Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 13-03-2008, 14.01.46   #201
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: donella vs iulbrinner

Citazione:
Originalmente inviato da iulbrinner
Aveva gran senso la guerra dei sessi?
Se per qualcuno dovrebbe avere senso la "guerra dei sessi", quella dovresti essere proprio tu, direi, visto che la attui in continuazione nei tuoi interventi (compreso l'ultimo) sbandierando bellicosa e trionfante giudizi di valore sprezzanti sul mondo maschile (...la magna porcitudine esistenziale è solo l'ultimo di una lunga serie).

La "magna porcitudine esistenziale", Iul, oltre che essere dichiaratamente moooolto scherzoso, era altrettanto dichiaratamente riferita al solo uomo prostituto. Anzi: al solo uomo-prostituto-che-ci-gode.
Che tu te possa offendere sarebbe esattamente speculare a che io (non prostituta) mi offendessi dinanzi all'ipotesi della prostituta ninfomane.
Ipotesi esilarante, questa, giacchè la prostituta ninfomane l'ho citata IO.




Citazione:
Vedo che continui ad interpretare le mie parole a modo tuo.
Ho evidenziato la differenza - che ribadisco - tra me che sono un uomo ed ho, pertanto, ben saldo il senso della mia dignità in quanto la formazione maschile vi è saldamente ancorata sin dalla più tenera età ed una qualunque prostituta; non la differenza tra me ed una donna, che è cosa diversa, a meno di ritenere che tutte le femmine siano prostitute.

Con questa tua, ti sono sincera, ho persino perduto... temporaneamente ... lo stimolo a leggere oltre.
Nel senso che mi basta: spero che qualcuno più probo e paziente di me (possibilmente uomo, se non non ti fidi!) abbia la bontà di segnalarti il perchè continui ad elaborare sistemi con dati ERRATI.
Io più di questo non so dirti , e questa è logica elementare : se la tua dignità è diversa da quella della prostituta ma è uguale a quella della non prostituta.... mi dici che c'entra , con quella dignità, l'esser maschio e l'educazione maschile

Grazie.
donella is offline  
Vecchio 13-03-2008, 15.32.30   #202
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Le dispute personali non sono ammesse nel forum, alla prossima chiudo la discussione.
Grazie
webmaster is offline  
Vecchio 13-03-2008, 17.34.13   #203
ornella
farabutta
 
L'avatar di ornella
 
Data registrazione: 05-02-2008
Messaggi: 327
Riferimento: Sesso in vendita

Invece io credo che il senso della mia dignità mi deriva proprio dall'essere di sesso maschile, maggiormente incline di quello femminile all'assunzione di responsabilità dirette e meno avvezzo al vittimismo autoassolutorio.
Naturalmente nessuno ti chiede di condividere il mio punto di vista.


Con questa perla, si può concludere credo la discussione , in cui si sono cercati di negare gli aspetti psicologici, sostituiti da quelli antropologici.
Confondere i due livelli e non distinguerli, rende inutile il confronto.
ornella is offline  
Vecchio 13-03-2008, 17.46.00   #204
iulbrinner
Utente bannato
 
