Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 13-04-2008, 18.06.12   #1
Divi Augustus
Ospite
 
Data registrazione: 02-04-2008
Messaggi: 9
Amore non conoscendosi?

Propongo questa riflessione:
è possibile innamorarsi, anche non conoscendosi?
magari in un ambiente di lavoro o scuola in comune ma senza mai aver parlato per piu di 2 minuti.
Divi Augustus is offline  
Vecchio 14-04-2008, 15.36.42   #2
Cravo&Canela
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 73
Riferimento: Amore non conoscendosi?

Citazione:
Originalmente inviato da Divi Augustus
Propongo questa riflessione:
è possibile innamorarsi, anche non conoscendosi?
magari in un ambiente di lavoro o scuola in comune ma senza mai aver parlato per piu di 2 minuti.
Si, certo può succedere. A me è successo molte volte quando ero molto più giovane...a 13 anni mi innamorai di un ragazzo senza averci nemmeno parlato. L'avevo idealizzato e basta. Ora invece no.
Comunque per evitare brutte sorprese di consiglierei di conoscere bene una persona ed esaminarla prima di innamorarti.
Cravo&Canela is offline  
Vecchio 14-04-2008, 16.26.20   #3
espert37
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2007
Messaggi: 498
Riferimento: Amore non conoscendosi?

Citazione daivi Augustus.

Propongo questa riflessione:
è possibile innamorarsi, anche non conoscendosi?
magari in un ambiente di lavoro o scuola in comune ma senza mai aver parlato per piu di 2 minuti.

Assolutamente NO caro Divi Augustus,L'innamoramento,come immagino tu lo intenda ha bisogno di vari valori,non solo di conoscienza fisica.Ciò a cui tu accenni,si chiama infatuazione nello stesso modo la si può provare anche per un oggetto,vedi un bel dipinto,un bell'animale,ecc.ecc.
ciao espert37
espert37 is offline  
Vecchio 14-04-2008, 22.21.57   #4
-Ivan-
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2007
Messaggi: 49
Riferimento: Amore non conoscendosi?

Citazione:
Originalmente inviato da espert37
Citazione daivi Augustus.

Propongo questa riflessione:
è possibile innamorarsi, anche non conoscendosi?
magari in un ambiente di lavoro o scuola in comune ma senza mai aver parlato per piu di 2 minuti.

Assolutamente NO caro Divi Augustus,L'innamoramento,come immagino tu lo intenda ha bisogno di vari valori,non solo di conoscienza fisica.Ciò a cui tu accenni,si chiama infatuazione nello stesso modo la si può provare anche per un oggetto,vedi un bel dipinto,un bell'animale,ecc.ecc.
ciao espert37


E' questione di terminologia, io sono solito chiamare innamoramento proprio quello che dice Augustus, mentre chiamo amore tutt'altra cosa.
L'innamoramento è appunto una fissazione che più che dall'oggetto dell'innamoramento è dipendente da chi si innamora che idealizza secondo certe idee colui di cui si innamora.
Comunque puoi chiamarla infatuazione o innamoramento, la sostanza non cambia.
Io proprio adesso mi ritrovo a stare male per una persona che non conosco perchè mi sono preso una cotta piuttosto forte 3/4 anni fa.
Adesso che sono un po' più cresciutello e cerco di vedere le cose con distacco mi sembra di essere un malato di mente, è assurdo pensare che ci si possa attaccare così alle persone solo per una proiezione che avviene all'interno della nostra testa.
-Ivan- is offline  
Vecchio 14-04-2008, 22.31.30   #5
Gabry
Ospite
 
Data registrazione: 09-04-2008
Messaggi: 11
Riferimento: Amore non conoscendosi?

Citazione:
Originalmente inviato da espert37
Citazione daivi Augustus.

Propongo questa riflessione:
è possibile innamorarsi, anche non conoscendosi?
magari in un ambiente di lavoro o scuola in comune ma senza mai aver parlato per piu di 2 minuti.

Assolutamente NO caro Divi Augustus,L'innamoramento,come immagino tu lo intenda ha bisogno di vari valori,non solo di conoscienza fisica.Ciò a cui tu accenni,si chiama infatuazione nello stesso modo la si può provare anche per un oggetto,vedi un bel dipinto,un bell'animale,ecc.ecc.
ciao espert37


Sono assolutamente d' accordo. L' innamoramento ha una base ben solida, fondata sulla conoscenza della persona che porta poi a questo. E' un processo che ha bisogno di tempo, ovviamente è differente da persona a persona e da situazione a situazione (+ contorni). Da non confondere con l' "infatuazione" che rappresenta un' attrazione nei confronti non proprio della persona, ma di caratteri particolari. Infatti la maggior parte delle volte che avviene un' infatuazione (in questo caso tra persone dello stesso sesso), questa è istantanea e tocca nell' una degli aspetti nei quali si percepisce carente e che invece riscontra nell' altra.
Gabry is offline  
Vecchio 15-04-2008, 22.40.22   #6
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Riferimento: Amore non conoscendosi?

Citazione:
Originalmente inviato da Divi Augustus
...è possibile innamorarsi, anche non conoscendosi?
magari in un ambiente di lavoro o scuola in comune ma senza mai aver parlato per piu di 2 minuti.

Parlare d'amore...

io penso che l'amore può nascere dal bisogno che tu hai in quel momento, di amare qualcuno, di creare un legame particolare. Può nascere da un solo sguardo, oppure non nascere mai dopo comunicazioni infinite.

cos'é l'amore per parlarne in termini assoluti negandone la potenza devastante o creatrice?

E' possibile innamorarsi anche solo per il profumo di una persona.

Certo, é chiaro che poi dopo la primissima fase bisogna vederne la consistenza.

e questo é tutto un altro discorso. Per cui é giusto che tu guardi in te stesso e in lei per discernere, se é possibile, tra le due possibilità: amore o Amore?

feng qi
con affetto
feng qi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it