Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-12-2003, 10.49.51   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
soli

meglio soli che mal accompagnati e questo che dice il detto ,mah sara vero ???
si dice solo come un cane ma vorra forse dire che si sta male da soli ??
insomma piu o meno e difficile dire cosa esattamente sia la solitudine pero tutti sappiamo per lo meno cosa sia e come ci si sente quando si e soli .
a volte e bello stare un po da soli pero altre volte non e poi cosi positivo ,ce chi sta male perche e solo ma ce anche chi cerca la solitudine ...alla fine cosa si puo dire della solitudine che non sia ancora stato detto ????
bomber is offline  
Vecchio 20-12-2003, 22.38.18   #2
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
per stare bene con gli altri bisogna prima aver imparato a star bene con se stessi, quindi la solitudine non è sempre negativa, può diventare un arricchimento per la persona.

si può sentirsi soli anche in mezzo a tanta gente.

C'è una frase che mi ha colpito: "si è soli quando si nasce, quando si muore, e quando ci si ammala".

a volte basta poco per non sentirsi soli, un sorriso, una frase, un messaggino....

forse ho detto un po' di stupidaggini..., ma non volevo lasciarti solo

ciao
dana is offline  
Vecchio 20-12-2003, 23.53.18   #3
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: soli

Cito una frase non mia ma che mi ha colpita molto:
"io contrario di solitudine non è compagnia, è intimità. E la prima intimità è quella con se stessi" (Andrea Bocconi)

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 21-12-2003, 00.02.13   #4
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
L'uomo ha bisogno di conferme, risposte, confronto con gli altri.

Sto passando un periodo in cui sto meglio da solo che con altri, però ogni tanto ho bisogno anche degli altri.


E' come se avessi un timer interno, dopo quel tot che sto da solo ho bisogno degli altri, e dopo quel tot che sto con gli altri ho bisogno di stare da solo!!!!!!!!!

Perchè?
Perchè stare troppo da soli diventa monotono, e stare troppo con gli altri diventa monotono !!!!!!!

In quanto siamo diversi...ognuno ha timer di diversa durata !
Dunadan is offline  
Vecchio 21-12-2003, 00.07.59   #5
moka
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 97
Io amo molto la solitudine, perchè mi trovo assolutamente a mio agio con me stessa. Naturalmente amo molto anche stare in compagnia, ma la solitudine non mi spaventa affatto, anzi spesso la cerco per riflettere sulle righe di un libro oppure per pensare in generale.
Secondo me essere capaci di stare da soli è un segno di indipendenza, ma credo anche che ci voglia la giusta misura, essere "un orso" , stare sempre per fatti propri, sicuramente è sbagliato. Comunque sono d'accordo del tutto col proverbio "meglio soli che male accompagnati" , o perlomeno io preferisco stare da sola piuttosto che con una persona che non stimo o con cui non mi sento a mio agio.

Ultima modifica di moka : 21-12-2003 alle ore 00.10.40.
moka is offline  
Vecchio 21-12-2003, 02.17.53   #6
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
per stare bene con gli altri bisogna prima aver imparato a star bene con se stessi, quindi la solitudine non è sempre negativa, può diventare un arricchimento per la persona.

si può sentirsi soli anche in mezzo a tanta gente.

C'è una frase che mi ha colpito: "si è soli quando si nasce, quando si muore, e quando ci si ammala".

a volte basta poco per non sentirsi soli, un sorriso, una frase, un messaggino....

forse ho detto un po' di stupidaggini..., ma non volevo lasciarti solo

ciao
bomber is offline  
Vecchio 21-12-2003, 02.19.11   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
da quello che ho capito da questi messaggi mi pare che ci sia una solitudine buona ed una negativa ,ma poi quando e cattiva e quando e buona o per lo meno lo puo diventare ...???
bomber is offline  
Vecchio 21-12-2003, 21.00.50   #8
moka
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 97
Ciao
secondo me la solitudine è buona o cattiva in base alle esigenze che si hanno.
Mi spiego meglio: se io sto passando un periodo in cui avverto la necessità di riflettere o chiarire alcune situazioni dolorose o contorte, la conseguente solitudine in cui mi rifugio è, credo, buona, perchè l'ho cercata consapevolmente e perchè mi permetterà di pensare a situazioni che ho il bisogno di chiarire (perchè mi causano dubbi o dolore) .
Se invece mi trovo in una condizione di solitudine senza averla cercata o meglio senza volerla, allora credo che in questo caso la solitudine diventi una condizione cattiva, una prigionia da cui sfuggire.
Quindi alla fine penso che dipenda da quali bisogni o esigenze si hanno al momento.
moka is offline  
Vecchio 21-12-2003, 21.12.41   #9
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
da quello che ho capito da questi messaggi mi pare che ci sia una solitudine buona ed una negativa ,ma poi quando e cattiva e quando e buona o per lo meno lo puo diventare ...???

secondo me la solitudine è buona quando è un momento di crescita, quando rappresenta un momento di intimità con se stessi, di riflessione, che ti spinge poi ad andare verso gli altri migliore.

è negativa quando è subìta, non cercata, quando è frutto di una una chiusura verso gli altri, e non ti fa crescere e migliorare.

dana is offline  
Vecchio 22-12-2003, 10.48.43   #10
edera
 
Messaggi: n/a
siamo soli.
nessuno lo sa.
taci e fingi.


 

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it