Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze
Vecchio 04-05-2004, 14.32.45   #1
oh my god!
Ospite
 
Data registrazione: 01-05-2004
Messaggi: 7
Amicizia e sesso

L'amicizia implica il sesso?
intendo dire...
l'uomo nel momento in cui è amico di qualcuno, lo/a desidera?
Ho una teoria in merito e vorrei confrontarmi con voi:
Misuriamo il desiderio sessuale con una scala da 1 a 100.
Se una persona è amica di una donna o un uomo, più si trova in sincronia con egli/ella, più cresce il suo desiderio sessuale...
Il desiderio può trovare sfogo in un abbraccio, in una stretta di mano, in una pacca su una spalla,...
Infatti analogamente a come si hanno in "amore" gli stati di eccitazione, si hanno in amicizia, anche se in modo diverso.Lo si può notare in situazioni particolari, come ad esempio dopo degli attimi di estrema intesa tra la persona e l'amico essa avverte un desiderio di un contatto(come gli esempi che ho riportato prima).
La cosa che ho notato è che c'è sempre un desiderio sessuale in un'amicizia, il quale non può superare il 75, circa, nella percentuale, altrimenti sarebbe un vero e proprio desiderio di avere un rapporto sessuale a tutti gli effetti.
L'indice di gradimento di un amico è influenzato anche dalle preferenze sessuali della persona in questione e dalla sua morale.

So che sembra abbastanza strana come teoria, ma vi prego di prestarle attenzione, xchè non mi sembra del tutto sbagliata...

fatemi sapere cosa ne pensate...grazie
oh my god! is offline  
Vecchio 04-05-2004, 15.28.19   #2
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
... l'amicizia è sesso (desiderio dell'altro e/o delle cose "provenienti" dall'altro e/o un bisogno dell'altro) [il sesso non è solo un ricevere ma anche un dare]... l'amore è sesso (vedi sopra) ... la differenza è in questioni di intensità qualitativo/quantitativa e nella chimica ...
Marco_532 is offline  
Vecchio 04-05-2004, 21.25.28   #3
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Re: Amicizia e sesso

Citazione:
Messaggio originale inviato da oh my god!
L'amicizia implica il sesso?

No.
Secondo me, no, non sarebbe più amicizia, ma qualcosa d'altro.

L'amicizia, come l'amore, è un sentimento molto intenso, può esserci un abbraccio, un bacio, una stretta di mano, un bisogno di contatto fisico per esprimere un'emozione, in questo sì concordo con te.

Ma non penso proprio che le preferenze sessuali di una persona influenzino l'indice di gradimento di un amico, quello che influenza l'indice di gradimento è il valore della persona e il bene che ci vogliamo, la complicità che si crea, ecc.

...opinione personale (io ho sia amici che amiche, e voglio bene ad entrambi, il sesso non c'entra).

dana is offline  
Vecchio 04-05-2004, 23.03.37   #4
oh my god!
Ospite
 
Data registrazione: 01-05-2004
Messaggi: 7
Citazione:
Messaggio originale inviato da Maro_532
... l'amicizia è sesso (desiderio dell'altro e/o delle cose "provenienti" dall'altro e/o un bisogno dell'altro) [il sesso non è solo un ricevere ma anche un dare]... l'amore è sesso (vedi sopra) ... la differenza è in questioni di intensità qualitativo/quantitativa e nella chimica ...

Mi fa piacere che la mia idea sia condivisa da altri!

Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
No.
Secondo me, no, non sarebbe più amicizia, ma qualcosa d'altro.

L'amicizia, come l'amore, è un sentimento molto intenso, può esserci un abbraccio, un bacio, una stretta di mano, un bisogno di contatto fisico per esprimere un'emozione, in questo sì concordo con te.

Ma non penso proprio che le preferenze sessuali di una persona influenzino l'indice di gradimento di un amico, quello che influenza l'indice di gradimento è il valore della persona e il bene che ci vogliamo, la complicità che si crea, ecc.

...opinione personale (io ho sia amici che amiche, e voglio bene ad entrambi, il sesso non c'entra).


Chiedo scusa per l'errore che ho commesso scrivendo il thread, intendevo "desiderio sessuale"...Infatti non ci si sfoga facendo del sesso esplicito con l'amico/a, bensì con degli strumenti(stretta di mano, pacca sulla spalla,...) che recano piacere...Anche io ho varie amiche, ma il fatto che non faccio sesso esplicito con loro lo giustifico con quell'indice di gradimento di cui vi parlavo prima, evidentementte loro non superano il 75...

Ultima modifica di oh my god! : 04-05-2004 alle ore 23.06.40.
oh my god! is offline  
Vecchio 05-05-2004, 00.30.11   #5
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da oh my god!




