Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > LettereOnLine
 LettereOnLine - Commenti sugli articoli della omonima rubrica presente su WWW.RIFLESSIONI.IT - Indice articoli rubrica


Vecchio 18-02-2015, 14.53.51   #1
notorius
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 15-02-2015
Messaggi: 9
Riflessioni Sull'uomo

Ciao Ivo,
la tua riflessione sull’uomo fatta nel lontano luglio 2000 Riflessione sull'uomo, la commento adesso perchè sono nuovo nel sito, mi è piaciuta molto, hai saputo sintetizzare il problema in cui si dibatte l’uomo da millenni.
Coloro che credono non si dibattono più perché hanno
già trovato la loro risposta indipendentemente dalla religione che professano. Il problema però penso che rimanga per coloro che non credono, ho letto un articolo di una giovane segnata da un lutto famigliare che non trovava pace definendosi atea.
Per queste persone non è facile confrontarsi con la morte, non è facile per nessuno, credenti e non, ma almeno coloro che hanno una fede vi possono trovare conforto.
Tu hai condotto la tua riflessione in modo staccato, hai dibattuto il problema come ti salta agli occhi e mi trovi perfettamente d’accordo, sono rimasto però sorpreso dal finale in cui mi è parso che tu abbia preso una posizione, hai posto “Dio” nel discorso conclusivo come un elemento indiscutibile, e se è indiscutibile la risposta non può che essere affermativa, in ogni uomo c’è “Dio”, almeno per i cristiani, in quanto viene riconosciuto come creatore di esseri fatti a sua immagine e somiglianza, ed affratellati in quanto suoi figli.