Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 03-05-2007, 18.15.36   #11
pallina
...il rumore del mare...
 
Data registrazione: 15-01-2007
Messaggi: 279
Riferimento: Uomini e donne

Mi dispiace hetman ma anche la mia è una risposta al femminile...

La stanchezza per me è: ciò che mi prende quando in un discorso le mie ragioni non vengono nè capite o nemmeno prese in discussione. Quando mi sento prevaricata. Quando mi rendo conto che parlando vengo subito interrotta il che mi fa pensare di non essere nemmeno ascoltata..... ...

Allora mi assale una stanchezza infinita... ...

La voglia di mandare tutto per aria........
pallina is offline  
Vecchio 03-05-2007, 19.39.19   #12
individuo
Ospite abituale
 
L'avatar di individuo
 
Data registrazione: 09-09-2006
Messaggi: 184
Riferimento: Uomini e donne

Ok cedo alla provocazione!!

Dunque io associo immediatamente il termine stanchezza a quella sensazione che si produce ogni qualvolta faccio qualcosa che non vorrei e anche, non per questo di meno valore, in un momento che non vorrei; quindi anche cose che mi piacciono che però fatte quando non vorrei...producono quella sensazione

...ciò significa che per il 90% delle volte ho a che fare con quella sensazione.
individuo is offline  
Vecchio 04-05-2007, 08.34.50   #13
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Riferimento: Uomini e donne

Citazione:
Originalmente inviato da individuo
Ok cedo alla provocazione!!

Dunque io associo immediatamente il termine stanchezza a quella sensazione che si produce ogni qualvolta faccio qualcosa che non vorrei e anche, non per questo di meno valore, in un momento che non vorrei; quindi anche cose che mi piacciono che però fatte quando non vorrei...producono quella sensazione

...ciò significa che per il 90% delle volte ho a che fare con quella sensazione.


Mi sembra che Individuo abbia colto nel segno. La settimana scorsa sono andata a una conferenza sulla parità uomo / donna e due giorni fa ho visto un film di Francesco Rosi: I tre fratelli.

Alla conferenza mi sono annoiata come non mai, al film di Rosi mi sono messa a piangere quando il vecchio, sdraiato sul letto la sera della veglia funebre di sua moglie rivede la scena del loro viaggio di nozze al mare e lei perde la fede nella sabbia.

Io credo che la noia, la stanchezza, siano nella confusione di ruoli che ci porta a fare cose che non vorremmo (la giovane mamma a competere con la collega per diventare uomo, con l'angoscia del bimbo a casa che l'aspetta per esempio - l'ho fatto anch'io -). Io credo che uguale dignità di uomo e donna nella vita sociale ed economica non debba necessariamente significare rinunciare a quello che desideriamo essere intimamente.

Monica 3 is offline  
Vecchio 04-05-2007, 09.47.28   #14
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Uomini e donne

In verità una sola risposta maschile non basta, cmq già si differenzia da quelle femminili.

X Monica 3:
La NOIA non è STANCHEZZA.
Non vedo come fai a condividere la risposta di "individuo".

Le risposte femminili sono molto simili tra di loro anche se da angolazioni diverse, l'unica un pò strana e quella di voluttà che mi sembra più maschile.

Qualche altra risposta maschile ed analizziamo il tutto.

a presto
hetman is offline  
Vecchio 04-05-2007, 23.52.26   #15
Jade_de_Montaigne
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2007
Messaggi: 131
Riferimento: Uomini e donne

sorry ma anche io sono una femminuccia.

stanchezza: quando ogni cosa mi pesa e preferirei non fare nulla, o comunque sempre qualcosa di diverso da ciò che sto facendo
Jade_de_Montaigne is offline  
Vecchio 05-05-2007, 05.59.36   #16
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Uomini e donne

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
In verità una sola risposta maschile non basta, cmq già si differenzia da quelle femminili.

