Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-09-2003, 11.23.37   #1
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Question La coppia

Qualcuno puo spiegarmi se per il bambino sono necessarie le due figure (maschio e femmina) per una normale crescita ?

per un bambino dato in affidamento a una coppia omosessuale cosa comprta ? (mi rifaccio a un thread visto strove... quello riguardante il SEME via posta)

l'argomento credo sia molto importante


.. grazie
bluemax is offline  
Vecchio 22-09-2003, 15.24.59   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Se è vero quello che dice Freud col concetto del Complesso d'Edipo,ovvero che la spinta verso l'altro sesso proviene da un inconscio desiderio nei confronti della figura materna,almeno per noi maschi,beh,non so cosa potrebbe succedere ad un bambino che ha come "madre" un uomo...
Per il resto non so che dire...D'altro canto anche gli omosessuali hanno i loro istinti di paternità,non è giusto che non possano avere figli...Cioè,non avere figli vuol dire non perpetuarsi nel tempo,vuol dire interrompere una catena che va avanti da secoli..
E se un gay ed una lesbica per una volta facessero un eccezione e facessero un figlio assieme?Il partner di lui sarebbe lo "zio",la partner di lei la "zia"!Hehe...Una famiglia un po' allargata...Non lo so,è una questione da cui non si esce...Si rischia di fare un torto in ogni caso..od al bambino privato di una madre(o un padre),oppure a chi vuole avere figli ma non può...
sisrahtac is offline  
Vecchio 23-09-2003, 09.12.37   #3
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
credo ceh sia opportuno paralre di cio che il BAMBINO ha bisogno, trasferendo la luce del riflettore dagli omosex (che lo sono per loro scelta) ai diritti del bambino...


bluemax is offline  
Vecchio 23-09-2003, 21.28.47   #4
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
complesso d'Edipus

Con riferimento al complesso d’Edipus per il figlio (correspondente è dire circa il complesso di Elektra per la figlia) è non soltanto l'amore alla madre importante ma inoltre quello hanno il padre
per l'identificazione maschile, per la soluzione del conflitto d’Edipus. Ciò è importante per lo sviluppo psico-sessuale.

Così i “genitori” omosessuali possono essere buoni genitori molto sensibili. Ma è molto probabile che ci sono problemi per lo sviluppo psico-sessuale del bambino.

Ma ci possono essere problemi simili se un figlio si sviluppa soltanto con la madre o una figlia soltanto con un padre - senza il posibilità per identificare maschile o femminile.

