Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-02-2004, 13.18.21   #11
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Smile x Irene

Non negando quel che affermi, senza conoscerere i fatti, però, penso che valga anche la pena di riflettere quali sono, in questa sgradevole situazione che ti sta accadendo, le nostre responsabilità. Rende di più.
E' un pò più difficile, ma sempre meglio che dire sempre: "quanto sono brutti e cattivi gli altri".
Alla fine é più produttivo, per se stessi e per tutti.
Possono emergere dei possibili cambiamenti di posizione e prospettiva.
E' meno meschino, forse.
Scusami, se sono andato controcorrente: sono fatto così.
Mirror is offline  
Vecchio 21-02-2004, 14.10.00   #12
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Ciao Irene,

ci sono passata anch'io e mi ha fatto molto male, perchè era la mia "migliore amica"...che mi ha pugnalato alle spalle!
Capisco quello che provi e soprattutto quando dici:

"il problema (mio) è quello di elaborare, metabolizzare, e infine accettare tutto l'accaduto...Trovare un nome, una giustificazione, per tanta inattesa cattiveria....Arrendermi allla sua gratuità, almeno per il momento, mi spaventa ben più del continuare ad interrogarmi sul "perchè" di essa..."

se vuoi sapere come ho fatto io (non so se può andarti bene...):
ho inevitabilmente tagliato i ponti con lei, perchè vederla mi faceva stare male ma peggio ancora stavo quando provavo a vendicarmi...mi accorgevo che anche lei ne soffriva e questo non mi procurava piacere anzi, stavo ancor più male... Quindi ho deciso di lasciar stare

e alla fine ho pensato che se lei ha agito così è perchè probabilmente vedeva le cose in modo totalmente differente da me (nonostante conoscesse il mio punto di vista) e forse per lei era giusto così -anche se secondo me il suo è un modo "malato" di vedere le cose... Questa è la risposta che mi sono data a tutto il male che mi ha fatto e per me ora il "discorso è chiuso".
Certo quando capita di rivederla (raramente) ho sempre un "colpo al cuore" perchè ricordo gli anni della nostra dolce amicizia e il momento del dolore ma riesco a vivere benissimo senza pensare a tutto ciò e tanto mi basta.

Spero di esserti stata di aiuto. A presto,
Chiara*
CHIARA is offline  
Vecchio 21-02-2004, 14.36.48   #13
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
ciao Mirror,
hai fatto bene a rimarcare un aspetto della faccenda che, qui, era rimasto in ombra, ma che io continuo a tenere ben presente nelle mie riflessioni personali.
Capita, e spesso, che noi si attribuisca a parole, o a situazioni, un significato diverso dalla lettura che può essere (in buona fede) fatta da altri...E che altri vedano (o vogliono vedere) quello che in realtà non esiste, che non è mai esistito...E, messi di fronte all'evidenza univoca dei fatti, trascendano in reazioni inconsulte...sentendosi delusi, o, peggio, "traditi"...
Ma, sia come sia...Con tutta l'umana comprensione per l'eventuale "delusione" che posso involontarianente aver inferto a qualcuno...e che comunque avevo già espresso, e motivato, alla persona coinvolta...aggiungendo perfino le mie scuse per i miei eventuali errori...non trovo alcuna giustificazione al perdurare di certi comportamenti con cui, probabilmente, si cerca di fare fronte a un malessere che non si ha nè la responsabilità, nè la correttezza, di vivere in maniera dignitosa, e senza cercare assurde "vendette" con diffamazioni varie e destituite di ogni fondamento...
irene is offline  
Vecchio 21-02-2004, 14.40.34   #14
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
Ciao Chiara,
leggo ora il tuo post...E in base ad esso presumo che abbiamo vissuto un'esperienza simile (nel mio caso però si trattava di un "amico"), prendendo anche le stesse decisioni drastiche, ma inevitabili.
E, anche nel mio caso...non avrei voluto dirlo io per prima...devo dire che la reazione di questo mio "amico" è stata, ed è, a mio parere "patologica"...fermo restando quanto ho scritto prima...diversa interpretazione dei fatti compiuta nella buona fede di entrambi, etc.
irene is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it