Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-05-2008, 18.22.12   #11
Aristippo di Cirene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2008
Messaggi: 61
Riferimento: una mia curiosità... [sul forum]

Posso fare l'antipatico e far notare che in questa discussione il rischio di proiezioni è alle stelle?
Ecco l'ho fatto..
Aristippo di Cirene is offline  
Vecchio 20-05-2008, 19.07.10   #12
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Riferimento: una mia curiosità... [sul forum]

Da solitario e non gregario, quale non sono mai stato neppure su questo forum, mi trovo anch’io d’accordo con Vagabondo: il forum non è mutato affatto, né la struttura... sulla gestione, per la verità, avrei da rifletterci su, ma in pubblico il regolamento lo vieta. Comunque credo che quando generalizziamo lo facciamo sempre su pochi singoli casi, senza leggere tutto il forum, dunque Ivo nun te’ preoccupa’.

Non trovo tuttavia “momenti di crisi” o piuttosto molto personalmente non li vedo o non li voglio vedere, che è ancora un’altra cosa. Noto tuttavia certi trend, affiatamenti, qui come in spiritualità, in filosofia od in cultura e società, alcuni periodi o momenti “d’oro”, ma forse solo io ero differente e vedevo di conseguenza differente la realtà. In spiritualità, per esempio, in certi periodi c’è più apertura, in altri si respira un’aria cattiva, ma non è colpa di nessuno, seppur sia colpa di tutti. In altri periodi si aprono sostanzialmente una serie di discussioni che non mi dicono nulla, ma tant’è, è solo un mio punto di vista.

Parlare di “forum” così in generale, tuttavia, è come parlare di una fabbrica di dolciumi senza assaggiare tutte le differenti torte che sforna... che vuol dire “forum”? Vi sono discussioni, tante discussioni (le avete lette tutte?) e se le troviamo scadute di qualità vuol dire semplicemente che non facciamo abbastanza per elevarle al livello che vorremmo, che non ci soddisfano quelle che ci sono, e dunque ne potremmo aprire delle altre, oppure che gli utenti presenti non accalorano il nostro consenso... e beh... per questo c’è poco da fare, signori.

Le polarizzazioni intorno ad alcuni utenti sono chiare manifestazioni che ho osservato ed osservo, a volte, le varie corti, coorti, cortili e stuoli e branchi ciarlieri al seguito e vi dirò che non li ho mai graditi assai, son fatto così. Trovo siano espressione delle nostre società, sì sono logorroico, quanto è vero Krishna, delle nostre società in cui ci fanno imparare che ad essere unici e creativi siano sempre e solo alcuni. Donella, lo sei anche tu, molto peculiare con tutte quelle sottolineature, maiuscole ed onesti punti esclamativi, lo è Vagabondo di cui mi piace la scrittura, molto moderna e cittadina, quasi underground a volte e lo sono anche gli altri, pur se non ho avuto tempo di osservarli.

Comunque ho sempre sorriso un po’ quando vedevo tutto quel ciarlare intorno al nulla, soprattutto qui in psicologia, ma non ho mai detto nulla, ad ognuno i propri modi di rafforzare la propria identità. Inoltre il “forum” non è solo una sezione o qualche utente, dunque ripeto Ivo sta pur tranquillo che come al solito si parla di tutto, ma alla fine questo tutto si riduce naturalmente alla propria visione particolare, come lo è la mia.

Satya ha detto una cosa interessante: la sezione cazzeggio libero, automoderata e liberamente gestita, così qualche disputante, invece di aprire e chiudere discussioni a raffica in cerca di se stesso, si può sfogare l’anima in uno spazio apposito, ma dato il “taglio editoriale”, appunto, non credo Ivo acconsentirai. Tu mi dirai: se stesso non lo troverà di certo facendomi sprecare spazio sul server... beh... ti do ragione, anche se ti posso suggerire una sezione ove rendere pubbliche eventuali decisioni contestate e/o bannaggi, così, per trasparenza, seppur questo, lo ricordo, sia uno spazio “privato”.