Per questo stanno interessando sviluppo ulteriormente della teoria psicanalitica e della ricerca moderna dello sviluppo dei bebè. Per lo sviluppo omosessuale per esempio il concetto del complesso d’Edipus negativo è stato coniato.
Angel is offline  
Vecchio 04-10-2003, 12.28.34   #5
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
non sono mai stato d accordo sul complesso d edipo per cui non mi voglio dichiarare in tal senso ,pero non e ancora stato dimostrato che figli con solo padre o sola madre abbiano poi ritrovato disturbi a livello sessuale .
a livello strettamente psicologico forse qualcosina ma non abbastanaza per rilevare un insuccesso nell educazione dei singoli genitori .
ovviamente la problematica maggiore di un genitore singolo e quella di non avere troppo tempo per dedicare al figlio se poi i figli sono due o piu ancora peggio,da cui le cure che sono a volte neccessarie vengono trascurate .
Da notrare poi che in nella societa moderna le famiglie traqdizionali tendono a diminurie visto la grande quantita di divorzi che si stanno avendo ,per cui famgilie sempre piu ampie o piu ristrette da cui nuove problematiche e problemi per i figli nel concepire l identita di se stabile .
Per quanto riguarda le coppie omosessuali non e un discorso facile e cmq non e dimostrato che questo faccia bene o male al bambino ,si vedra ...
ovviamente pero penso che nelle coppia ci deve essere un rispertto dei ruoli e cmq ci deve essere un educazione sessuale ben delineata seguendo i canoni classici ,non deve penso essere influenìzata dalle preferenze sessuali dellla coppia ,almeno finche il babmino non diventi abbastanza grande per decidere cosa scegliere nella sua vita ..
bomber is offline  
Vecchio 04-10-2003, 16.32.19   #6
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Contro natura
r.rubin is offline  
Vecchio 04-10-2003, 17.36.01   #7
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Credo che sia impossibile rispondere ad una domanda posta in questi termini.
Al di là del complesso di Edipo ...
Non credo che per crescere "normale" tu intendessi crescere eterosessuale. O almeno spero che tu non intendessi questo.
La mia opinione è che un bambino, per crescere bene, ha bisogno di essere amato. Ha bisogno di confrontarsi col maschile e col femminile ma non è tassativo che questo avvenga per forza in riferimento alla coppia genitoriale. Tutti gli orfani o i figli di donne single allora crescerebbero anormali!
Credo che un bambino abbia bisogno di figure di riferimento (forse è meglio se non è una sola ma sviluppare questo ora mi porterebbe fuori tema) che lo amino veramente per quello che è, che non riversino su di lui richieste affettive troppo pesanti per un bambino (tipo sii per me patner che non ho), che non facciano ricatti affettivi, che non rinfaccino l'amore che gli danno e che gli lascino, nei giusti tempi, lo spazio per crescere e diventare autonomo. Che sappiano essere caldi e teneri ma anche dire no con fermezza quando serve.
Queste cose in realtà si trovano in pochissime famiglie, comprese quelle normali. Non vedo perchè debba essere più difficile trovarle in una coppia omosessuale.
Un bambino abbandonato, e che quindi viene adottato, ha moltissimo bisogno d'amore. E' certamente meglio per lui/lei essere amato da una coppia omosessuale, da un padre o da una madre single, piuttosto che non essere amato affatto.

Ci sono più possibilità che un bambino cresciuto da una coppia omosessuale diventi omosessuale? Non lo so. Non è statisticamente dimostrato e credo che non ci siano nemmeno teorie che avvallano questa ipotesi. Ma, anche se fosse, forse è meglio essere omosessuali felici che eterosessuali infelici.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 04-10-2003, 20.00.30   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
Contro natura



non direi contro natura ,anche perche in molte specie la cura del piccolo nato e affidata a solo uno dei genitori e non sempre e la femmina ...
in piu in alcuni animali la crescita del piccolo e presa anche da gruppi di animali .
se vogliamo puo essere problematico per la razza umana visto che abbiamo norme assai piu complesse e a volte contorte di quelle che si riscontrano negli animali ...
bomber is offline  
Vecchio 05-10-2003, 01.46.33   #9
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Due genitori di sesso uguale in natura non esistono.

L'omosessualità non rappresenta anche una dissonanza tra corpo e psiche?
Una mancata integrazione della psiche nel ruolo coerente al proprio sesso, oppure la nascita in un corpo che non rappresenta al meglio la propria psiche?

Trovo che una dissonanza ci sia
(non penso alla dissonanza in termini negativi)
può essere anche gradevole come in una composizione musicale.

Credo che per un bambino sia importante anche una certa
coerenza, che sia un bene che riconosca continuità tra ciò che vede e ciò che sente, tra esterno e interno.

Non so come potrebbe influenzare un bambino, un accordo così particolare.

Lo studio della musica inizia dalle sette note principali.

E poi c'è la complessissima situazione sociale:
siamo appena ai primi passi verso un mondo (un'Italia) in cui l'omosessuale si possa serenamente inserire.
E non venga più additato come figlio di un do minore.
r.rubin is offline  
Vecchio 07-10-2003, 22.18.29   #10
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Ho pensato a quello che ho scritto, e credo di aver detto una cazz...
r.rubin is offline  

 

« Noia... | Dolore »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it