X Monica 3:
La NOIA non è STANCHEZZA.
Non vedo come fai a condividere la risposta di "individuo".

Le risposte femminili sono molto simili tra di loro anche se da angolazioni diverse, l'unica un pò strana e quella di voluttà che mi sembra più maschile.

Qualche altra risposta maschile ed analizziamo il tutto.

a presto

ok ecco la mia...stanchezza = non aver voglia di fare un...
acquario69 is offline  
Vecchio 05-05-2007, 13.24.20   #17
dalmatina7
Ospite abituale
 
L'avatar di dalmatina7
 
Data registrazione: 09-06-2006
Messaggi: 134
Riferimento: Uomini e donne

Per me (F) la stanchezza è soprattutto quella mentale, è la stanchezza di continuare a subire situazioni o comunque di trovarcisi in mezzo.
La stanchezza fisica mi fa piacere invece, mi dà il senso netto che in quella giornata "ho davvero vissuto".
Ciao!
dalmatina7 is offline  
Vecchio 05-05-2007, 17.16.50   #18
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Uomini e donne

Visto che di maschietti ne abbiamo pochi vi dò la mia versione di "Stanchezza":

Torno a casa tutto allegro dopo il lavoro e non appena vedo mia moglie ella dice: <si è rotta la lavatrice>. Mi colpisce la "Stanchezza".

A presto per l'analisi, spero ancora per qualche maschietto.
hetman is offline  
Vecchio 17-05-2007, 11.16.22   #19
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Uomini e donne

Ciao a Tutti

Pare che non vi siano altre risposte, passiamo alla valutazione:

La differenza tra uomini e donne è fisica ma soprattutto mentale.
I termini qualsiasi essi siano sono interpretati diversamente dai due sessi, la donna li interiorizza mentre l'uomo li esterna.

Il caso di "Stanchezza":
Per una donna implica più un fatto interiore che esteriore o fisico, una donna è stanca psicologicamente più che fisicamente, la stanchezza colpisce quando non è in pace con se stessa, quando ha da sbrogliare questioni interiori ed in molti casi tende ad agire fisicamente condividendo il problema per trovarne la soluzione.
Per un uomo implica un fattore esteriore e fisico più che psicologico, un uomo pur se psicologicamente attivo e recettivo, viene colpito dalla stanchezza nel momento in cui deve fare qualcosa di fisico che in quel momento non gli agrada, tende ad estraniarsi ed a rimurginare in completa solitudine il problema, difficilmente lo condivide ma cerca individualmente la soluzione.

Riflettete
hetman is offline  
Vecchio 17-05-2007, 13.16.26   #20
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Uomini e donne

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
Ciao a Tutti

Pare che non vi siano altre risposte, passiamo alla valutazione:

La differenza tra uomini e donne è fisica ma soprattutto mentale.
I termini qualsiasi essi siano sono interpretati diversamente dai due sessi, la donna li interiorizza mentre l'uomo li esterna.

Il caso di "Stanchezza":
Per una donna implica più un fatto interiore che esteriore o fisico, una donna è stanca psicologicamente più che fisicamente, la stanchezza colpisce quando non è in pace con se stessa, quando ha da sbrogliare questioni interiori ed in molti casi tende ad agire fisicamente condividendo il problema per trovarne la soluzione.
Per un uomo implica un fattore esteriore e fisico più che psicologico, un uomo pur se psicologicamente attivo e recettivo, viene colpito dalla stanchezza nel momento in cui deve fare qualcosa di fisico che in quel momento non gli agrada, tende ad estraniarsi ed a rimurginare in completa solitudine il problema, difficilmente lo condivide ma cerca individualmente la soluzione.

Riflettete

...allora hetman se ti va illuminami su questa tua riflessione e su queste differenze..in sostanza su cosa ci sarebbe da riflettere?(non lo dico per ironia ma proprio perche non riesco a capire cosa ci sarebbe da tirare fuori su questo giochino)
acquario69 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it