Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 24-01-2007, 22.52.25   #1
elair85
frequentatore
 
L'avatar di elair85
 
Data registrazione: 30-04-2006
Messaggi: 144
amicizia

chi ci crede ancora? Io sono stata delusa da tutte le amicizie!!! sento tanta gente che dice la stessa cosa però io penso questo: io personalmente so di essere una buona amica, perchè non dovrebbe esistere qualcun altro come me? il più è trovarlo!!!!!!
vostre esperienze?
elair85 is offline  
Vecchio 25-01-2007, 10.01.47   #2
oceansoul
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 1
Riferimento: amicizia

Eh, penso che la maggior parte della gente non sia neanche più in grado di aprirsi veramente all'amicizia (sicuramente tantissimi anche per paura di essere feriti, traditi, sfruttati)... Ognuno si fa i fatti suoi, preferisce passare delle serate intiere davanti la tele invece di uscire e condividere le ore con una persona cara. E se escono... beh, vanno in disco, due chiacchiere di qua e di là e se chiedi se questi sono i suoi amici, la risposta è "ma certo!"...

Per me, un'amicizia è una cosa molto più profonda e preziosa. Se tutta la gente che conosco diventa automaticamente "amica", allora ho un sacco di amici anch'io... se però un amico/amica è una persona che posso chiamare alle 3 del mattino perché sto male o sono triste... ne ho forse una o due...

Ma questo non mi porta al punto di non crederci più... al contrario, sono disperatamente convinta che sia possibile trovare dei veri amici! Devo crederci per andare avanti! E così continuo a girare il mondo con gli occhi ed il cuore aperto cercando delle persone che sono disposte a regalarmi il loro tempo, la loro fiducia ed il loro affetto nello stesso modo come lo sono io.
oceansoul is offline  
Vecchio 25-01-2007, 10.44.41   #3
stellanera
Ospite abituale
 
L'avatar di stellanera
 
Data registrazione: 25-01-2007
Messaggi: 45
Riferimento: amicizia

io, nonostante abbia ricevuto abbastanza "tradimenti" nel campo delle amicizie, Utopisticamente continuo ad illudermi che, possano essarci delle mani tese...sbaglierò, ma vorrei tanto avere anche solo una o un amica/o di quelli veri, puliti, che possiedono una umanità ed una profondità di "intenti" enorme...
amicizia??
per ora ahimè, non c'è...
forse sbaglio io..
avendo un carattere introverso,
diffidente, ma il mio bisogno di "contatto" è sempre lì..latente..
lo sento, bussa alla mia porta...
anche se l'ho lasciata schiusa...
stellanera is offline  
Vecchio 25-01-2007, 10.54.09   #4
LelianaBrindisi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 54
Riferimento: amicizia

Quanto vi capisco...anche io sono stata delusa da quasi tutte le mie amicizie..
C'è stato un periodo in cui ho smesso di crederci..ma ora sto riacquistando fiducia e sto altamente selezionando le persone che frequento.

Comunque se siete di Pavia o Milano e avete sui 20 anni (io ne ho 21), ci possiamo conoscere!
Chissà che non diventeremmo amici!!

LelianaBrindisi is offline  
Vecchio 25-01-2007, 22.26.04   #5
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Riferimento: amicizia

Citazione:
Originalmente inviato da elair85
chi ci crede ancora? Io sono stata delusa da tutte le amicizie!!! sento tanta gente che dice la stessa cosa però io penso questo: io personalmente so di essere una buona amica, perchè non dovrebbe esistere qualcun altro come me? il più è trovarlo!!!!!!
vostre esperienze?
Per esistere esiste, anche se è rara, forse perché ci vuole un’alchimia speciale affinché nasca e si mantenga, e ci vuole anche un po’ di impegno…. Cioè bisogna tenerci ed impegnarsi anche un po’, ma è un sacrifico ben riposto perché la “dolcezza” dell’amicizia ci ripaga.
Io paradossalmente me la sono cavata bene con amicizie intraprese da adulto, (non tutte ovviamente), e meno bene coi miei amici di infanzia che, vuoi per formazione mentale, vuoi per l’innocenza dell’età, sono quelli a cui voglio più bene.
Non che sia subentrata la sfiducia e l’inimicizia in questi casi, tutt’altro, credo che se ci incontrassimo oggi saremmo ancora quelli di allora con in più tante cosa da raccontarci, ma gli impegni della vita ci hanno separato perché ognuno è stato risucchiato dalla famiglia, dai figli, dal lavoro etc…e l’amicizia si è interrotta… non ci siamo più incontrati, non ci siamo più sentiti.
Io ho provato a lanciare qualche pallido invito, anche più di una volta, ma poi le cose si arenano sempre, per qualche motivo ed io non amo forzare…. Non amo cercare troppo….. perché parto dal presupposto che se uno è mio amico, ci deve tenere anche lui ad incontrarmi, perché se ci tengo solo io, forse sto facendomi un film e forse l’amicizia è a senso unico.
Paradossalmente, come dicevo, in rarissimi casi ho costruito un’amicizia più consistente con persone conosciute in età adulta….. anche se è più difficile in età adulta, perché siamo meno aperti alla scoperta…. C’è meno entusiasmo, ma forse c’è stata più maturità e più voglia di investire e di crederci. Come fa dire Antoine de Saint-Exupery alla volpe del Piccolo principe: - gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico addomesticami!"- Ecco da adulto ho capito, io come l'altro, che dovevamo comportarci come la volpe ed il piccolo principe e ci siamo "addomesticati" a vicenda.


