Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 31-08-2004, 14.01.10   #1
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Il vero amore

Eccomi di nuovo per porvi una domanda - lo so, lo so... trita e ritrita - ovvero: esiste il vero amore?
Mi spiego meglio, dedicandomi negli ultimi mesi a letture divulgative sul tema "amore", per cercare di capire cosa c'è che non va in me visto che mi scelgo sempre patner assurdi. Oppure per scoprire che in realtà sono loro che non vanno ed io sto benone mi rendo sempre più conto che la psicologia alla fine non sembra lasciare margine al sentimento. Se scegli il fidanzato X è perché il rapporto con tua madre era Y e quello con tuo padre Z... insomma roba del genere.
Non è proprio possibile che l'amore capiti per caso indipendentemente da quello che è il nostro passato?
Non so se avete capito qualcosa, perché sono terribilmente confusa anche io, però avrei bisogno di racconti di qualcuno che è felicemente insieme alla propria metà... per provare a crederci un po'...
grazie
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 31-08-2004, 18.26.22   #2
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Il vero amore

Sei proprio sicura che l'amore si possa trovare solo in un rapporto di coppia con un partner e trarre soddisfazione solo da questo?
Qui mi fermo, altrimenti rischio di andare fuori tema.

Per restare invece nel tema della tua domanda, posso dirti che secondo me il più grosso errore che possiamo fare è 'calcolare', ogni volta che ci troviamo ad affrontare un rapporto, le probabilità che questo avrà di concludersi o durare nel tempo, o a pensare se riusciremo mai a trovare l'uomo/la donna della nostra vita; così facendo sprechiamo tutto il nostro tempo a preoccuparci di un ipotetico futuro mettendo da parte il presente e non riusciamo mai a dedicarci pienamente in ciò che stiamo vivendo ora.

La domanda che tu hai posto l'ho sentita fare spesso anche dalle mie amiche e, ad essere sincera, non ho mai capito il motivo di una simile preoccupazione. Soprattutto, con il tempo, mi sono convinta che disperarsi per le delusioni passate (ma poi... perché dobbiamo definirle come delusioni e non come esperienze?) e proiettarle nel futuro per poter dire "non troverò mai l'uomo/la donna della mia vita" è un'assurdità e si trasforma in un cane che si morde la coda.
Ti dico tutto questo perché non è giusto verso noi stessi (sempre secondo me) crearsi queste false delusioni... dovremmo vivere con una maggiore tranquillità e fiducia nei confronti della vita e del nostro futuro.
E poi si sa... le cose arrivano quando meno te lo aspetti

Con affetto
iris_1 is offline  
Vecchio 31-08-2004, 21.46.13   #3
testigo
Ospite
 
Data registrazione: 30-06-2004
Messaggi: 0
Credo che esista,ma non te lo raccomanderei.La mia esperienza mi porta a dire che spesso quello vero fa soffrire e moltissime volte somiglia tanto al tuo pseudonimo.. neve che si scioglie al sole.
testigo is offline  
Vecchio 01-09-2004, 10.39.06   #4
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
Re: Il vero amore

Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
esiste il vero amore?
Mi spiego meglio, dedicandomi negli ultimi mesi a letture divulgative sul tema "amore", per cercare di capire cosa c'è che non va in me visto che mi scelgo sempre patner assurdi.
...
Non è proprio possibile che l'amore capiti per caso indipendentemente da quello che è il nostro passato?
...

Direi di no.
Noi, il nostro essere trova affinità ed attrazione per un certo tipo di partners, con delle abbastanza precise doti fisiche ma soprattutto psicologiche e comportamentali.
Imho non hai molto scampo.

Però considera una cosa:
Se frequenti una certa tipologia di luoghi, è ovvio che ci troverai una certa tipologia di uomini.
Es.: se quando esci vai prevalentemente in discoteca, è ovvio che la maggiorparte degli uomini che ci stanno dentro sono dei discotecari, più o meno incalliti.

Quindi invece che cercare di capire cosa non va in te, e operare delle FORZATURE per farti piacere tipologie di uomini che magari fin'ora non ti dicevano nulla...
Semplicemente prova a cambiare "territorio di caccia"...
Potresti trovare un uomo che ti piace ma che con buone probabilità è diverso dai precedenti.


