosanto) di sostenere quello che vuoi, ma ciò che volevo dire non è che tu devi cambiare idea, bensì solmente che ciò che dici è impossibile. oppure non è impossibile e si chiama solamente "non ho voglia di pensarci", perchè se uno ci pensa allora o decide (sì o no) oppure rimane indeciso (il boh, dell'agnostico).

ciao e buona notte

ci tenevo a chiarire una questione che mi sono dimenticato di rispondere in maniera esauriente
dicendo "quello che ho detto va più che bene" intendevo dire che mi sembrava comprensibile quello che avevo scritto, provo a spiegare meglio. Io sarò una persona impossibile ma vera. Sarò ateo per un periodo di tempo e mi domando perchè sono ateo per capire gli atei e cosa li spinge ad essere atei e poi confrontandomi con loro dicendogli perchè non credi a niente? e cercare di capire il perchè, come ho detto prima mi immedesimo in uno che non crede a niente. Potrai dire che lo faccio per finta ma lo faccio perchè voglio trovare una ragione. Poi sarò agnostico per un'altro periodo di tempo e mi faccio venire tante idee su cosa può essere Dio e confronto le mie idee con quelle degli agnostici per capire cosa li spinge ad essere agnostici ( uno non nasce e dice sono credente, ateo, agnostico. C'è un percorso che ha fatto che lo ha spinto a credere o a non credere a quella cosa e io volgio capire, comprendere, cercare questo percorso o esperienza di quella persona. Poi sarò credente o meglio avrò fede in Dio per un'altro periodo di tempo e quello che ho detto con gli altri 2 casi vale anche per questo.Se io dico di essere ad esempio credente e poi sento le ragioni di un agnostico o ateo farò molta più difficoltà a capirlo oppure non ci riuscirò per niente, perchè in qualke modo le sue ragioni mi sembreranno inesatte, facendo io parte di uno credo specifico.
Quando uno dice per me dio è Dio oppure dio è questo oppure non esiste, si convince di quello che dice. escludendo chi dice "Dio esiste? boh" questi non li considero e spero e credo che non esista gente che si limita a dire quello.
leyander is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it