Data registrazione: 25-10-2007
Messaggi: 303
Riferimento: Sesso in vendita

Citazione:
Originalmente inviato da nevealsole
E finalmente!!!
Io ti quoto, pienamente, però cambio "ed una prostituta (femmina)" con "e chi si prostituisce".
Perché la dignità esiste e c'è chi se la sente addosso, uomini e donne, e chi decide di calpestarla.
Però, caro Iul, temo che adesso venga fuori che c'hai il moralismo preconcetto pure tu...
Non esiste alcun moralismo se leggi veramente con attenzione ed interpreti correttamente le mie parole.
Io non ho fatto riferimento, in alcun modo, alla "dignità" delle prostitute, che non mi sento di giudicare nel modo più assoluto, in quanto non ne ho alcun titolo morale e non sono il giudice di nessuno; in caso contrario - allora sì - farei del becero moralismo.
Ho fatto riferimento, invece, a "valutazioni etiche" sulla libera scelta di prostituirsi, il che significa interpretare le motivazioni che stanno alla base di quei comportamenti, i valori dati alle cose della vita (quelli stessi che tu, consapevolmente, avevi additato all'attenzione generale qualche pagina fa) riportando la fenomenologia in esame all'interno di un quadro di senso definito e restituendo la responsabilità delle proprie azioni a chiunque le mette in atto.
"Perché la "libera" prostituta fa quello che fa - insomma - e cosa la spinge".
A partire da queste considerazioni sui valori, poi, affermo i miei; quelli che, per me e non necessariamente per altri, sono fondativi delle mie scelte. E, quindi, essenzialmente la mia avversione a concepire i rapporti sociali ed umani in termini mercificati e mercificanti.
Questa, soggettivamente, è la mia posizione di valore sulla questione.
Se esistono persone che la pensano in modi eticamente diversi dai miei - come esistono, visto che la prostituzione femminile è in costante espansione - quello è un problema loro, non mio.
Quindi, non formulo alcun giudizio di valore sulle persone, bensì sui valori di riferimento che guidano certe libere scelte assai diffuse.
Mi sembrava parlassimo, almeno in questo caso e su questa questione, un linguaggio reciprocamente condiviso ma, evidentemente, ho interpretato male i tuoi interventi precedenti.
Sul diverso peso che ha la dignità nella crescita e nella formazione maschile - allo stesso modo - non esprimo alcun giudizio di valore, bensì osservo condizioni ordinarie per le quali le responsabilità al femminile sembrano non esistere mai.
Per me, assumersi responsabilità dirette (anche quella di prostituirsi liberamente) senza fare usuali e ritriti vittimismi è più dignitoso, sicuramente, che rifugiarsi sistematicamente nelle giustificazioni di comodo e nel discarico delle responsabilità di genere.
Sicuramente meno etico, dal mio punto di vista, ma più dignitoso.
Spero che ora le differenze di significato siano più chiare.
iulbrinner is offline  
Vecchio 13-03-2008, 23.03.32   #205
Anagarika
Ospite abituale
 
L'avatar di Anagarika
 
Data registrazione: 10-03-2008
Messaggi: 70
Riferimento: Sesso in vendita

Citazione:
Originalmente inviato da misterxy
Vai oltre ciò "che si vede con gli occhi"... e cerca di osservare quel che "si può vedere solo con la mente"... (un po' come fece Einstein, per formulare la Teoria della Relatività...)
Ti accorgerai che quegli uomini non solo non "dominano" nessuna giovane e bella figliola, ma sono essi stessi dominati dalle suddette.

Indubbiamente "le suddette" non si trovano lì contro la loro volontà, nè per caso, nè per fare del bene al prossimo...
Anagarika is offline  
Vecchio 14-03-2008, 00.36.35   #206
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: Sesso in vendita

Citazione:
Originalmente inviato da bomber
L'altra sera, mentre distrattamente facevo zapping, mi sono fermato un attimo su una rete locale, dove due signorotti conducono una trasmissione dove a turno fanno sedere e parlare diversi personaggi stravaganti e non.
In quella particolare serata cera una donna.
Una donna non particolarmente attraente, così a vista direi asiatica, ben vestita e a occhio di buona cultura.
Questa signorina non più giovanissima faceva il mestiere più antico del mondo, o meglio la prostituta.
Durante il suo colloquio con i due signorotti parlava delle problematiche del suo mestiere, ma una cosa in particolare mi ha colpito.
candidamente dichiarava che il suo stipendio medio annuo era di 30mila €.
Rimango ancora più sbalordito quando dice che alla fine lavora poco e che potrebbe fare tranquillamente più ore, continua affermando che lei tende a fare poco meno di 8 ore al giorno e il resto della giornata la dedica ad altro, contando che il weekend si vive tranquillamente la sua vita.
Adesso io sono rimasto senza parole, ma viene da chiedersi, se è così facile guadagnare tanti soldi, perchè non lo fanno tutte le donne ???
perchè complicarsi la vita, con stipendi da fame e rogne da sbrogliare ogni giorno ??

Buonasera a tutti!
E' da un po' che non posto, quindi scusate se sono un pochetto arrugginita...
questo 3ad mi ha "presa"....
Sinceramente non mi meraviglia minimamente la storia in questione... piuttosto, ci sono signorine che così "comprano" gli esami universitari...
In fondo sono scelte di vita! Io non penalizzo affatto questa "buona donna".
Il denaro compra tutto, ma il sesso compra il denaro.
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 14-03-2008, 11.39.54   #207
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Riferimento: Sesso in vendita

Citazione:
Originalmente inviato da iulbrinner
Mi sembrava parlassimo, almeno in questo caso e su questa questione, un linguaggio reciprocamente condiviso ma, evidentemente, ho interpretato male i tuoi interventi precedenti.

Ovviamente la mia era una battuta, visto che sono stata accusata io di moralismo preconcetto, ipotizzavo la stessa cosa per te... tutto qui.

