Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-02-2004, 15.38.37   #1
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
Meschinità

Quant'è difficile sopportare e digerire la meschinità di chi, per un motivo o per l'altro, ritiene di avere subito da noi un torto, e si ingegna quindi a farcela pagare in mille, sotterranee maniere...subdole...sotterrane e...meschine, appunto.
Spettegolando, diffamando, togliendoci -dovunque possa farlo-la terra sotto i piedi e cercando di fare terra bruciata attorno a noi, cercando di convertire anche gli altri alla sua causa, per isolarci...
Io lo so bene che l'unica maniera sensata di reagire a tutto questo è l'indifferenza....Dal momento che qualsiasi altra reazione più impulsiva non otterrebbe altro esito che quello di innescare una spirale infinita di controreazioni, e controcontroreazioni.
Ma quando la situazione diventa insostenibile, come fare per non esplodere?
Io cerco di stare calma autoconvincendomi del fatto che chi si dedica a seminare tanta zizzania avrà un tale inferno interiore da gestire da meritare pietà, e non reazioni colleriche...
Ma non mi basta. Sto male, e sono nauseata dall'abiezione di certi personaggi di cui purtroppo è pieno il mondo, e, presumo, l'esistenza quotidiana di ciascuno di noi...Torve figure che, incapaci di costruire alcunchè di positivo per sè stesse, cercano una impossibile compensazione insinuandosi nelle esistenze altrui, per smantellarne la credibilità, e la pace...

Ultima modifica di irene : 19-02-2004 alle ore 15.41.35.
irene is offline  
Vecchio 19-02-2004, 16.02.16   #2
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
dai , magari sono semplicemente incattivite tali persone

cosa vuoi farci irene , alla fine torna sempre a galla il bisogno di conferme che perennemente abbiamo altrimenti non ci sarebbe motivo di preoccuparsi per delle calugne irragionevolmente sparse ... poi sai , anche le persone che ti stanno intorno , se veramente tengono a te non dovrebbero lasciarsi influenzare da quello che è un parere discordante dal loro . Per quanto riguarda il generatore del tuo malessere non credo meriti la tua attuale sofferenza
pennac is offline  
Vecchio 19-02-2004, 16.15.16   #3
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
Sì, certo, alla fine i pettegolezzi e le diffamazioni infondate si volatilizzano da sè e non creano (in genere, almeno) danni reali e sostanziali.
Ma il mio malessere sorge dal vedere quanta gratuita cattiveria possa circolare, magari studiata nei minimi dettagli per ferire di più..Ora non è qui certo la sede per dettagliare meglio ma...E' grave restare sbalorditi di fronte a tutto questo,anche se non si è più dei ragazzini? Io continuo a stupirmi ancora...esattamente come se avessi 15 anni....
Ma a che servirà mai, crescere, se in bene e in male non si cambia affatto?

irene is offline  
Vecchio 19-02-2004, 17.02.35   #4
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Beh, io penso che ognuno abbia i suoi problemi, ma che non sia tanto giusto compatire sempre queste persone meschine con la scusa che chissà quali problemi interiori hanno, posso dirlo ? Non me ne frega niente, anche io ho i miei problemi e con questo non vado in giro a mancare di rispetto agli altri.-- Secondo me, a meno che questa persona non sia mentalmente compromessa (schizofrenia, deificienze mentali... ecc.) è ora che qualcuno gli/ le dica che non può fare tutto quello che vuole e soprattutto mancare di rispetto agli altri. Come lo hai descritto nel primo post, mi sembra vada benissimo. Non è offensivo, ma fa capire bene la situazione e soprattutto fa capire che non sei più disposta a sopportare senza difenderti. Non tanto per quello che pensano gli altri, ma per la considerazione che hai tu di te stessa. E' vero che tu sai quello che vali e non hai bisogno di conferme, ma neanche di offese... perciò... fagli un bel discorsetto!
Naima is offline  
Vecchio 19-02-2004, 20.09.12   #5
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Sai che condivido il tuo parere quando dici che ciascuno ha i suoi problemi?
Non credo però che parlare possa veramente servire a qualcosa, non nei casi gravi.
Magari farlo un tentativo di chiarimento, ma senza aspettarsi chissà quale risultato positivo.

Sarà che ho finito da poco un lungo tentativo di chiarimento sul lavoro, e alla fine me ne sono andata, perchè eravamo in un punto peggiore di quello di partenza.

Ti auguro che vada meglio il tuo di chiarimento.
Però copriti anche un po' le spalle da un tipo del genere.

