Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-01-2004, 14.49.14   #1
Cavalier3rrantE
Ospite
 
Data registrazione: 06-01-2004
Messaggi: 21
Capacità di provar rabbia

Da poco sto riflettendo su questa capacità di provar rabbia e mi son reso conto che personalmente molto, ma molto, raramente mi lascio andare alla rabbia, preferisco la stragrande maggioranza delle volte controllarmi razionalmente andando subito ad analizzare le cause, le conseguenze e i vari modi possibili per affrontare le cose. In parole povere non riesco ad esprimere forse autenticamente quel che provo perchè subito lo soffoco con la mia razionalità, prima di riuscire ad arrabbiarmi penso all'utilità che questo può avere e, non trovandone alcuna, spesso ignoro quest'impulso. Questo forse dà l'idea del personaggio represso ma sinceramente non mi sento affatto tale. Solo che spesso mi è stata rimproverata questa mia eccessiva tendenza a controllarmi poichè non lascio capire all'altro quanto realmente ho reagito emotivamente a qualcosa. Che ne pensate?
Cavalier3rrantE is offline  
Vecchio 06-01-2004, 18.01.49   #2
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
penso....

che tu sia una persona molto equilibrata invece e non repressa.
Ma non sono una psicologa nè psichiatra...ne arriveranno altri

Un altro modo, che conosco, per combattere un'arrabbiatura è la bella e sana risata, ironizzare su quel che ti è appena accaduto, personalmente, ho riscontrato la reazione opposta, cioè l'incazzatura al mio riso dell'altrui malcapitato

A me non piacciono le persone che si arrabbiano con facilità, preferisco quelle, come dici di essere, più riflessive, che contano fino a dieci prima di rispondere, non sempre la reazione a caldo è quella migliore. Non nel'incazzatura!

In un' arrabbiatura si evidenza solo il peggio di sè, in extremis, abbiamo un intelletto...usiamolo.

ciao
tammy is offline  
Vecchio 06-01-2004, 20.04.21   #3
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Re: Capacità di provar rabbia

Citazione:
Messaggio originale inviato da Cavalier3rrantE
molto, ma molto, raramente mi lascio andare alla rabbia, preferisco la stragrande maggioranza delle volte controllarmi razionalmente andando subito ad analizzare le cause, le conseguenze e i vari modi possibili per affrontare le cose.

anch'io reagisco così, con un grande logorìo mentale (ma ne vale la pena?).

mi sto chiedendo sempre più spesso se vale la pena di fare tutta questa fatica: forse a volte è più sana una reazione di rabbia che dura magari pochi minuti, ma che permette di buttare fuori i sentimenti negativi, liberandocene.

dana is offline  
Vecchio 06-01-2004, 21.04.00   #4
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: penso....

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
che tu sia una persona molto equilibrata invece e non repressa.
Ma non sono una psicologa nè psichiatra...ne arriveranno altri

Un altro modo, che conosco, per combattere un'arrabbiatura è la bella e sana risata, ironizzare su quel che ti è appena accaduto, personalmente, ho riscontrato la reazione opposta, cioè l'incazzatura al mio riso dell'altrui malcapitato

A me non piacciono le persone che si arrabbiano con facilità, preferisco quelle, come dici di essere, più riflessive, che contano fino a dieci prima di rispondere, non sempre la reazione a caldo è quella migliore. Non nel'incazzatura!

In un' arrabbiatura si evidenza solo il peggio di sè, in extremis, abbiamo un intelletto...usiamolo.

ciao



avolte pero una bella risata non serve per reprimere la rabbia ...
a volte e quasi meglio fare una bella corsa o un giro in bici per sfogare un po la rabbia in un attivita fisica ....
mi e successo qualcosa poco tempo fa che mi ha fatto scatenare un po di rabbia anzi non si e neppure mossa ,sara che ero con le persone giuste se no nel caso due calci al computer non gli levava nessuno ....
bomber is offline  
Vecchio 06-01-2004, 22.53.36   #5
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Rabbia o arrabbiatura? E' diverso secondo me.
Ci si arrabbia in molti momenti del giorno, anche per cose banali.
La rabbia per i torti subiti...è più dura da digerire, ma è costruttiva, secondo me. Ci porta a valutare noi stessi e chi ce l'ha fatta provare, e si cresce, o meglio ci si evolve eccome!
Vi@nne is offline  
Vecchio 06-01-2004, 23.40.33   #6
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
prendersela..

con un pc...non serve a molto....non c'è soddisfazione, secondo me.

