Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-03-2004, 20.01.39   #1
worldhate
Ospite
 
Data registrazione: 10-03-2004
Messaggi: 9
Attacchi di stupidità

Ciao a tutti raga ( sono nuovo del forum ).
Volevo chiedervi : a voi è mai capitato di alternare momenti in cui siete brillanti ( svegli, ingegnosi ecc) a momenti in cui sembrate degli stupidi ?
Mi spiego meglio : a me ad esempio capita certe volte di non riuscire a fare cose semplicissime e certe altre di essere veramente brillante, come capire cose difficili a scuola, realizzarle ecc.

Cosa puo' essere ?

Aiutatemi, sto perdendo autostima
worldhate is offline  
Vecchio 11-03-2004, 23.54.02   #2
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
ciao
ma sembri stupido in qualche situazione in partcolare?

r.rubin is offline  
Vecchio 12-03-2004, 13.15.42   #3
Zarathustra83
Ospite
 
L'avatar di Zarathustra83
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 24
Ciao! Capita anche a me di avere questi momenti, e credimi sono sconfortanti......mi capita a vote di sparare incredibili stupidita, di fare domande ed osservazioni ovvie e banali...e come se il cervello allentasse la presa...URGE UNO PSICOLOGO!!!!! comunque credo che capiti un pò a tutti, è normale..del resto siamo solo eseri umani...ciao!!!
Zarathustra83 is offline  
Vecchio 12-03-2004, 18.31.54   #4
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Ciao worldhate e benvenuto nel forum!

Anch'io penso che probabilmente è solo un periodo così e che sia normale quello che ti sta capitando... non c'è bisogno dello psicologo o di perdere la tua autostima. Probabilmente sei molto concentrato in altre cose (magari non te ne accorgi) e quindi ti succede così... ma vedrai che è solo una situazione passeggera.

Ah, auguri x domani!
Chiara*
CHIARA is offline  
Vecchio 12-03-2004, 21.22.14   #5
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
LA tua mente è distratta da altri pensieri!Almeno a me succede quando più pensieri si accavallano nella mente ,cioè quando ho un pò di confusione in testa.In questo caso non mi scoraggio e mi prendo in giro da sola ! Nel giro di poco tempo questa sensazione passa perchè faccio autoironia,invece di arrabbiarmi .
anima mia is offline  
Vecchio 12-03-2004, 22.07.06   #6
worldhate
Ospite
 
Data registrazione: 10-03-2004
Messaggi: 9
Grazie per le risposte, siete molto gentili.
worldhate is offline  
Vecchio 15-03-2004, 11.20.28   #7
Dr. Death
Ospite
 
Data registrazione: 09-05-2003
Messaggi: 20
Capita a tutti, penso. A volte mi stupisco di non riuscire a concentrarmi sulle più piccole delle cose quando poi, in altri momenti, mi stupisco di quanto invece riesca a fare quando trovo la concentrazione di cui ho bisogno (mi riferisco in particolar modo al lavoro).
Mi succede, più che sentirmi "stupido", di essere parecchio maldestro, es. di procurarmi un taglio ad una mano con un coltello mentre lavavo i piatti (mi è successo proprio alcuni giorni fa), di leggere meccanicamente un libro pensando in realtà a tutt'altro, di fissare lo sguardo nel vuoto senza accorgermi che magari in quel momento qualcuno a dieci cm di distanza mi sta chiamando....
In generale, mi succede di avere la testa fra le nuvole, e di non riuscire a dirigere la mia concentrazione verso ciò che sto facendo. E a questa condizione, quasi sempre, si accompagna un profondo senso di vuoto, umore non proprio alle stelle, e mancanza di stimoli a far nulla.
Mi capita quando perdo dei punti di riferimento: in questi giorni mi accade spesso, perché a seguito di una grande delusione al lavoro (per cui sto cercando altro), sono confuso e non riesco a meditare una decisione con la determinazione e la sicurezza di cui avrei bisogno, nel costante timore di ritrovarmi tra qualche anno a mordermi per una decisione errata.
Non mi va di far nulla, e non riesco a fare ciò che dovrei fare senza che i miei pensieri vadano altrove ogni 2 min. Ho sbalzi di umore tremendi: durante una stessa giornata passo da momenti in cui mi sento più forte e deciso, convinto di poter vivere il momento e superare la momentanea difficoltà, a momenti in cui sono assalito da dubbi e perplessità, da quei tanti "se" che non fanno mai bene. E provo smarrimento....spesso paura.
Dr. Death is offline  
Vecchio 15-03-2004, 14.13.45   #8
Zarathustra83
Ospite
 
L'avatar di Zarathustra83
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 24
Sai, mr Death? In questo periodo mi trovo anche io come te...forse è sintomo di una grande svolta che la nostra vita prenderà...forse è perchè siamo finalmente pronti a rinascere...
Zarathustra83 is offline  
Vecchio 15-03-2004, 14.58.18   #9
Dr. Death
Ospite
 
Data registrazione: 09-05-2003
Messaggi: 20
Svolta? Magari....è ciò di cui ho più bisogno in questo momento della mia vita...
24anni, stanco della routine, stanco di vedere ogni giorno sempre più uguale agli altri, stanco di rimandare i sogni a domani...stanco di illudermi che siamo noi a decidere il nostro destino....che tutto dipenda da noi...che la nostra volontà può smuovere anche le acque più tranquille..
E' proprio da questa finta "tranquillità" che voglio evadere... non ne posso più di mordermi continuamente l'umore pensando a quanto mi è stato negato dalla fortuna...non ne posso più di vedere imbecilli che sprecano la loro senza rendersi conto di cosa perdono....non ne posso più di illudere me, prima che gli altri, di avere tempo...tempo per realizzare sogni neanche tanto distanti, ma che saranno sempre una spanna più avanti di me, per quanto possa correre, finché la vita mi negherà gli strumenti..... Delusione, profonda delusione... Delusione che viene dallo scoprire che niente è come credevi, neanche le persone che pensavi, o speravi, vicine.
Un cambiamento è proprio quello di cui ho bisogno. Ma cambiamento è desiderio e paura allo stesso tempo; la pigrizia regna sovrana...perché non è facile lasciare ciò che si conosce per lidi ignoti... paura di nuove delusioni, di nuove sconfitte.
Cambiamento.... cambiare: ma finché non si potrà lasciare alle proprie spalle ricordi, esperienze, le stesse delusioni, quanto reale potrà essere un cambiamento?
Rinascere....bella idea....se solo fosse possibile. Anzi, pensandoci meglio: se fosse possibile, sceglierei di no!
Dr. Death is offline  
Vecchio 15-03-2004, 21.24.27   #10
worldhate
Ospite
 
Data registrazione: 10-03-2004
Messaggi: 9
Pensandoci bene penso che il punto sia proprio questo : delusione di se stessi e/o degli altri, soprattutto per i soggetti più sensibili.
worldhate is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it