Ultima modifica di VanLag : 25-01-2007 alle ore 23.30.31.
VanLag is offline  
Vecchio 26-01-2007, 04.50.50   #6
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: amicizia

Citazione:
Originalmente inviato da elair85
chi ci crede ancora? Io sono stata delusa da tutte le amicizie!!! sento tanta gente che dice la stessa cosa però io penso questo: io personalmente so di essere una buona amica, perchè non dovrebbe esistere qualcun altro come me? il più è trovarlo!!!!!!
vostre esperienze?
L'amicizia per me è sempre stata la cosa più importante della vita anche più dell'amore, e mi nutro per questa. Certo dopo tante delusioni dove ho potuto appurare che di me le persone si servono sempre perchè sono sempre disponibile ed ho una grande capacità di ascoltare e di aiutare il prossimo, oggi vedo l'amicizia come un pericolo quindi tendo ad isolarmi oppure a manternermi a livello di conoscenze, devo ammetere che per me vivere così è difficilissimo, ma ho paura che le persone non sanno cosa significa la vera amicizia
uranio is offline  
Vecchio 26-01-2007, 12.48.49   #7
stellanera
Ospite abituale
 
L'avatar di stellanera
 
Data registrazione: 25-01-2007
Messaggi: 45
Riferimento: amicizia

Citazione:
Originalmente inviato da Leli
Quanto vi capisco...anche io sono stata delusa da quasi tutte le mie amicizie..
C'è stato un periodo in cui ho smesso di crederci..ma ora sto riacquistando fiducia e sto altamente selezionando le persone che frequento.

Comunque se siete di Pavia o Milano e avete sui 20 anni (io ne ho 21), ci possiamo conoscere!
Chissà che non diventeremmo amici!!




peccato, non esser così vicina a te..non essendo di quelle parti...
altrimenti sarebbe stato bello "conoscersi" e poi chissà, magari diventre con il TEMPO Amiche..
credo però che sia davvero più difficile costruire rapporti solidi tra donne... , forse l'invidia aleggia sempre nell'aria..
(io non capisco questo sentimento [l'invidia, appunto],
non mi capacito del perchè, tra uomini nascono delle <<coalizioni>>, ed invece NOI non riusciamo mai a creare un "gruppo" compatto... )
è triste ammetterlo..sà quasi di sconfitta..
(insomma lo è, perlomeno io lo vivo in qs modo)
di fallimento, ma è così!

eppure è così bello vedere e Partecipare alle gioie di chi amiamo, o raccogliere(ahimè) le lacrime nei momenti in cui si inciampa...
forse la vera Amicizia non esiste più, perchè c'è mancanza di empatia, o si è troppo presi dai propri problemi, convinti che siano unici....

Ultima modifica di stellanera : 26-01-2007 alle ore 15.44.31.
stellanera is offline  
Vecchio 26-01-2007, 13.54.01   #8
Fantasy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2006
Messaggi: 120
Riferimento: amicizia

anche io sono stata delusa profondamente dalle amicizie...ed ho smesso quasi del tutto di crederci...anche se una piccola possibilita c'è...il fatto è che chi ci crede, secondo me, scambia le conoscenze con le amicizie, sono 2 cose completamente differenti...l'amicizia nn c'è quasi piu perche si è fondamentalmente egoisti, invidiosi, gelosi ecc ecc. e superficiali...
Fantasy is offline  
Vecchio 26-01-2007, 15.59.55   #9
stellanera
Ospite abituale
 
L'avatar di stellanera
 
Data registrazione: 25-01-2007
Messaggi: 45
Question Riferimento: amicizia

Citazione:
Originalmente inviato da Fantasy
anche io sono stata delusa profondamente dalle amicizie...ed ho smesso quasi del tutto di crederci...anche se una piccola possibilita c'è...il fatto è che chi ci crede, secondo me, scambia le conoscenze con le amicizie, sono 2 cose completamente differenti...l'amicizia nn c'è quasi piu perche si è fondamentalmente egoisti, invidiosi, gelosi ecc ecc. e superficiali...


però Fantasy, hai scritto "quasi", quindi anche tu da un lato non hai <<chiuso la porta>>, c'è ancora in te un barlume di speranza...
io ho smesso di credere che esista l'amore, almeno nella'Amicizia voglio "disperatamente" crederci... voglio (=desidero) pensare che, da qualche parte della terra ci sia qualcuno/a disposta ad essere leale, sincera, onesta.
non voglio privarmi anche di qs certezza...
stellanera is offline  
Vecchio 26-01-2007, 17.25.30   #10
angelo della luce
l.'amore è vita...
 
L'avatar di angelo della luce
 
Data registrazione: 30-06-2004
Messaggi: 99
Riferimento: amicizia

Stella nera dice:
io ho smesso di credere che esista l'amore, almeno nella'Amicizia voglio "disperatamente" crederci

Noooooooo non dire così ti prego !Non smettere mai di credere all'amore!Io ho avuto delusioni dalla vita,molte ..ma mai ho rinunciato a credere all'amore...troppo bello per rinunciare a crederci.Troppe sensazioni forti da l'amore per rinunciarvi. In dei versi che scrissi quando ero più giovane dissi:rinunciare all'amore?mai.perchè l'amore è vita ed io non posso rinunciare alla vita.
Riguardo all ' amicizia ho avuto pochi amici veri.Alcuni sono scomparsi nel senso che non ci frequentiamo più perchè non siamo cresciuti insieme psicologicamente.Ho avuto un grande amico e ci siamo rivisit poco tempo fa e ho pianto di gioia e credo che quell'amicizia rimarrà eterna .Ho un altro amico oggi con il quale ho un bel rapporto ed un'amica che sento ogni giorno quasi. l'amicizia da sensazioni bellissime.
angelo della luce is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it