Credo sia indice di maturità il non arrabbiarsi, credo che qualsiasi cosa di negativo uno abbia provato, ma non solo a mio avviso, ti porti a crescere, hai ragione.

Sfogare la propria rabbia con una corsa (che trovo sanissima) piuttosto che prendere a pugni un tavolo serve solo a non far del male a chi ci troviamo di fronte, (quei pugni sarebbero per l'interlocutore), tu non ingolli rabbia e....quando torni sei pronta a parlare civilmente. (il "tu" è per l'arrabbiato o l'incazzato in genere)

Non sò...sarà che ho imparato a lasciarmi scivolare addosso le cose superflue ed a ignorare il più possibile le persone che non mi piacciono ma, se non devo intervenire come "genitore normativo" (cioè quello che detta regole ai propri figli, raramente), non mi ricordo l'ultima volta che mi sono arrabbiata. Che sia una brontolona è un dato di fatto, ma arrabbiami...... mmmmm la vedo alquanto dura.
Cmq prova a ridere quando qualcuno se la prende con te vedrai come s'incazza, se è ignorante, ma se è una persona intelligente capirà di esagerare e riderà con te e magari verrà a fare una corsa in bici con te. ( ti piace il ciclismo o solo la bici per passegiate?)

C'è sempre un modo migliore di dire le cose che non vanno senza dover ricorrere agli ulri, agli sbraiti ed ai pugni sul tavolo....anche perchè se uno urla così tanto.....io proprio non lo sento
tammy is offline  
Vecchio 06-01-2004, 23.45.04   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: prendersela..

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
con un pc...non serve a molto....non c'è soddisfazione, secondo me.

Credo sia indice di maturità il non arrabbiarsi, credo che qualsiasi cosa di negativo uno abbia provato, ma non solo a mio avviso, ti porti a crescere, hai ragione.

Sfogare la propria rabbia con una corsa (che trovo sanissima) piuttosto che prendere a pugni un tavolo serve solo a non far del male a chi ci troviamo di fronte, (quei pugni sarebbero per l'interlocutore), tu non ingolli rabbia e....quando torni sei pronta a parlare civilmente. (il "tu" è per l'arrabbiato o l'incazzato in genere)

Non sò...sarà che ho imparato a lasciarmi scivolare addosso le cose superflue ed a ignorare il più possibile le persone che non mi piacciono ma, se non devo intervenire come "genitore normativo" (cioè quello che detta regole ai propri figli, raramente), non mi ricordo l'ultima volta che mi sono arrabbiata. Che sia una brontolona è un dato di fatto, ma arrabbiami...... mmmmm la vedo alquanto dura.
Cmq prova a ridere quando qualcuno se la prende con te vedrai come s'incazza, se è ignorante, ma se è una persona intelligente capirà di esagerare e riderà con te e magari verrà a fare una corsa in bici con te. ( ti piace il ciclismo o solo la bici per passegiate?)

C'è sempre un modo migliore di dire le cose che non vanno senza dover ricorrere agli ulri, agli sbraiti ed ai pugni sul tavolo....anche perchè se uno urla così tanto.....io proprio non lo sento





dopo 7ore di lavoro al pc questo si spegne cancellando tutto quello che hai fatto penso che almeno 2 calci possano farti un attimo sfogare
bomber is offline  
Vecchio 06-01-2004, 23.48.51   #8
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
basterebbe.....

usare l'opzione di salvataggio...... una tantum
tammy is offline  
Vecchio 06-01-2004, 23.50.14   #9
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Così t’impari a salvare di tanto in tanto il tuo lavoro.
edali is offline  
Vecchio 06-01-2004, 23.51.30   #10
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Domanda banale...
In sette ore non hai mai salvato il tuo lavoro al pc?
Le macchine non pensano...tu sì!
Vi@nne is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it