Sono d’accordo con Vagabondo anche su un’altra cosa: si risponde spesso con il pilota automatico inserito, me ne accorgo anch’io sugli altri, ma soprattutto su di me. Mi stuferei, qualche volta, d’aver a che fare con me, bah...!

Permettimi Ivo: anch'io per la strada mi ricordo di qualche utente, con Visir ho avuto poco a che fare, ma era sempre un piacere leggerlo e mai scontato o banale, Marco Gallione finiva per essere autoreferenziale e dopo due post finivo per stufarmi. Mi ricordo con affetto Nonimportachi, i nuovi non lo conosceranno, beh... per me era presenza assai gradita.

O forse parlavate solo di Psicologia...? Boh... amen...

... ma Aristippo suona una sveglia (inutile): le proiezioni. Beh, chiunque abbia partecipato ad un forum per più di due giorni si è ricevuto o ha fornito questa "pesante" accusa. Io, faccio ammenda, per la verità più fornita che ricevuta, almeno pubblicamente.

Aristi'... sei il più simpatico di tutti, rassegnati e deponi l'abito del guastatore...

Antonio
nexus6 is offline  
Vecchio 20-05-2008, 20.04.51   #13
Scorpion
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-02-2008
Messaggi: 84
Riferimento: una mia curiosità... [sul forum]

Citazione:
Originalmente inviato da falbala48
Miei cari amici di un tempo…
Cos’è successo? Perché da un po’ di tempo sento questo forum estraneo, ipercritico, aggressivo e litigioso nonostante i tentativi di ivo nardi di riportarlo ad una condizione di civile e pacata conversazione .Sono la sola a sentirlo così o qualcosa è cambiata anche per voi?

Una buona giornata
Io sono nuovo, percio' non saprei dire con esattezza se questo forum e' cambiato oppure no, di certo ti posso dire che e' in assoluto uno dei migliori forum esistenti sul web, sia per quanto riguarda gli argomenti trattati che per la moderazione.
Scorpion is offline  
Vecchio 20-05-2008, 20.47.00   #14
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Riferimento: una mia curiosità... [sul forum]

Ripensandoci e pescando nelle mie memorie (sono in vena di remember)... i cambiamenti più vistosi, almeno da quando mi sono iscritto io, sono stati in filosofia e scienze nel senso di un generale approfondimento tecnico delle questioni (con l’arrivo di nuove persone) e questo è un bene da una parte, visto il mare magnum internettiano; Scienze restava ferma per settimane, ricordo, mentre ora è molto vivace, seppur manchino ancora più contributi di gente competente. Dall’altro lato però, questo approfondirsi scongiura un po’ l’improvvisata, quelle sane domande spontanee e ricche di significato che penso abbiano paura di esplicitarsi, viste le edotte discussioni... chi butta più lì un “di che cavolo parlate tutti quanti?” o “che diavolo è un elettrone?”

Ricordo con piacere vecchie discussioni, anni fa, in cui per giorni e giorni ci si ritrovava su uno o due temi a discutere tutti quanti... bei tempi... ahì, non esistono più i tempi di una volta...

Ma forse le mie sono appunto proiezioni poiché non è cambiato nulla e pensiamo sia cambiato qualcosa solo perché a mutare siamo stati noi.

Anche qui, in Psicologia, noto senza lamentarmi una tendenza, comunque: mari di parole, discussioni gelide a cui non partecipa nessuno, alcune interessanti, altre altrettanto banali, almeno para mi... ed occhio alla penna, Aristippo ci ha avvertiti, le proiezioni son sempre in agguato....!

Io, comunque, sono per le edotte e sanguigne discussioni, piuttosto che per il ciarlare freddo ed inutile e non mi interessa verificare il titolo accademico della persona di turno, né postulare di che si occupa o quanto tempo passa davanti al pc; noto subito se mi parla alla mente, al cuore o... allo stomaco...

