Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-06-2002, 22.48.06   #11
spyder
Ospite
 
Data registrazione: 06-06-2002
Messaggi: 33


Adesso sto' riflettendo ...quindi uso la mente! cerco di capire quando usero' il cuore......domani! O fra poco....quando dopo aver troppo ragionato,mi rendero' conto che mi sto' facendo violenza.

Il cuore prende il posto della mente quando non trovo ragione che mi convinca ......e mi giustifica tutto ,la mente il posto del cuore se questo non trova il giusto calore......Non riesco a razionalizzare cuore e mente, adesso......dopo....ma sicuramente do' piu' importanza al cuore nel bene e nel male.

La porta del cuore ...si apre solo dal di dentro...(non so' l'autore)
si! ma chi la apre ? la mia mente?...o me la fa' aprire la tua mente ?

o l'apre un colpo di vento e la brezza seguente la tiene costantemente socchiusa?

CUORE! mi pare mi si addica di piu'

spyder is offline  
Vecchio 10-06-2002, 09.07.50   #12
viviana
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 06-06-2002
Messaggi: 2
Smile arrendersi all'amore

Il sentimento più forte e più profondo del nostro cuore è quello al quale ci arendiamo, e in questa resa troviamo piacere e consolazione e tranquillità, per incapaci che siamo di spiegarne o analizzarne la natura.
E' sufficiente che questo sentimanto sia profondo, forte, divino.
Perchè dunque dubitare e domandare?
Chi di noi è capace di tradurre il linguaggio del mondo invisibile in quello del visibile?
Chi di noi può dire:
"Nella mia anima arde una fiamma bianca, e le sue cause sono questa e questa, e questo e questo è il significato, e questi e questi saranno gli effetti?"
viviana is offline  
Vecchio 10-06-2002, 18.40.14   #13
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
Question

Più ci penso e più mi sfugge il senso del sondaggio: Gigi, ragione e sentimenti non sono entrambi MENTE?
Come fà la ragione a prescindere dai nostri sentimenti? Magari saremo mossi da sentimenti contrastanti, ma mi fai un esempio di una scelta razionale di un individuo che vada contro a tutti i propri sentimenti circa la scelta?

Non prendermi per polemico, vorrei solo capire cosa intendi.



P.S. La domanda è rivolta a tutti i sostenitori della divisione cuore-mente
784 is offline  
Vecchio 11-06-2002, 11.25.43   #14
Gigi
Ospite abituale
 
L'avatar di Gigi
 
Data registrazione: 11-04-2002
Messaggi: 91
La mia intenzione era inserire un sondaggio semplice semplice e invece.....
La domanda implicita era "in ultima analisi, nelle tua decisioni, prevale la razionalità o il sentimento?".
Che nn significa che una elimini l'altra, anzi.
Certo, le ns decisioni sono un compromesso tra l'una e l'altro, ma se ci pensiamo bene, esiste un momento nel quale una delle due opzioni prevale sull'altra e ci fà esssere "cuore o mente". Non è così? Questo era il tema del sondaggio, proposto evidentemente in maniera poco chiara.

Invece, 784, perché dovrei prendere per polemica una tua domanda?

Secondo me CUORE e MENTE sono collegate ma nn sono la stessa cosa.
La differenza tra cuore e mente stà nell’Ego
Una decisione del CUORE è una decisione d’amore, una decisione disinteressata alla quale si arriva solo dopo essersi completamente liberati dall’io.
Viceversa nella MENTE prevale l’EGO con i suoi condizionamenti sociali e culturali, con le esperienze, i ricordi e gli obiettive che essa si prefigge.

Ma chiarisco nn era questo il tema del sondaggio.


Un caro saluto a tutti.
Gigi is offline  
Vecchio 11-06-2002, 11.31.04   #15
ely
Ospite abituale
 
L'avatar di ely
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 134
xspyder

"La porta del cuore ...si apre solo dal di dentro...(non so' l'autore)
si! ma chi la apre ? la mia mente?...o me la fa' aprire la tua mente ? "


secondo me la mente è nemica a volte del cuore, perchè mente è sinonimo di razionalità e non sempre l'emotività è daccordo con la razionalità dunque dubito che sia la mente ad aprire la porta del cuore...non so dirti però cosa l'apre...forse l'abbassare le proprie difese
ely is offline  
Vecchio 11-06-2002, 12.08.25   #16
Gigi
Ospite abituale
 
L'avatar di Gigi
 
Data registrazione: 11-04-2002
Messaggi: 91
Te lo dico io Ely? Secondo me

E' L'AMORE


Ciao, buona giornata
Gigi is offline  
Vecchio 11-06-2002, 14.53.32   #17
spyder
Ospite
 
Data registrazione: 06-06-2002
Messaggi: 33
ti diro'
faccio fatica a sorridere come mi vedi....anzi non sorrido affatto,rido ma non son contento.