Anche io ho varie amiche, ma il fatto che non faccio sesso esplicito con loro lo giustifico con quell'indice di gradimento di cui vi parlavo prima, evidentementte loro non superano il 75...

Ho sempre amato i numeri ma misurare su una bilancia il desiderio sessuale no grazie. Scusa il cinismo ma se ho voglia di sesso faccio da me. Anche perchè se dovessi badare agli impulsi che mi scatenano certe donne, se dovessi raggiungere quella soglia non del 75 ma del 100% e non fossi corrisposto mi aggirerei famelico nei boschi. In realtà io ho amiche carissime, che abbraccio e bacio affettuosamente proprio per esternare con più vigore, se ce ne fosse bisogno, i sentimenti che provo per loro. Se poi dentro di me si muove anche qualcos'altro questo è un semplice fatto ormonale che nulla ha a che fare con il desiderio sessuale che provo con la donna con la quale reciprocamente ci amiamo. Spero di essermi spiegato.
nicola185 is offline  
Vecchio 05-05-2004, 15.55.54   #6
Thaos
Ospite
 
Data registrazione: 15-12-2003
Messaggi: 10
Io non credo che ci sia alcuna relazione diretta tra amicizia e sesso.
Se per sesso intendiamo desiderio, questo viene provocato da forme semplici e immediate di comunicazione (verbale e non) dove l'amicizia potrebbe anche non giocare alcun ruolo.
Al contrario l'amicizia la vedo come qualcosa che cresce e si conferma sulla base di esperienze condivise, tra i quali potrebbe anche starci l'esperienza sessuale, ma secondo me si tratta di un di cui.


Un bel saluto a tutti


Thaos is offline  
Vecchio 05-05-2004, 18.21.53   #7
Pierre
Ospite abituale
 
L'avatar di Pierre
 
Data registrazione: 14-03-2004
Messaggi: 58
Anche io non credo che ci sia alcuna relazione diretta tra amicizia e sesso.

Secondo me, in questa discussione, si sta estendendo il concetto di desiderio sessuale in modo eccessivo. Non mi pare che una pacca sulle spalle possa considerarsi desiderio sessuale! Da uomo ad altro uomo poi!
Naaaaaaaaa!!!

Mi trovo d'accordo con Thaos.



Pierre
Pierre is offline  
Vecchio 06-05-2004, 08.20.05   #8
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Forse è solo una cosa della definizione.

Per me è l’amicizia una cosa, che escluda sesso. Come dana ha già detto - con sesso “non sarebbe più amicizia, ma qualcosa d'altro”. Un’ amicizia può essere una relazione più profondo (più mentale), che una relazione sessuale (più corporale), però senza sesso. Forse c’è simile, come si ama la sorella od il fratello ... però non si ha il desiderio fare sesso cogli, come nell’amore con un/a amante. Quindi si può dire che l’amore fra amanti è la cosa più complessivo (100% corpo e mente) che tutto altro.

Certo qualcuno, che ha un “harem” e molte relazioni sessuale, può definire anche queste persone come amiche/amici.
Angel is offline  
Vecchio 06-05-2004, 10.04.59   #9
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Mi domandavo se con la persone con cui c'è amicizia non ci faccio sesso, mentre se con quelal persona ci faccio sesso non è amicizia (o solo amicizia)... ma altro e forse di più...
Noi per quella persona sentiamo qualcosa. Ciò che sentiamo cerchiamo di desriverlo e nella descrizione... classifichiamo ciò che sentiamo. Ma quando classifichiamo ne diamo già un giudizio a priori, quindi, sembra che ci relazioniamo in maniera pregiudizievole.
E' possibile descrivere ciò che sentiamo con il linguaggio delle parole?
Forse, dipende dalle situazioni, dal contesto nel quale ci troviamo con quella persona, da come ci sentiamo in quel momento.
Nella classificazione forse escludiamo di poter fare o facciamo quello riteniamo si possa fare (o consentito fare) relativamente al significato della parola con cui abbiamo classificato la relazione che stiamo vivendo. Forse non stiamo vivendo la relazione, ma ciò che associamo alla nostra classificazione...
Ma il piacere di sentirsi in quel momento così come lo stiamo vivendo senza i pregiudizi delle classificazioni può fare, forse, in modo che si possa vivere liberamente le proprie emozioni per quelle che sono, senza escludere a priori niente di quello che potrebbe essere... il piacere di fare ciò che stiamo facendo... per il piacere di farlo.

ciao

spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 06-05-2004, 10.19.41   #10
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Hai perfettamente ragione ! L'umano ha purtroppo sempre bisogno di classificare tutto e non di sentire e vivere le emozioni. Primario sembra spesso il pensiero razionale ma non i sentimenti - forse anche perchè difficile spiegare. Però perchè si deve spiegarlo, più meglio è vivere questi sentimenti !
Angel is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it