Antonio
nexus6 is offline  
Vecchio 20-05-2008, 21.05.28   #15
Aristippo di Cirene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2008
Messaggi: 61
Riferimento: una mia curiosità... [sul forum]

Citazione:
Originalmente inviato da nexus6
... ma Aristippo suona una sveglia (inutile): le proiezioni.
Inutile perchè non c'è nessuno che dorme, o inutile perchè il sonno di chi dorme è così profondo che non può svegliarsi?
Aristippo di Cirene is offline  
Vecchio 21-05-2008, 00.27.57   #16
iulbrinner
Utente bannato
 
Data registrazione: 25-10-2007
Messaggi: 303
Riferimento: una mia curiosità... [sul forum]

Citazione:
Originalmente inviato da Falbala48
Miei cari amici di un tempo…
Cos’è successo? Perché da un po’ di tempo sento questo forum estraneo, ipercritico, aggressivo e litigioso nonostante i tentativi di ivo nardi di riportarlo ad una condizione di civile e pacata conversazione .

Non ritengo di potermi annoverare tra i “cari amici di un tempo” di Falbala48 ma ritengo, nonostante questo peccato originale, di poter sostenere qualcosa di personale in merito a quanto quotato ed ai commenti conseguenti.

Non conosco gli episodi “di un tempo”, né quale fosse l’atmosfera gaia e giocosa allora imperante; partecipo da alcuni mesi e, in questo frattempo, direi di avere riscontrato in questo forum alcuni tratti - del tutto analoghi, del tutto assimilabili - a quelli che si possono riscontrare nella vita reale di tutti i giorni (direi, del nostro Paese o del mondo, se non sembrasse eccessivo).
A me sembra che si stia lentamente, faticosamente, tornando a parlare di cose vere, di questioni sentite, di problematiche incombenti e di situazioni reali. Ascoltare un semplice tiggì o aprire un giornale per eventuali conferme.
Si sta gradatamente uscendo da quelle visioni ideologiche standard preconfezionate, taglia unica, che hanno caratterizzato la nostra vita pubblica (spesso, troppo spesso, anche quella privata) da alcuni decenni a questa parte e da quelle concezioni “friendly", com’è stato osservato, finalizzate unicamente o prevalentemente “al saluto ed al cazzeggio” o, in termini politically correct, alla ”piacevole ed amichevole dinamica di gruppo” - che discute di tutto sorridendo in stile party, per fare bella figura, senza affrontare veramente nulla di significativo - tanto da sclerotizzare la riflessione generale sulla vita e sul mondo, al punto che sembra di essere tornati ad un indistinto (impolverato, si diceva) punto di partenza.

Se dovessi riassumere il tutto in una formula sintetica, direi che sta morendo il ’68 (ed io, iulbrinner, aggiungerei – per fortuna e finalmente – altri commentino a proprio piacimento), con tutto il suo lascito di anime belle, di buonismo unidimensionale (tralasciando Marcuse, per decongestione), di inclinazioni boy-scout alla solidarietà universale ed all’amore totale, di pietismi fuori luogo, di “quanto siamo contente quando ci si diverte” e di sganciamento dalla realtà effettiva.
Esiste anche il conflitto e l’aggressività?
Sì, esistono entrambi, insieme a tutto il resto; in genere si chiama vita.

