Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-12-2007, 17.23.00   #1
sirmione
Ospite
 
Data registrazione: 11-12-2007
Messaggi: 24
Mi sei antipatico !

Alcune persone, istintivamente non ci piacciono. Da che dipende?
sirmione is offline  
Vecchio 15-12-2007, 17.41.27   #2
Socrate78
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-05-2007
Messaggi: 107
Riferimento: Mi sei antipatico !

Forse perchè inconsciamente o più o meno consapevolmente ci ricordano altre persone che in qualche modo ci hanno fatto del male o ci hanno delusi;quindi tendiamo ad associare l'aspetto e gli atteggiamenti delle persone "antipatiche" con quelli di qualcuno che abbiamo conosciuto in passato.
Questo potebbe essere un motivo importante (non il solo...), su cui però si riflette piuttosto poco.
Ciao
Socrate78 is offline  
Vecchio 15-12-2007, 18.52.06   #3
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: Mi sei antipatico !

Citazione:
Originalmente inviato da Socrate78
Forse perchè inconsciamente o più o meno consapevolmente ci ricordano altre persone che in qualche modo ci hanno fatto del male o ci hanno delusi;quindi tendiamo ad associare l'aspetto e gli atteggiamenti delle persone "antipatiche" con quelli di qualcuno che abbiamo conosciuto in passato.

Certo, potrebbe.
Però non spiegherebbe perchè alcuni sono antipatici "a tutti" e altri solo a qualcuno.... Insomma: sicuramente ha ruolo la nostra percezione, però credo abbia ruolo anche l'individualità dell'altro (dell'antipatico, quindi)...e che abbia ruolo il suo modo d'essere o almeno di porsi.

Io mi sarei fatta l'idea che l'antipatico è quello che mi crea un impegno (mentale o fisico, è lo stesso) oppure un disagio.... in cambio del quale mi dà nulla o addirittura mi trasmette vuoto e negatività.

Mi sembra che sia un criterio che regge a tutte le prove che mi vengono in mente:
- vale per il conoscente che ti si "appende" in cerca di compagnia o consigli che ricambia con il proprio peso morto
- vale per l'interlocutore che non ha nulla da dire di suo , però si impegna a ridicolizzare quel che hai detto tu
- e vale persino per il comico che non fa ridere visto in TV.... : ti impegna a seguirlo.... e alla fine ti si rivela antipatico quando verifichi che hai solo perso tempo...

Puo essere?

donella is offline  
Vecchio 15-12-2007, 21.09.58   #4
kore
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-07-2007
Messaggi: 343
Riferimento: Mi sei antipatico !

Da non sottovalutare nemmeno il potere dell'istinto, che da un insieme di segnali insignificanti ci trasmette il messaggio: attenzione, persona infida!
Io ho un'amica che ha un fiuto incredibile, capta una persona infida alla prima occhiata. Dice: non mi piace. Ed io: Ma dai, ma perché, sembra così simpatica!
Se si ha la fortuna (o la sfortuna) di approfondire, si scopre presto che lei ci aveva azzeccato. Io, al contrario, me ne accorgo solo quando vedo la persona in questione sorridermi ambiguamente mentre affila il coltello per tagliare il pane.
kore is offline  
Vecchio 16-12-2007, 04.15.42   #5
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Mi sei antipatico !

Citazione:
Originalmente inviato da sirmione
Alcune persone, istintivamente non ci piacciono. Da che dipende?

forse,sempre istintivamente si prova antipatia per qualcuno anche perche potrebbe riflettersi in lui qualcosa o una parte di noi che ci e' "ostile",o che non conosciamo/riconosciamo in noi stessi..
acquario69 is offline  
Vecchio 16-12-2007, 14.14.36   #6
Nuvoletta
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-09-2006
Messaggi: 51
Riferimento: Mi sei antipatico !

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
forse,sempre istintivamente si prova antipatia per qualcuno anche perche potrebbe riflettersi in lui qualcosa o una parte di noi che ci e' "ostile",o che non conosciamo/riconosciamo in noi stessi..

sì la penso pure io così, certo però non è l'unica motivazione....
Nuvoletta is offline  
Vecchio 16-12-2007, 14.29.04   #7
renato farina
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 03-11-2007
Messaggi: 1
Angry Riferimento: Mi sei antipatico !

Citazione:
Originalmente inviato da donella
Certo, potrebbe.
Però non spiegherebbe perchè alcuni sono antipatici "a tutti" e altri solo a qualcuno.... Insomma: sicuramente ha ruolo la nostra percezione, però credo abbia ruolo anche l'individualità dell'altro (dell'antipatico, quindi)...e che abbia ruolo il suo modo d'essere o almeno di porsi.

Io mi sarei fatta l'idea che l'antipatico è quello che mi crea un impegno (mentale o fisico, è lo stesso) oppure un disagio.... in cambio del quale mi dà nulla o addirittura mi trasmette vuoto e negatività.

Mi sembra che sia un criterio che regge a tutte le prove che mi vengono in mente:
- vale per il conoscente che ti si "appende" in cerca di compagnia o consigli che ricambia con il proprio peso morto
- vale per l'interlocutore che non ha nulla da dire di suo , però si impegna a ridicolizzare quel che hai detto tu
- e vale persino per il comico che non fa ridere visto in TV.... : ti impegna a seguirlo.... e alla fine ti si rivela antipatico quando verifichi che hai solo perso tempo...

Puo essere?

Vivo in Venezuela , Caracas. Qui c'è un solo modo di catalogare un antipatico,ossia in spagnolo la persona antipatica si qualifica : "Tiene sangre pesada" e con questo dicono tutto perchè a tutti cade male( -sangre pesada,
e basta) R.F.
renato farina is offline  
Vecchio 16-12-2007, 15.11.14   #8
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: Mi sei antipatico !

Citazione:
Originalmente inviato da renato farina
Vivo in Venezuela , Caracas. Qui c'è un solo modo di catalogare un antipatico,ossia in spagnolo la persona antipatica si qualifica : "Tiene sangre pesada" e con questo dicono tutto perchè a tutti cade male( -sangre pesada,
e basta) R.F.

MI sembra molto bello perchè è generoso: guarda dritto nella difficoltà/anomalia dell'altro... e vitalmente reimpiega la sensanzione soggettiva (antipatia) per domandarsi dell'altro... sapendo rispondersi!

Bello davvero!

donella is offline  
Vecchio 16-12-2007, 15.50.30   #9
dalmatina7
Ospite abituale
 
L'avatar di dalmatina7
 
Data registrazione: 09-06-2006
Messaggi: 134
Riferimento: Mi sei antipatico !

Citazione:
Originalmente inviato da sirmione
Alcune persone, istintivamente non ci piacciono. Da che dipende?

Anch'io penso che l'antipatico è colui che ci mette volontariamente o più spesso involontariamente a disagio. Non ci sentiamo gratificati dalla sua presenza o al suo pensiero, e nemmeno indifferenti, evidentemente ci va a toccare delle corde che rimandano una nota stonata e fastidiosa.
dalmatina7 is offline  
Vecchio 18-12-2007, 22.17.38   #10
dolcenera.vz
Ospite
 
Data registrazione: 22-02-2007
Messaggi: 21
Riferimento: Mi sei antipatico !

dipende tutto dalla prima impressione! secondo il mio punto di vista chi ci sta antipatico a pelle non potrà mai starci simpatico dopo.....perchè ci ricordiamo sempre della prima impressione.......per questo io concordo con chi dice che l'apparenza inganna...
dolcenera.vz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it