Concordo con te,la mente e' nemica....ma il cuore e' piu' forte !!!perlomeno e' piu' astuto!
Lui spinge sangue al cervello,insieme al sangue ossigeno...vita...vita?speranz a! ed ecco che la porta rimane socchiusa .......ma si e' aperta perche' i meccanismi erano logori....non perche' io ho abbassato le barricate....

si e' aperta da sola piano piano contro ogni mio tentativo di spingerla al contrario...una volta che si e' socchiusa il cuore ha provato gran piacere ,non e' stato tanto a ragionare....lo voglio e faro' di tutto per averlo...e' questa sensazione che voglio(lunghissima da spiegare la sensazione!)

dunque si sono rotti i meccanismi,speriamo nel momento giusto,quando il vento che puo' entrare e' brezza che nasce dal mare al mattino e vi ritorna alla sera in un'alternanza che scandisce i giorni ......per me e' stato cosi' brezza......non uragano o tempesta ... quelli distruggono....no,no...la brezza e' piacevole..

e cosi' il cuore che ha un gran cervello ma lo usa solo per il propio piacere sfida la mente e la inganna .....insieme alla vita gli propina droghe e afrodisiaci .....e lei come puo' ragionare?.....un pochino si risveglia .....e allora la brezza si fa' quasi vento ......per che' il cuore si spaventi e torni ad inviare .. oppi e sogni e la porta rimane aperta......non si ripara,non voglio e' bella cosi'....

Amore ? non so? dimmi tu..

Vorrei dire di piu',ma la mente mi dice che devo lavorare....
a poi se vorrai

spyder is offline  
Vecchio 13-06-2002, 00.02.18   #18
LIGHT
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 61
La tua domanda,Spyder,dà l'opportunità,una volta di più,ma non è mai abbastanza, di riflettere su quanto spazio lasciamo al nostro cuore, in questa nostra vita.
Pertanto è assolutamente gradita.
Anche se in termini di consapevolezza,come qualcuno accennava,dovrebbero avere comunanza d'intenti, non è sempre così.
Se la domanda fosse stata:
Domani mattina al risveglio, dopo l'approccio alla giornata, il tuo corpo seguirà la strada indicata dalla mente o quella indicata dal cuore?
Qualcuno avrebbe potuto rispondere "Cuore"?

Insomma è molto triste dover rispondere: Mente.
LIGHT is offline  
Vecchio 13-06-2002, 00.03.02   #19
Attilio
 
Messaggi: n/a
Il cuore e la mente

sono un continuo conflitto.
In me c'è una netta separazione, ho votato cuore perchè è quello che mi crea più problemi ma è anche quello che mi tiene più vivo!
Mi presento sempre come estremamente razionale e freddo, al primo impatto. Ho imparato a soffocare il cuore nel rapporto con gli altri, troppe volte ho dato ascolto al cuore e mi sono trovato porte in faccia o beffeggiamenti solo perchè dicevo ciò che sentivo. Ho imparato che la mente evita tutto questo, ero stanco di piangere per l'insensibilità degli altri così ho negato agli altri la mia! Solo ora, dopo parecchio tempo, provo a conciliare le cose schiudendo parte di quello che sento, chi mi conosce da un po' si stupisce di questo mio comportamento.

Ho votato cuore perchè effettivamente è lui che comanda, la mente per me è stata coltivata solo come apparenza.
La porta del cuore è sempre aperta, dei briganti ne hanno fatto razzia, persone stupende le hanno ridato calore.

Scusa Gigi, forse ho deviato quella che voleva essere una discussione semplice, non ho resistito a cogliere l'occasione per dire quanto sopra.

Ciao: Attilio.
 
Vecchio 14-06-2002, 09.50.20   #20
viviana
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 06-06-2002
Messaggi: 2
CUORE

PER TUTTI senza il cuore che vita è?? il cuore ..il cuore lo so cè la mente ma a volte la mente bisognorebbe lasciarla da parte avere il coraggio di aprire le porte del cuore significa vincere l'io di ognuno di noi.. sconfiggerlo.. non è facile ma a volte bisognerebbe lasciarsi andare dall'entusiamo del cuore..


ps.sono al lavoro e aimè ne ho da fare una marea un salutone a tutti e scusatemi se non sono molto presente...
viviana is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it