Si sta tornando ad osservare la vita vera – ipotizzerei, se conoscessi i precedenti aurei del forum - e non è cosa di cui personalmente mi lagnerei, se così fosse; altri se ne lagnino liberamente, se così è. E’ tutto gratis, dicono i responsabili.
Sulle stesse ipotetiche premesse, direi che ci si sta, forse, tornando ad interrogare sul “giusto e sull’ingiusto”, sul “vero e sul “falso”, sul “bene e sul male” che per troppo tempo sono stati assegnati di diritto ad una sola parte in commedia, escludendo tutte le altre.
Secondo me è un vantaggioso ritorno alla realtà, negata per troppo tempo.
Si obietterà che i dubbi investono la sezione “psicologia” – quasi essa fosse estranea ed immune dai mutamenti sociali – ignorando, forse, che la linea di demarcazione tra individuo e società (come ci ha insegnato H. Mead nelle sue lezioni ancora valide) è quanto di più sottile, impalpabile ed illusorio possa esserci.
Si arriva ad obiettare persino i “bicipiti intellettuali”, laddove - ….ce ne fossero, a fornirmi strumenti concettuali di migliore comprensione del mondo – personalmente mi precipiterei ad ascoltare, invece che starmi a dondolare di impazienza; come se agli “annoiati” dondolanti di impazienza mancassero reality show ed altre scemenze del genere in tivvù o sul web (….ma chi trattiene chi? Mi chiedo).
Tuttavia, lo confesso: io sono favorevole all’aristocrazia delle idee ed avverso al populismo degli ideali massificati e questa, occorre dirlo, è una scelta di quartiere soggettiva. Ognuno fa la propria.
Mi piace ricordare, in ultimo, l’intervento di “un’anima semplice”, la quale giustamente osserva che “nessuna situazione, cosa, fenomeno,rapporti tra le persone, rimangono intatti e fermi” e, alla luce di questa elementare ma fondativa considerazione sulla dinamicità del mondo – da cui non si capisce perché un forum dovrebbe essere immune, aggiungo io -, mi torna in mente anche un intervento del webmaster nel topic - “obiettivi di questo forum”:
Citazione:
Questo forum vuole essere uno strumento di discussione che possa portare ad un confronto di idee e ad un reciproco arricchimento, un contenitore che attraverso le riflessioni dei partecipanti possa testimoniare la volontà nel cercare il significato dell'universo che è dentro e fuori di noi".
Resta solo da chiedersi quanto, effettivamente, si sia disposti ad accogliere di nuovo, di diverso, di dinamico e di innovativo nell’agorà del “dialogo” forumistico e quanto l’enunciazione in parola sia un astratto principio indossato, come l’abito bello, per la festa del paese.
A questo interrogativo, al di là di tutto, possono rispondere solo i fatti.
iulbrinner is offline  
Vecchio 21-05-2008, 08.33.57   #17
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: una mia curiosità... [sul forum]

Citazione:
Originalmente inviato da iulbrinner
Esiste anche il conflitto e l’aggressività?
Sì, esistono entrambi, insieme a tutto il resto; in genere si chiama vita.
Certo inutile negarlo..
ma osservarlo non significa giustificarne il perpetuarsi,
narcisisticamente..come mero esercizio esibizionistico di autoaffermazione..
Noor is offline  
Vecchio 21-05-2008, 09.22.54   #18
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Riferimento: una mia curiosità... [sul forum]

Iul, non è esistita nessuna età dell’oro, né atmosfera gaia e giocosa (tant’è che prima il forum non era a moderazione totale e le motivazioni che hanno spinto Ivo le puoi leggere proprio nella discussione che hai citato); vi sono stati periodi analoghi o peggiori di questo, anche ciò Ivo lo sa bene, tensioni estreme, aria pesta per parecchio tempo, bannaggi contemporanei di più persone, etc. ... nessun precedente aureo, dunque.

Perciò, Iul, non sei il portatore, quale mi par tu ti sia investito, di nessuna parvenza di vita «vera», c’è sempre stata aggressività, conflitti, momenti più neri di questo; ora semplicemente non sono visibili perché è presente la moderazione totale. Tutto l’impianto del tuo scritto, dunque, si basa sulla pretesa di attribuirti funzioni «aristocratiche» che, sarà scomodo dirtelo così, pare proprio tu non abbia.

