Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-05-2003, 15.27.01   #31
Sofista
Ospite abituale
 
L'avatar di Sofista
 
Data registrazione: 14-05-2003
Messaggi: 64
Un'altra affermazione di questo tipo è:
Io mento sempre.
Se fosse vero che l'individuo che la pronuncia mente ovvero dice sempre il falso allora anche le frase "io mento sempre" sarebbe falsa ma così non è.
Se fosse falso che l'individuo mente sempre allora non mentirebbe mai ovvero direbbe sempre il vero ma allora sarebbe vero anche "io mento sempre" e neppure così può essere.



Sofista is offline  
Vecchio 23-05-2003, 16.35.45   #32
rain
Ospite abituale
 
L'avatar di rain
 
Data registrazione: 08-05-2003
Messaggi: 187
Uffa che menti logiche!!!
Io non mi ci metto neanche!!!!

rain is offline  
Vecchio 23-05-2003, 20.50.23   #33
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sofista
Un'altra affermazione di questo tipo è:
Io mento sempre.
Se fosse vero che l'individuo che la pronuncia mente ovvero dice sempre il falso allora anche le frase "io mento sempre" sarebbe falsa ma così non è.
Se fosse falso che l'individuo mente sempre allora non mentirebbe mai ovvero direbbe sempre il vero ma allora sarebbe vero anche "io mento sempre" e neppure così può essere.




se fosse vero che un individuo mente sempre, allora, significa che tutto ciò che egli dice è, per lui e solo per lui, verità, in quanto il vero non sta nell' affermare ciò che si crede indipendentemente dal valore che altri attribuiscono a tal pensiero.
Il tuo ragionamento è sbagliato perchè in un contesto menzoniero dato o presunto tale, per verità, automaticamente per il soggetto in causa, diviene verità.
Se un individuo non mente mai, allora per lui ciò che è vero non è altro che quanto per un altro può essere falso...
La verità non esiste e neppure la menzogna, tutto è troppo soggettivo per far parte di un ragionamento più ampio...
deirdre is offline  
Vecchio 23-05-2003, 21.29.04   #34
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
enigmistica?

io mento sempre...

non ha confronti è vera e falsa, nel medesimo tempo.

oggi c'è il sole.... idem con patate.

io mento sempre, io dico sempre la verità....
chi dei due dice il vero?

tammy is offline  
Vecchio 24-05-2003, 13.38.50   #35
Atha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-08-2002
Messaggi: 80
Per sofista

La frase:

io mento sempre

può essere falsa!
Se fosse falso che l'individuo mente sempre, non è vero che dice sempre la verità.
Non perché non è vero che uno mente sempre deve conseguire che uno dice sempre il vero. Quella persona può mentire anche solo alcune volte. E se è così, l'affermazione io mento sempre può essere dichiarata falsa, senza voler dire che l'individuo dice sempre il vero. Vuol solo dire che in questo caso dice il falso, ma altre volte può dire il vero. Come dire: è falso che tu menti sempre perché menti solo alcune volte, e questa è una di quelle.
Quel "sempre" apre un margine logico abbastanza ampio da non mandare in tilt il PC.
La frase, invece: questa affermazione è falsa
non da adito ad altre possibilità oltre la frase espressa.

Così, nel caso precedente, se il PC risponde falso, può voler dire che "in questo caso" la frase è falsa, e di conseguenza non si esclude la possibilità che altre frasi dette prima o dopo, siano state diverse da una menzogna, quindi non si esclude che altre volte abbia detto il vero me nemmeno che abbia detto il falso.
In sintesi dire che non è vero che uno mente sempre, non corrisponde a dire che uno dice sempre il vero.

Allora la frase sarebbe dovuta essere:
io affermo il falso... eliminando il "sempre"

Ultima modifica di Atha : 24-05-2003 alle ore 13.54.34.
Atha is offline  
Vecchio 24-05-2003, 13.57.46   #36
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ciao Atha, è un piacere risentirti... ...dunque, permettimi di dire che se una persona mente sempre...vive in una realtà fatta di menzogne per chi giudica tali le sue parole, ma per il soggetto in causa le sue menzogne divengono realtà e verità nell'atto stesso in cui per lui, ciò che è menzogna si trasforma in una verità presunta....
Insomma, non esiste vero o falso, tutto dipende da come si interpreta....
deirdre is offline  
Vecchio 24-05-2003, 14.11.52   #37
Atha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-08-2002
Messaggi: 80
Ciao DD

Non vorrei che avessi preso il dibattito su un piano psicologico.
Direi che è solo su un piano logico.
Ci rifacciamo ad un indovinello che avevo proposto.
Quale affermazione manda in tilt un computer capace di distinguere un'affermazione falsa da una vera?
Non è un dialogo sull'uomo e le sue fisime, ma solo di uomini con le loro fisime... così... per far ruotare le rotelle!
Per il fatto che non esiste vero o falso, il paradosso parte proprio dall'impossibilità di distinguere in assoluto il vero dal falso, dove anche un PC che potesse farlo, avrebbe cmq delle affermazioni impossibili da classificare.

Ciaoooooo!
Atha is offline  
Vecchio 24-05-2003, 14.16.41   #38
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
e che differenza c'è tra te ed un pc? ....tu hai un'anima? Bhe, forse anche lui..in una realtà assurda potrebbe essere vero....
Inoltre, caro il mio Atha, sai che i pc sono molto più seri e certi dell'uomo... ma in fondo, prendi ciò che dico per uno dei miei soliti deliri a metà tra fantasia e perdizione...delle rotelle!
kiss Atha
deirdre is offline  
Vecchio 25-05-2003, 15.25.55   #39
Sofista
Ospite abituale
 
L'avatar di Sofista
 
Data registrazione: 14-05-2003
Messaggi: 64
Io mento sempre
è proprio il sempre che rende l'affermazione sia falsa che vera.
Se tu dici al computer "questa affermazione è falsa" il computer non va in tilt perchè il suo concetto di "affermazione" non è come il nostro.
Dovresti dirgli "questa frase vera è falsa".
Sofista is offline  
Vecchio 25-05-2003, 16.11.15   #40
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sofista
Io mento sempre
è proprio il sempre che rende l'affermazione sia falsa che vera.
Se tu dici al computer "questa affermazione è falsa" il computer non va in tilt perchè il suo concetto di "affermazione" non è come il nostro.
Dovresti dirgli "questa frase vera è falsa".
Bene e a che pro?...esiste sempre un fine per ogni azione....
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it