Citazione:
Originalmente inviato da iulbrinner
Invece io credo che il senso della mia dignità mi deriva proprio dall'essere di sesso maschile, maggiormente incline di quello femminile all'assunzione di responsabilità dirette e meno avvezzo al vittimismo autoassolutorio.
Naturalmente nessuno ti chiede di condividere il mio punto di vista.

questa affermazione, come ti è già stato detto, esprime concetti dal mio punto di vista di una gravità inaudita, ed è frutto di retaggio culturale.
I miei genitori, ad esempio, hanno impartito i medesimi valori a noi figli, indipendentemente dal sesso.
Il senso di responsabilità circa la mia vita e le mie scelte io l'ho acquisito, alcuni uomini che conosco molto meno.
Il problema sta a monte, forse, ovvero come ciascuno educa i propri figli.
nevealsole is offline  
Vecchio 14-03-2008, 11.44.55   #208
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Sesso in vendita

Citazione:
Originalmente inviato da MocassinoH2O
Buonasera a tutti!
E' da un po' che non posto, quindi scusate se sono un pochetto arrugginita...
questo 3ad mi ha "presa"....
Sinceramente non mi meraviglia minimamente la storia in questione... piuttosto, ci sono signorine che così "comprano" gli esami universitari...
In fondo sono scelte di vita! Io non penalizzo affatto questa "buona donna".
Il denaro compra tutto, ma il sesso compra il denaro.

Il denaro compra tutto, ma il sesso compra il denaro.

inappellabile!!..dopo tante parole,ecco la frase che fa la chiusura del cerchio.
..quindi,secondo la logica piu semplice essendo il sesso "proprieta femminile" e' appunto la donna che ha la gestione su tutto..del resto cosi semplice da capire o ce ancora chi pensa che si potra un giorno ottenerla gratis?!
questo conferma solo una cosa,che la prostituzione puo essere solo femminile e mai il contrario!..la merce la puo vendere solo chi ce lha.
quante donne se non tutte sono da presto consapevoli di questa semplice verita?..quante pur non facendo la prostituta come mestiere tengono pero sempre presente in tutte le circostanze il semplice fatto di essere le creature piu desiderate?...qualche vantaggio ve lo pure provochera!..siate oneste di fronte all'evidenza!
acquario69 is offline  
Vecchio 14-03-2008, 14.12.06   #209
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: Sesso in vendita

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
Il denaro compra tutto, ma il sesso compra il denaro.

inappellabile!!..dopo tante parole,ecco la frase che fa la chiusura del cerchio.
..quindi,secondo la logica piu semplice essendo il sesso "proprieta femminile" e' appunto la donna che ha la gestione su tutto..del resto cosi semplice da capire o ce ancora chi pensa che si potra un giorno ottenerla gratis?!
questo conferma solo una cosa,che la prostituzione puo essere solo femminile e mai il contrario!..la merce la puo vendere solo chi ce lha.
quante donne se non tutte sono da presto consapevoli di questa semplice verita?..quante pur non facendo la prostituta come mestiere tengono pero sempre presente in tutte le circostanze il semplice fatto di essere le creature piu desiderate?...qualche vantaggio ve lo pure provochera!..siate oneste di fronte all'evidenza!

Sei troppo simpatico per restare solo "seri".
E allora, un po' giocando e un po' no, ti chiedo (accedendo a quel che sostieni) : il mega-super-successo dei prostituti trans (che se non ricordo male ha motivato più d'una "rivolta" di prostitute donne)... proseguendo il tuo ragionamento, e fermo restando che il sesso compra il denaro, non dovrebbe portare alla conclusione che i potenziali "veri padroni di tutto" restano sempre uomini?
donella is offline  
Vecchio 14-03-2008, 14.58.50   #210
Anagarika
Ospite abituale
 
L'avatar di Anagarika
 
Data registrazione: 10-03-2008
Messaggi: 70
Riferimento: Sesso in vendita

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
[font="Comic Sans MS"]
quante donne se non tutte sono da presto consapevoli di questa semplice verita?..quante pur non facendo la prostituta come mestiere tengono pero sempre presente in tutte le circostanze il semplice fatto di essere le creature piu desiderate?...qualche vantaggio ve lo pure provochera!..siate oneste di fronte all'evidenza!

Mi pare si possa dire che esiste una specie di "potere sessuale" di cui tutte le donne sono consapevoli. Alcune però lo esercitano consapevolmente, per ottenere vantaggi di tutti i tipi o anche solo denaro. Altre lo esercitano loro malgrado, ma cercano di non approfittarne. Poche lo ammettono.
Anagarika is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it