Per il mio...
rodi is offline  
Vecchio 19-02-2004, 20.23.52   #6
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Nella mia vita ne ho incontrate diverse di persone come descrive Irene, cercavo sempre di andare a monte della loro vita per capire come mai agivano così, se avevano subito abbandoni. Poi mi sono ritrovata in una situazione simile a Irene, ho capito che si tratta di pura cattiveria. Contro la quale non possiamo fare niente. Insieme all'ignoranza è un sentimento contro il quale non puoi combattere, non puoi farci niente, tranne pararti e scansare tali persone. Le ho cancellate dalla mia vita e non mi mancano.
Ti possono danneggiare sul lavoro e nella vita privata, chi mi conosce e mi è vicino sa come sono veramente e questo mi basta.
Dico a Irene di andare avanti con serenità e non dargli tanta importanza, non lo merita.
Vi@nne is offline  
Vecchio 19-02-2004, 21.22.30   #7
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Penso anch'io che contro la meschinità e la cattiveria di certe persone ci sia poco da fare.
Se sono persone che si può evitare di frequentare, è meglio evitarle.
Se invece si è costretti a frequentarle (magari quotidianamente sul luogo di lavoro) possono rendere la vita difficile. Non so quanto possa risolvere un bel discorsetto...

Anch'io continuo a stupirmi molto della cattiveria gratuita, che mi dà fastidio anche se non tocca me.

Cerca di ignorarle, rimani serena,
ci sarà una giustizia divina anche sulla terra

ciao
dana is offline  
Vecchio 19-02-2004, 21.40.45   #8
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
provo a rispondere

Forse l’unica difesa è di segare senza pietà chi ha malevolenza nei nostri confronti. Io ho adotto quel sistema spingendolo anzi all’estremo. Cioè non solo ho iniziato a negare l’esistenza a chi mi mostrava ostilità ma ho iniziato a rifiutare i contatti umani nei quali capivo che l’interesse delle persone non era verso di mè ma verso i vantaggi che io potevo fornire.
All’inizio ho avuto una vertigine di solitudine e di isolamento ma a poco a poco ho visto che il mio mondo si ripopolava di gente vera, reale, bella nella sua semplicità ed essenzialità ed ho scoperto un’umanità sommersa fata, per dirla con Guccini: - di gente libera che vive, lotta, sbaglia, e spera –
Ho visto anche che sfruttamento e malevolenza vivevano grazie alla mia indulgenza, perché in fondo combattendoli li legittimavo. Ora continuano ad esistere ma radicano sempre meno nel mio mondo ed anzi credo che presto inaridiranno completamente perché in fondo erano due compagni di viaggio scomodi e si può vivere molto meglio senza di loro…..

Ultima modifica di VanLag : 19-02-2004 alle ore 21.43.30.
VanLag is offline  
Vecchio 19-02-2004, 22.53.43   #9
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
E infatti, dopo reiterati tentativi di chiarificazione, si giunge inevitabilmente a comprendere che ai portatori cronici di meschinità e malevolenza non va riconosciuto alcuno status interlocutorio, perchè è proprio dal confronto dialettico(anche duro, anche violento..anzi, specie in questi casi) che essi traggono motivazione ed incentivo a prosperare nel loro operato....
Quando diventiamo "bersaglio" della cattiveria di qualcuno, è sempre perchè questo qualcuno ci percepisce "importantissimi" nella sua vita. E dunque la condizione essenziale per continuare ad avere un contatto, sia pure aberrante, con noi, diventa quella di renderci oggetto di maldicenze varie, che noi dovremmo "raccogliere" e "smontare"...
Un circuito perverso che va sradicato al più presto, e io infatti alla persona cui si riferisce il thread ho di recente smesso di rivolgere la parola...
Resta, comunque, la tristezza derivante dalla scoperta del volto meschino di chi si era in precedenza ritenuto perbene ed affidabile.
Più del contenuto dei pettegolezzi vari, a cui comunque chi mi conosce non presta alcun ascolto, il problema (mio) è quello di elaborare, metabolizzare, e infine accettare tutto l'accaduto...Trovare un nome, una giustificazione, per tanta inattesa cattiveria....Arrendermi allla sua gratuità, almeno per il momento, mi spaventa ben più del continuare ad interrogarmi sul "perchè" di essa...
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.


Ultima modifica di irene : 19-02-2004 alle ore 22.59.09.
irene is offline  
Vecchio 21-02-2004, 11.51.53   #10
margareth
Ospite
 
L'avatar di margareth
 
Data registrazione: 26-08-2003
Messaggi: 15
Ciao Irene.
Volevo dirti che anch'io tempo fa mi sono trovata in una situazione analoga. Cerca di non farti toccare dalla cosa, sii tu la prima a non darle importanza. D'altra parte mettersi allo stesso piano di certe persone è avvilente, andresti tanto in basso da non vedere più la luce. Sii forte e ridigli in faccia.

fammi sapere come va.
Ciao!
margareth is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it