Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-07-2004, 00.11.50   #1
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Domanda 'stupida' sui bambini

me lo chiedo da molto, ma mi riesco a dare solo risposte che non mi soddisfano.

la questione è così 'frivola' che non mi era mai passato per la mente di creare un topic, prima di questo pomeriggio.
mi stavo recondo in città in vespa per andare a prendere un libro in libreria (Attraverso lo specchio e Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll): sapete com'è quando si viaggia con un caso addosso, il nostro cervello viaggia per conto suo...


perchè i bimbo quando giocano tra loro e simulano ruoli da impersonale, parlano al passato?




P.S. ve l'avevo detto che era una domanda stupida, non lamentatevi.
epicurus is offline  
Vecchio 14-07-2004, 09.16.17   #2
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Perché è come se stessero proiettando l'avventura in un passato mitico, nella dimensione del "c'era una volta...", delle fiabe, dove tutto può accadere.
basil is offline  
Vecchio 14-07-2004, 11.34.13   #3
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
ma perche` non nel futuro, il passato e` determinato il futuro e` piu` mistico?

vuoi dire che i bimbi sono stati influenzati dal 'c'era una volta...' delle storie, o e` una loro cosa originale?
epicurus is offline  
Vecchio 14-07-2004, 12.20.34   #4
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
non ci ho capito una MAZZA !
rileggi il post e trova gli errori nascosti.

Wax is offline  
Vecchio 14-07-2004, 13.01.44   #5
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
ma perche` non nel futuro, il passato e` determinato il futuro e` piu` mistico?

L'avventura immaginata può anche aver luogo in un imprecisato futuro (come una storia di fantascienza), ma nel momento in cui si assegnano i ruoli ("io ero un astronauta", "io un guerriero", ecc.) questi vengono già dati per acquisiti: nella prospettiva del presente, quindi, anche quel futuro (ipotetico) è già passato.


Citazione:
vuoi dire che i bimbi sono stati influenzati dal 'c'era una volta...' delle storie, o e` una loro cosa originale?

Io sarei per la prima ipotesi: il tempo al passato è la soglia dell'Altrove, dove le leggi di natura e della realtà sono sospese, come nelle fiabe; ma... perché non provare a chiedere ai diretti interessati?

Ultima modifica di basil : 14-07-2004 alle ore 13.04.27.
basil is offline  
Vecchio 15-07-2004, 17.57.53   #6
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
grazie mille

comunque accetto il tuo suggerimento di rivolgermi direttamente alla fonte...


epicurus is offline  
Vecchio 15-07-2004, 19.48.21   #7
edera
 
Messaggi: n/a
....altro che domanda frivola...secondo me perche' le favole dette al passato danno piu' un senso di sicurezza.
Se penso alle favole di quando ero bambina l'idea che l'orco ,la strega, la matrigna, il drago ecc...erano al passato mi dava l'idea che non potevano piu' spaventarmi....
...bo' non so ho detto la mia forse e' una sciapata...
 
Vecchio 15-07-2004, 20.20.39   #8
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Citazione:
Messaggio originale inviato da edera
....altro che domanda frivola...secondo me perche' le favole dette al passato danno piu' un senso di sicurezza.
Se penso alle favole di quando ero bambina l'idea che l'orco ,la strega, la matrigna, il drago ecc...erano al passato mi dava l'idea che non potevano piu' spaventarmi....
...bo' non so ho detto la mia forse e' una sciapata...

è un'interpretazione interessante, tanto più perché sei riuscita a richiamare una sensazione della tua infanzia: un'informazione 'di prima mano', quindi.

un saluto a te e ad Epicurus
basil is offline  
Vecchio 16-07-2004, 08.52.10   #9
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Re: Domanda 'stupida' sui bambini

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus



perchè i bimbo quando giocano tra loro e simulano ruoli da impersonale, parlano al passato?


Credo perche ha qualcosa a che fare con le prime scoperte del mondo/realta', di se stessi: la mente come giocatolo ed esistenza del tempo, ma altretanto storie ed idoli a cui immedesimarsi appresi da qualche fonte d'informazioni esteriore nel passato recente ( TV, o libri letti, compagni di gioco etc). Credo che abbia qualcosa a che fare anche con la sincerita' dei bambini a communicare le cose esternandosi. Si esprimono esattamente come vivono gli eventi reali o fantastici che siano, cercando di ripristinare il tempo e la seguenza con cui hanno imparato le cose, non neccessariamente di facile comprensione. Io almeno mi ricordo cosi di me da bambino....ed era solo per aggiungere un'altra teoria alle vostre. Ciao a tutti
neman1 is offline  
Vecchio 17-07-2004, 02.23.36   #10
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Il cosiddetto tempo

"imperfetto" è quello ideale dell'immaginazione e del possibile escluso.
Ciò che avrebbe potuto essere, ma non è, senza smettere di implicare i suoi "conseguo" è l'imperfetto del: "accadeva".
Per un certo, indefinito, tempo, in un certo, indefinito luogo, dentro aspettative incerte, ma "rappresentabili": "ERO".
L'imperfetto è il tempo della genialità ingenua dei bambini.
leibnicht is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it