Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-12-2007, 18.35.24   #1
sirmione
Ospite
 
Data registrazione: 11-12-2007
Messaggi: 24
Abitudini...

Non è da molto che ho realizzato che le 'abitudini' sono vecchi, logori abiti che non vogliamo toglierci di dosso. Faccio qualche esempio elementare:
quando,la sera, ci corichiamo, entriamo nel ns lettuccio o lettone sempre dalla stessa parte! E perchè mai manteniamo questa stupita consuetudine?
Perchè non cambiare? ...avete qualche idea al riguardo?
sirmione is offline  
Vecchio 11-12-2007, 20.47.14   #2
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Abitudini...

A volte penso che tutti vorremmo tornare nel grembo materno, caldo e accogliente e....sempre uguale.

Le abitudini ci danno sicurezza, conforto. Crediamo di risparmiare energie mettendo il pilota automatico.

Comodo, il pilota automatico. Comodissimo ma ci spodesta dal vivere pienamente la nostra vita.

C'è una utilità nelle abitudini ma saggezza vuole che non ce ne lasciamo dominare.

Avete mai provato a divenire consapevoli mentre vi adagiate nel semplice gesto di qualcosa ripetuto migliaia di volte?

A me capita spesso mentre mi sto spogliando per mettermi a letto.
Penso che un'altra giornata è finita, che non so quante sere mi sono ancora rimaste, che è meraviglioso essere presente in quel momento. Potrebbe essere l'ultimo, chi lo sa?

Quei quattro uomini morti bruciati vivi a Torino hanno pensato la sera, mentre si mettevano a letto, che sarebbe potuta essere l'ultima notte per loro?
No, non credo. Eppure dovremmo considerare ogni gesto, ogni abitudine come qualcosa di straordinario, di unico, da vivere pienamente.

Viviamo come se fossimo perennemente nell'abbondanza e non sappiamo che il tempo a nostra disposizione è limitato.

Amo le abitudini perchè temo sempre le novità, ma quel che conta è come si vive entrambi.
Mary is offline  
Vecchio 14-12-2007, 23.07.53   #3
marco gallione
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-05-2007
Messaggi: 363
Riferimento: Abitudini...

Citazione:
Originalmente inviato da sirmione
Non è da molto che ho realizzato che le 'abitudini' sono vecchi, logori abiti che non vogliamo toglierci di dosso. Faccio qualche esempio elementare:
quando,la sera, ci corichiamo, entriamo nel ns lettuccio o lettone sempre dalla stessa parte! E perchè mai manteniamo questa stupita consuetudine?
Perchè non cambiare? ...avete qualche idea al riguardo?

Perchè se avessi chiesto alla mia fidanzata di cambiare lato del letto, mi avrebbe risposto che dalla sua parte c'era il suo comodino, con le sue cose.
Mentre dalla parte mia, c'era il mio comodino. Con le mie cose.
Sarebbe stato scomodo, oltre che stravagante, cambiare.
marco gallione is offline  
Vecchio 15-12-2007, 02.24.58   #4
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Riferimento: Abitudini...

Senza le abitudini la nostra vita sarebbe una giostra che gira all'impazzata.
hava is offline  
Vecchio 15-12-2007, 17.01.07   #5
pallina
...il rumore del mare...
 
Data registrazione: 15-01-2007
Messaggi: 279
Riferimento: Abitudini...

[quote=sirmione]Non è da molto che ho realizzato che le 'abitudini' sono vecchi, logori abiti che non vogliamo toglierci di dosso. Faccio qualche esempio elementare:
quando,la sera, ci corichiamo, entriamo nel ns lettuccio o lettone sempre dalla stessa parte! E perchè mai manteniamo questa stupita consuetudine?
Perchè non cambiare? ...avete qualche idea al riguardo?[/
QUOTE]

C'è la risposta a questa domanda che porti ad esempio: la mia nonna mi raccontò, quando ero bambina, che l'uomo doveva dormire sempre dalla parte del letto che sta più vicino alla porta per una questione di....sicurezza!!! Perchè nel caso fosse entrato nella stanza un malvivente, questi, si sarebbe subito trovato di fronte l'uomo (forte) e non la donna (fragile e incapace di difendersi)....Certo sono abitudini che oggi fanno sorridere, frutto di retaggi culturali ancestrali ma così mi è stato raccontato e io, per abitudine ...non dormo mai "dal lato della porta".....
Sì, spesso le abitudini sono difficili da modificare ma quando sono "innocue" come questa, non sento tutta questa necessità di disfarsene...
pallina is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it