Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-04-2015, 16.27.13   #1
SlipDown
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 24-03-2015
Messaggi: 68
Gli specchi

Che cos'hanno gli specchi per inquietare le persone? Una persona che si vede allo specchio, pur sapendo di vedere la propria immagine, come può avere paura del suo riflesso? C'è qualche patologia psicologica per cui avviene ciò?
SlipDown is offline  
Vecchio 28-04-2015, 09.35.39   #2
Koirè
Ospite
 
L'avatar di Koirè
 
Data registrazione: 26-12-2012
Messaggi: 111
Riferimento: Gli specchi

Citazione:
Originalmente inviato da SlipDown
Che cos'hanno gli specchi per inquietare le persone? Una persona che si vede allo specchio, pur sapendo di vedere la propria immagine, come può avere paura del suo riflesso? C'è qualche patologia psicologica per cui avviene ciò?

Ti racconto una mia esperienza:mi sono guardata un giorno allo specchio e non sò il perchè mi sono soffermata sugli occhi.
E' vero ,ad un tratto mi e parso di non riconoscermi..e non riuscivo a staccarmi da quello specchio.
Può essere suggestione o magari guardandosi bene si riesce a cogliere qualcosa che di solito ignori...un tratto del carattere,un'emozione sopita...insomma tira fuori..l'inconscio!....e l'inconscio ,x quanto ne sò,non mente.
Io ho visto un'altro sguardo,più sereno,in pace...quieto...
Questo sguardo non mi apparteneva(credevo) e non mi sono riconosciuta.
Koirè is offline  
Vecchio 05-05-2015, 19.55.06   #3
Apoteosidellantitesi
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 21-11-2014
Messaggi: 2
Riferimento: Gli specchi

Citazione:
Originalmente inviato da SlipDown
Che cos'hanno gli specchi per inquietare le persone? Una persona che si vede allo specchio, pur sapendo di vedere la propria immagine, come può avere paura del suo riflesso? C'è qualche patologia psicologica per cui avviene ciò?

Ciao.
La fobia di guardarsi allo specchio può essere causata dal pessimo giudizio del sè esteriore (condizione d'inettitudine), o di un rigetto estetico partito dall'adolescenza (trauma, complesso)
I motivi di un'inquietudine del proprio riflesso, non cronica, sono molteplici. Quando capita a me, il motivo è a livello esistenziale.
Difatti, non capita raramente di passare davanti allo specchio e pensare: "Io esisto veramente", o "Questo è reale?".
Apoteosidellantitesi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it