Dici: è perché hai sprecato del tempo per farmelo presente? Bah, perché una delle cose che meno sopporto è la sottile attribuzione di un potere strisciante e sostanzialmente grottesco; lotta interiore in me e blablabla per proiezione, basta osservare il buon consiglio di Aristippo (a cui rispondo: temo la seconda che tu abbia detto ).

E’ vero, comunque, in generale c’è la tendenza ad una sorta di buonismo, come fosse questione di igiene, ma questo è specchio appunto della società; ci si lamenta poiché “almeno” qui si vorrebbe fare due riflessioni spensierate non rendendosi conto che tale aspirazione porterebbe il forum ad essere spazio pressoché asettico.

Già questa tendenza è presente, questa sorta di freddezza e paura delle emozioni, ma non è naturalmente colpa di questo forum, poiché organica alle interazioni in rete, anzi a molti occorrono poiché è molto più semplice rapportarsi con questi filtri che nella vita, diciamo, «reale», anche se ormai queste categorie vanno estinguendosi. Se hai troppa passione per un argomento, sei tacciato da strano, aggressivo, conflittuale, rompi l’atmosfera (e qualcos’altro); se tale atteggiamento è accompagnato poi dalla pressoché totale assenza di un minimo di autoanalisi, come osservo capita a molti, beh... la passione rischia di trasformarsi proprio in uno sterile modo di proporsi, a dispetto del sentimento e dell’ardore dialettico ed «aristocratico» mostrati.

Insomma, Iul, per dirla più direttamente: molti finiscono per parlarsi addosso, nemmeno se ne accorgono e non sono consci delle motivazioni vere per cui lo fanno... “per mancanza di padri” suggeriva Battiato, la famiglia è in crisi, sarà vero, bah...

A me personalmente, invece, l’«aristocrazia delle idee» pare una gran (termine-che-non-si-può-dire-causa-mod) ovvero più semplicemente tale idea sta ed è destinata a perire sotto il peso della propria vecchiaia... e verso dove? Ah, non lo so, uno che ho conosciuto diceva che l’intelligenza media è rimasta sempre uguale, ma il numero di uomini sta aumentando... fai un po’ tu i conti...

... ma penso fosse un pessimista, l’intelligenza sta piuttosto variando, mutando, è flessibile e gli «aristocratici» dal canto loro ne sono sempre spaventati poiché non riescono mai a cogliere la portata dei cambiamenti ed è proprio questo il peso sotto cui periranno. Guarda come trattano il web, dagli accademici ai politici, agli intellettuali, l'unico tentativo che fanno è quello di irreggimentarlo. Non capiscono nulla, attaccati come sono al loro falso potere.


Citazione:
Originalmente inviato da Iul
Resta solo da chiedersi quanto, effettivamente, si sia disposti ad accogliere di nuovo, di diverso, di dinamico e di innovativo nell’agorà del “dialogo” forumistico e quanto l’enunciazione in parola sia un astratto principio indossato, come l’abito bello, per la festa del paese.
A questo interrogativo, al di là di tutto, possono rispondere solo i fatti.
Poco, molto poco, caro Iul (pur se so intendiamo cose differenti), i fatti già rispondono, poiché ogni principio astratto, quando poi applicato, è un bell’abito di festa che si dimette appena sparato l’ultimo fuoco d’artificio. Guarda il mondo dai bei principi in cui viviamo. Un forum non è che, a suo modo, un piccolo specchio d’acqua in cui si riflette tutto il resto.

Antonio
nexus6 is offline  
Vecchio 21-05-2008, 09.51.04   #19
pallina
...il rumore del mare...
 
Data registrazione: 15-01-2007
Messaggi: 279
Riferimento: una mia curiosità... [sul forum]

Citazione:
Originalmente inviato da falbala48
Miei cari amici di un tempo…
Cos’è successo? Perché da un po’ di tempo sento questo forum estraneo, ipercritico, aggressivo e litigioso nonostante i tentativi di ivo nardi di riportarlo ad una condizione di civile e pacata conversazione .Sono la sola a sentirlo così o qualcosa è cambiata anche per voi?

