Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-07-2015, 13.07.40   #11
Aeroplano Italiano
Nuovo ospite
 
L'avatar di Aeroplano Italiano
 
Data registrazione: 14-05-2015
Messaggi: 73
Riferimento: Perdonare scendendo

Certo, se si vuole che si verifichino di nuovo brutti episodi e si vuole ricomunciare, bisogna chiarire, altrimenti si ricade nelle stesse situazioni.

Chiarire, certo... Io ho un amico che mente spesso, mente grosso, è pieno di millanterie, sfotte me e gli altri, è imprudente.

Non posso dirgli: "non mi va che dici buscìe, che ti fai tante millanterie; non sfottere e rispetta gli altri, sii prudente". Io non ho il coraggio di dire queste cose, perché non si tratta di qualche comportamento, ma di un modo di essere.
Aeroplano Italiano is offline  
Vecchio 30-07-2015, 07.28.55   #12
Aeroplano Italiano
Nuovo ospite
 
L'avatar di Aeroplano Italiano
 
Data registrazione: 14-05-2015
Messaggi: 73
Riferimento: Perdonare scendendo

Adesso mi è più chiaro!

Vedo che la persona che non riesci a perdonare, ti torna in mente di continuo; ti provoca a distanza, ma da dentro. Quindi vuol dire che quella persona è particolarmente detestata?

Sembra, ma probabilmente non lo è: il fatto è che non riesci a scacciare dalla mente una persona, a misura di quanto è stata importante nella tua vita. Se hai ci vissuto molto, se hai condiviso molto, quella persona, nel bene e nel male, è più radicata in te. Questo è un fatto che prescinde dall'offesa. Con o senza il torto, quella persona resta speciale e come tale è sempre avvertita, anche col passare degli anni. La stessa offesa, fatta da uno che conta poco per te, passa più facilmente.

Per questo credo che i rancori familiari siano i più aspri e tenaci.

Bisognerebbe, io credo, domandarsi: l'altro cosa contava per me?
E' da sé che bisogna partire.

Forse tutto questo non è una soluzione , ma è meglio saperlo.
Aeroplano Italiano is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it