Forum di Riflessioni.it
WWW.RIFLESSIONI.IT

ATTENZIONE: Questo forum in modalit solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze
Vecchio 27-08-2007, 01.51.08   #1
Crono80
Ospite abituale

fobia delle cimici

ciao ragazzi.

premetto giustamente d sapere bene che qui nn s fanno richieste d consulenze psicologiche ecc. e non qsto il mio intento

per volevo sapere (dato che cmq m pare una fobia poi nn cos' rara) se qlcuno ne sa d piu' circa appunto la paura delle cimici (sapete quei coleotteri verdi, parassiti delle piante che in autunno infestano i cieli e la terra? ....ecco, loro )

Io ho davvero una fobia verso qsti insetti! specie se iniziano a volare a casaccio in una stanza chiusa...brrrr

E' da qnd sn bambino ke cmq m spaventano, ma la cosa nn mai migliorata...

ho ragionato su diverse volte sulla natura d qsta fobia (chiamiamola pure cos' xk m pare a tutt'oggi invincibile) ma nn ho mai trovato una causa razionale che la spieghi...semplicemente essa c' ma nn ne so la causa....

Ho cmq capito che la paura relativa alla mera forma geometrica d qste simpatiche bestioline .... (nn c'etnra la loro sporcizia (in effetti sn animali puliti), n il loro olezzo o altro....c'entra solo la loro forma)

So che geneticamente siamo predisposti xes. ad avere ribrezzo d animali cmq velenosi x noi e mortali xk cio' deriva da un fattore ereditario (poik i nostri piu' fortunati progenitori avevano dei geni ke li facevano "spaventare" di certi animali pericolosi; essi qndi hanno avuto maggior prob. d sopravivvere stando alla larga da certe bestie e, dato ke noi cn altrettanta maggior prob., deriviamo da loro..ecco che certi caratteri sn stati ereditati, e col senno d poi kiamiamo qsti ns progenitori "quelli piu' accorti" rispetto ad altri antenati finiti male... )
Ma qsto nn m pare il caso delle cimici no? nn hanno forme particolari...forse al limite richiamano la forma del cobra...per xme esse sono mooolto + repellenti e ripugnanti!

Ho anke pensato cme poxibile causa ai "ferormoni"...ma nn ke la paura s manifesti da se senza nemmeno vederne in giro d qsti insetti!
xdire se ce n' una in stanza a mia insaputa nn ke inizio a sentire paura, anzi proprio come se essa nn c fosse...qndi escluderei anke qsta spiegazione....

Traumi infantili ecc. che hanno a ke vedere cn qsti coleotteri?....no nessuno!

allora kiedo a voi esperti...se sapete qlcosa in piu' su qsto argomento!
Sapete mica una causa studiata d qsta fobia o in generale d certe fobie inspiegabili ?!!!

ciao e grazie !
Crono80 is offline  
Vecchio 27-08-2007, 13.59.02   #2
snuggle
Ospite

Riferimento: fobia delle cimici

anch'io avevo paura delle cimici da piccolo, ora mi passata per fortuna...
snuggle is offline  
Vecchio 27-08-2007, 21.24.03   #3
Crono80
Ospite abituale

Riferimento: fobia delle cimici

....e a me nu....:(

ma snuggle t passata cos' da sola?

ciao
Crono80 is offline  

Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright Riflessioni.it