Una buona giornata
Ciao Falbala...

sono approdata a Riflessioni poco più di un anno fà. Fuggita, letteralmente, da altro forum dove ormai le "risse" virtuali erano all'ordine del giorno. Anche a causa di moderatori che forse non si erano resi conti della piega che il forum, nel tempo, stava prendendo.

Un luogo è fatto dalle persone che lo frequentano.
Le persone "creano" il luogo.
Possono, nel tempo, farlo scadere verso il basso come, mantenendo determinati parametri - oltre a quelli di normale e civile rispetto - farlo diventare "d'elite" precludendo, di fatto, a tanti - anche solo per una questione di principio - di partecipare.
Mi chiedo e non mi sembra di essere l'unica: ha senso scrivere in un forum di piscologia per sciorinare dati, articoli (quando non addirittura sentenze e articoli del codice penale ) a sostegno delle proprie idee, delle proprie convinzioni senza raccontarsi mai o non condividendo nulla di se stessi?

Io mi collego praticamente tutti i giorni, leggo tutte le discussioni che mi interessano anche se ormai partecipo sempre meno. Al contrario di Pantera Rosa ( ) non sono un'anima semplice...forse, se lo fossi, non sarei qui...ma patisco sempre più (in parte per il mio carattere e in parte per il periodo che attraverso) i toni "troppo" alti e la tensione che spesso aleggia in alcuni threads. Penso che nessuno abbia interesse ad appiattirli, personalmente rifuggo i toni caramellosi e il cazzeggio lo pratico a momento debito però normalmente cerco di non entrare in contrasto con nessuno a meno che non sia strettamente necessario.
E' vero iulbrinner, aggressività e conflitto, fanno parte della vita ma, almeno questo è il mio atteggiamento, non li tengo sempre "ben presenti" quando mi relaziono o mi confronto con l'altro. Sarebbe come un "tendere" sempre allo scontro....ma, ripeto, è solo il mio pensiero.


Sono d'accordo con Paolo Pil quando afferma
Citazione:
Originalmente inviato da paolo pil
I saggi io li compro in libreria, all’università, magari pure in edicola. Mica vengo a leggerli qui.......

Le discussioni sono sempre più pesanti perchè caricate di cose che agli occhi dei più, ai fini del dialogo, dello scambio, non sono utili.

E lo riquoto ancora quando scrive
Citazione:
Originalmente inviato da paolo pil
Mi verrebbe da dire: voliamo più bassi, e scriviamoci semplicemente quello che, magari per imbarazzo, non riusciremmo mai a dirci nella vita reale; stando attenti se possible a non diventare un po’ come la posta del quore, che è sempre un rischio.

senza togliere, per questo, spessore e dinamismo alle discussioni.
pallina is offline  
Vecchio 21-05-2008, 10.17.05   #20
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Riferimento: una mia curiosità... [sul forum]

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Certo inutile negarlo..
ma osservarlo non significa giustificarne il perpetuarsi,
narcisisticamente..come mero esercizio esibizionistico di autoaffermazione..
Già... Narciso, sublime apparenza, scantilenava la cantantessa... (Noor, la tua immaginetta subliminale è un qualcosa di inquietante... )

p.s. il '68, Iul, non è morto, viviamo solo in un’epoca di restaurazione, pesante restaurazione del potere. Il '68, l'anno che "chiese l'impossibile", ha solo mostrato i barlumi di quello che sarà, magari non domani, né dopodomani, ma credo in un futuro non troppo remoto se il potere continua la sua opera di restaurazione in un modo così palese ed osceno. A queste azioni seguiranno le opposte reazioni, se il tempo non sarà stato sufficiente per friggere tutti i cervelli come vorrebbero fare.

Basta osservare le ampie fratture presenti nelle nostre società, basta osservare nel suo piccolo questo forum e le sue dinamiche. Azioni e reazioni. Corsi e ricorsi... storici? Bah...

nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it