Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-01-2004, 11.32.39   #51
io_paolo
Ospite
 
Data registrazione: 11-11-2003
Messaggi: 12
la proiezione

per FL100....
cosa intendi per proiezione? L'aver bisogno di un qualcuno su cui poter proiettare la propria essenza in modo da rivederla?



ciao
io_paolo is offline  
Vecchio 07-01-2004, 13.03.05   #52
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: La cosa più..

Citazione:
Messaggio originale inviato da FL100
deprimente della solitudine è che ti impedisce le proiezioni. Su chi proietti se nn c'è nessuno. Richiede una grande responsabilità, la solitudine.


si puo sempre proiettare contro se stessi ....
bomber is offline  
Vecchio 07-01-2004, 14.42.37   #53
FL100
Ospite
 
Data registrazione: 03-05-2002
Messaggi: 13
Per proiezione....

intendo quel meccanismo di difesa dell'Io che consiste nel trasferire le parti di sè che non ci aggradano su qualcun'altro. Di proiezioni eclatanti ce ne sono un fracco nella storia. Nel secolo scorso un tizio scriveva, a proposito di un altro signore dell'epoca:" Vi è in giro per l'europa un ometto, un pazzo che provoca incendi in cerca di fama e soldi, un guerrafondaio". LO scrivente era Adolf Hitler e l'ometto..beh, era Winston Churchill.
Come stessero realmente le cose la storia ce lo insegna. Questa poi fu una proiezione di massa, dal momento che persino illustri analisti teutonici dell'epoca chiedevano ai loro coleghi inglesi di curare questa voglia di guerra che sembrava pervadere l'Inghilterra.

Quando si è da soli le voci che vivono dentro di noi si possono sentire molto bene: e quasi mai dicono che è colpa di un altro. Non si può mentire a se stessi.
FL100 is offline  
Vecchio 07-01-2004, 14.44.43   #54
FL100
Ospite
 
Data registrazione: 03-05-2002
Messaggi: 13
Re: Re: La cosa più..

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
si puo sempre proiettare contro se stessi ....

Non sò..ma non credo.
FL100 is offline  
Vecchio 07-01-2004, 14.56.04   #55
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: La cosa più..

Citazione:
Messaggio originale inviato da FL100
Non sò..ma non credo.





dipemnde sempre cosa intendi per proiettare ....
bomber is offline  
Vecchio 07-01-2004, 14.59.57   #56
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Per proiezione....

Citazione:
Messaggio originale inviato da FL100
intendo quel meccanismo di difesa dell'Io che consiste nel trasferire le parti di sè che non ci aggradano su qualcun'altro. Di proiezioni eclatanti ce ne sono un fracco nella storia. Nel secolo scorso un tizio scriveva, a proposito di un altro signore dell'epoca:" Vi è in giro per l'europa un ometto, un pazzo che provoca incendi in cerca di fama e soldi, un guerrafondaio". LO scrivente era Adolf Hitler e l'ometto..beh, era Winston Churchill.
Come stessero realmente le cose la storia ce lo insegna. Questa poi fu una proiezione di massa, dal momento che persino illustri analisti teutonici dell'epoca chiedevano ai loro coleghi inglesi di curare questa voglia di guerra che sembrava pervadere l'Inghilterra.

Quando si è da soli le voci che vivono dentro di noi si possono sentire molto bene: e quasi mai dicono che è colpa di un altro. Non si può mentire a se stessi.


ah ora ho capito che cosa intendi ...non avevo visto questo scritto prima ...
chissa che le parole di adolf siano state ironiche ...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it