Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 16-04-2004, 21.54.17   #11
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Anch'io credo che siano pochi gli adolescenti felici.
L'adolescenza sembra più bella a posteriori, quando è passata, non mentre la si vive.

E ancora più difficile, forse, è essere adolescenti oggi: mi sembra che i ragazzi di oggi non riescano ad avere sogni e speranze.
Li vedo molto disillusi, hanno paura di sognare, hanno pochi desideri. Hanno molto dal punto di vista materiale, hanno il necessario e il superfluo, ma forse non hanno l'essenziale.

ciao
dana is offline  
Vecchio 16-04-2004, 22.42.03   #12
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Cari amici ....riflettendo .....però ..a distanza di anni ..a volte mi sento tanto adolescente... credo che non crescerò mai abbastanza..o è il desiderio di rivivere o continuare a vivere quel periodo così turbolento ma così particolare?mah.....
anima mia is offline  
Vecchio 16-04-2004, 23.34.31   #13
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Forse sono un eterno illuso, forse, ma i sogni ci sono. Gli adolescenti, per lo meno molti di loro, non li condividono. Sognare nella società del Dio Avere è vietato. Ci si deve affermare. Si deve vincere. Si deve raggiungere l'obiettivo, il successo, ma mi raccomando, non si deve ESSERE, perchè essere significa mostrare non solo la propria magnificienza, ma anche e soprattutto, la propria miseria umana. E ai ragazzi, già in tenera età, viene insegnato questo: per essere bisogna avere; si è vero per essere morti. La mia esperienza mi sta insegnando invece che per AVERE bisogna E S S E R E. Credo che ognuno di noi, anche il più ottuso (ottuso in senso letterale non dispregiativo) abbia in fondo al cuore questa sacrosanta verità, a maggior ragione gli adolescenti, ma è troppo faticoso per alcuni cercarla.
Fa paura sognare hai ragione Dana Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 17-04-2004, 09.16.06   #14
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
...E ancora più difficile, forse, è essere adolescenti oggi: mi sembra che i ragazzi di oggi non riescano ad avere sogni e speranze.
Li vedo molto disillusi, hanno paura di sognare, hanno pochi desideri. Hanno molto dal punto di vista materiale, hanno il necessario e il superfluo, ma forse non hanno l'essenziale.

ciao

Ciao a tutti!
Sarebbe bello sentir parlare gli adolescenti!

Sono un'insegnante e cerco di stare al passo con loro ma ultimamente non li capisco (nonostante io sia giovane e quindi ho terminato da non molto quell'età...)

Sono in parte d'accordo con Dana, nel senso che non è che gli adolescenti non riescono ad avere sogni e speranze, è che questi sogni e speranze sono racchiusi nell'esperienza televisiva del Grande Fratello e di altri prodotti mediatici! Non avete idea di cosa mi tocca leggere! E di come i miei alunni adolescenti si vantino di aver capito l'inutilità di tutte le cose!
Mi tocca un bel lavoro! Faticoso... ma affascinante!

Comunque ribadisco, mi piacerebbe sentire le loro risposte (dato che mi sembra che finora solo un'adolescente "attuale" abbia detto cosa pensa e in modo significativo)

Chiara*
CHIARA is offline  
Vecchio 17-04-2004, 12.24.12   #15
artista
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-05-2003
Messaggi: 91
L'adolescenza, a mio avviso, può essere interessante, un bel periodo vissuto anche bene a patto che agli adolescenti si spieghi ciò che gli è incomprensibile nelle loro esperienze.


Ciao
Artista
artista is offline  
Vecchio 17-04-2004, 16.42.54   #16
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Citazione:
Messaggio originale inviato da artista
L'adolescenza, a mio avviso, può essere interessante, un bel periodo vissuto anche bene a patto che agli adolescenti si spieghi ciò che gli è incomprensibile nelle loro esperienze.


Ciao
Artista

E tu pensi che sia facile? Non credo, devono capire da soli, facendo il percorso di vita che ogni età richiede.
Ciao
Vi@nne is offline  
Vecchio 18-04-2004, 16.26.19   #17
artista
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-05-2003
Messaggi: 91
Vi@nne

Non mi sembrano, gli adolescenti, abbastanza grandi da lasciarli al proprio destino senza un aiuto; anche gli adulti ne hanno bisogno in certi momenti della loro vita.

Ciao
Artista
artista is offline  
Vecchio 18-04-2004, 17.00.31   #18
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Sono d'accordo. Nessuno ce la fà da solo. La forza di ogni essere umano sta, non nel non aver bisogno di aiuto, ma nel saperlo chiedere quando ne ha bisogno. Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 18-04-2004, 17.16.24   #19
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Adolescenza,il periodo in cui si prende coscienza del proprio corpo nonchè della propria mente. Il periodo in cui il proprio corpo e la propria mente subiscono i cambiamente più bruschi e repentini. Che casino! Si è come argilla da plasmare, come spugne, si assorbe tutto! Per questo l'ambiente esterno è importante. Ogni più piccolo movimento esteriore causa per risonanza ondate interiori. Quanto travaglio prima di una stabilizzazione e di un equilibrio..quanto?
sisrahtac is offline  
Vecchio 18-04-2004, 19.35.26   #20
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
L'adolescenza non coincide con la fine dell'infanzia, poichè nell'adolescente resta un po' del bambino che era. Per questo soffre, spesso e non volentieri... E' un bambino che sta crescendo. La sua strada è in salita. Si ribella alle regole istituzionali: in primo luogo alla famiglia, ai genitori, agli insegnanti, alla società.
I suoi ormoni impazziscono e visto che riduciamo tutto a un'attività ormonale più o meno intensa, è più che naturale che un adolescente abbia sbalzi d'umore, sentimenti contrastanti, insofferenze varie.
In ogni caso credo che l'adolescenza non sia il momento più bello della vita, ne tantomeno il più utile. Gli adolescenti si sono sempre mossi in branco... anni fa, come ora. Odiavo far parte del branco... ed ero consapevole che se da una parte ci si ribellava ai genitori, dall'altra ci si doveva adeguare ad altre regole, imposte dai coetanei che riguardavano il modo di parlare, di muoversi, di relazionarsi, il modo di vestirsi, gli interessi...
Così mi ritirai nella mia oscurità e aspettai che gli adolescenti crescessero, in modo da ritornare ad avere un rapporto con loro.
Concludendo, per me l'adolescenza è utile perchè è la fase in cui cerchi di capire te stesso, i tuoi interessi, il tuo vero io: quindi io ne ho fatta un'analisi introspettiva.
L'adolescente deve imparare a vivere in un mondo in cui le prove non mancano mai e spesso i lupi si travestono in agnelli. Peccato che non sempre ci riesce.

Ciao tutti.
Angel of the night is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it