Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 29-03-2004, 12.58.35   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
adolescenza che brutto periodo

l'adolescenza è un brutto periodo o è bello ???
la letteratura a volte ne parla male a volte bene ma quale la verità??
o cmq la vostra idea su quel perido delicato ...
bomber is offline  
Vecchio 29-03-2004, 13.21.46   #2
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile la verità è

che anche l'adolescenza
come qualsiasi altro
periodo della nostra vita
è composta da momenti belli
e da momenti brutti

Semplicemente.

Mi sembra ragionevole,no ?

wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 29-03-2004, 13.35.11   #3
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Io me lo ricordo...come periodo.. pieno di domande ,di riflessioni ,ma anche di incoscienza ,di caparbietà,di sbagli ,di pianti ,di risate....in definitiva ....da vivere....come del resto tutta la vita.
anima mia is offline  
Vecchio 29-03-2004, 14.33.19   #4
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Periodo di scontri con mio padre, di amori soffocati nel silenzio per la paura del rifiuto, di autolesionismo e desiderio di farla finita, poi a morire è stato mi padre e da lì sono cambiate molte cose.... a sedici anni non sei ancora pronta per prendere certe decisioni.
Ora, penso che ci sia una ragione per ogni cosa che ci succede nella vita, allora ero molto più razionale, già assurdo ma è così. Più razionale a sedici anni che a 29! Non tornerei indietro, non avrei voglia di rivivere l'adolescenza di Sonia... anche se mi rendo conto che ce ne sono di più drammatiche. Mi sentivo fuori dal coro, cercavo amicizie tra persone più grandi. L'unica cosa bella? Il fisico. Lo so è superficiale da parte mia, ma quando mi rivedo nelle foto mi manca un pò quel bel corpicino sul quale stava bene qualunque cosa! Ma a parte questa sciocchezza... molto meglio i trentanni!
Naima is offline  
Vecchio 29-03-2004, 17.14.18   #5
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
E' un periodo stravolgente, se sia bello o brutto dipende da come lo prendi, da come lo vuoi virere o da come lo subisci passivamente e negativamente.
Dunadan is offline  
Vecchio 29-03-2004, 22.17.22   #6
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Penso che l'adolescenza sia un periodo bellissimo perchè ha il futuro davanti, ancora da costruire, tutte le strade sono aperte e non si sa ancora quale direzione si prenderà.

Nello stesso tempo è un periodo bruttissimo, insicurezza e indecisione predominano, perchè non ci si conosce ancora bene, non si sa cosa si vuole, o dove si può arrivare.

E' un periodo a tinte forti, emozioni forti, sbalzi d'umore, stravolgente (mi piace questa parola, rende bene l'idea). Difficile da vivere per l'intensità delle emozioni e la difficoltà a controllarle, ma il futuro è un libro pieno di pagine bianche ancora da scrivere.

Con la maturità ci si conosce di più, si impara ad accettarsi, magari a perdonarsi, però molte scelte importanti sono già state fatte, e non tutte le strade sono ancora aperte, anzi una certa direzione è già stata imboccata, molte pagine del libro sono già state scritte.

E' la vita....


dana is offline  
Vecchio 30-03-2004, 19.52.52   #7
worldhate
Ospite
 
Data registrazione: 10-03-2004
Messaggi: 9
A mio parere....

....cio' che puo' rendere l'adolescenza un momento duro è che si inizia a capire com'è il mondo, la gente e questo per molti ragazzi è come uno shock.
worldhate is offline  
Vecchio 31-03-2004, 21.59.57   #8
kitry
Ospite
 
Data registrazione: 01-03-2004
Messaggi: 6
adolescenza

penso che sia un periodo enigmatico complicato ma anche stupendo perchè è il periodo in cui iniziamo pienamente a sentire l'irrefrenabile voglia di vivere al massimo. by kitry
kitry is offline  
Vecchio 01-04-2004, 22.33.50   #9
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Adolescenza...

Il periodo in cui, partendo da un fallimento temporaneo, pian piano si risale la china rivendicando le ingiustizie della vita.

Un periodo in cui si fa quel che si vuole, portando avanti i propri impegni. Un periodo in cui i sogni possono realizzarsi... senza che tu te ne accorga!
Attilio is offline  
Vecchio 01-04-2004, 23.49.13   #10
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Adolescenza. Quando ero adolescente i grandi mi dicevano: sii te stesso. E io, per quanto mi sforzassi non trovavo una risposta. Ora so che la ricerca non ha fine che soffrire, gioire, vivere, cercare la verità hanno un senso. Ma quegli anni sono stati tutt'altro che spensierati, contradditori in tutto e per tutto. A momenti pensavo di dominare il mondo quando invece era il mondo che mi dominava, ma il sentimento che più mi ha accompagnato è stata la paura di tutto e di tutti anche se ero bravissimo nel mascherarla agli altri.(a me un pò meno) Non è stato un periodo felice, non avrebbe potuto esserlo visto l'infanzia, nuotavo nel fango raccontandomi di essere in riva al mare caraibico. Credo che siano pochi gli adolescenti "felici", ma oggi, solo oggi, posso affermare che non cambierei la mia adolescenza con quella di nessun altro ma semplicemente per il fatto che ho deciso di accettarmi e di volermi bene. E con quel Nicola di 15 anni spaventato ed insicuro, a fianco per mano cammina un Nicola adulto di 37 anni ed insieme troviamo la direzione.

nicola185 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it