E ricorda che le perle più belle sono anche quelle più difficili da trovare.
Wax is offline  
Vecchio 01-09-2004, 14.41.41   #5
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Grazie a tutti per le risposte,
Iris sei stata molto gentile ed anche io la penso come te... solo che a volte lo dimentico e ieri era proprio una giornata storta, le tue parole sono state d'effetto. Grazie

Wax grazie anche a te, bello il paragone con la perla... continuerò a cercare (fuggendo le discoteche

Saluti

Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 03-09-2004, 09.31.32   #6
camelia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 57
sai neve....in parte è una domanda che mi pongo anche io....il mio territorio di caccia non è la discoteca....ma mi rendo conto che resto sempre affascinata da persone particolarmente problematiche.....eppure in quel momento a me sembrano tutt'altro e poi.....mi rendo conto che invece......
credo che comunque l'amore esista! lo sento dentro di me e nessuno può allontanarmi dall'idea, anche se è molto difficile oggi non scontrarsi con persone superficiali o che non sanno cosa vuol dire la parola amore! non mollare...mai!Un abbraccio!
camelia is offline  
Vecchio 06-09-2004, 23.36.30   #7
Wallace
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-09-2004
Messaggi: 54
Ciao a tutti,
Credo che più lo si cerca meno lo si trova...(l'amore)

ho amici che a furia di cercare la "ragazza perfetta" si sono fatti ossessionare da questo pensiero, non riuscivano più a essere loro stessi quando si usciva e si conoscevano nuove persone ( ed è capitato anche a me)...si facevano un sacco di "seghe mentali" (scusate il termine)...e questo è un tipico problema maschile...ma quello che più li limitava era che si chiudevano nel loro mondo, fantasticando su impossibili relazioni, distaccandosi dalla realtà senza più riuscire ad ascoltare l'altro così com'era...un po' il dilemma pirallendiano di 1, nessuno e centomila...ti posso proprio portare la testimonianza di un amico che mi ha raccontato che usciva con una ragazza paradossalmente senza conoscerla, proiettava su di lei tutta una serie di aspettative e di bisogni che non le corrispondevano...erano come due mondi chiusi, a se stanti...poi, quando inevitabilmente apri gli occhi, la delusione rischia di essere forte...

dal canto mio posso dirti che credo che l'amore sia da coltivare ma non da cercare...vivere il presente, donarsi e lasciarsi trascinare dalle sensazioni, essere sè stessi e non rinunciare per nulla a sè stessi, se capita di litigare farlo...è sempre bello poi far la pace...
...e sopratutto non chiudersi in un rapporto morboso che finisce con l'isolarti dal mondo e togliere respiro al partner...

ciao a tutti,
wallace
Wallace is offline  
Vecchio 07-09-2004, 10.05.50   #8
tyrant72
Ospite
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 7
Non lo so se esiste. So solo che ogni volta che mi sono innamorato mi sembrava fosse l'amore vero, fino a che durava. I sentimenti delle persone sono molto complicati. Non si può parlare di amore in assoluto; l'Idea dell'amore dipende molto da quali sono le nostre aspettative, da come viviamo le nostre emozioni e le varie situazioni. Io direi che l'amore è un concetto molto astratto e complesso ma che fa comunque parte del nostro bagaglio psicologico, sociale ed emotivo.
Secondo me per vivere meglio bisogna porsi poche domande e vivere e basta, godersi ogni attimo e lasciarsi andare. ragionando troppo sulle cose se ne smonta la spontaneità e la purezza.
tyrant72 is offline  
Vecchio 07-09-2004, 11.06.29   #9
alessandro f.
Ospite
 
Data registrazione: 01-01-2004
Messaggi: 15
ah quante belle vittime dell'amore dìsperato...
togliersi di dosso questa cruda nomea non sara forse la soluzione?
alessandro f. is offline  
Vecchio 07-09-2004, 11.28.48   #10
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Il vero amore

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Sei proprio sicura che l'amore si possa trovare solo in un rapporto di coppia con un partner e trarre soddisfazione solo da questo?
Qui mi fermo, altrimenti rischio di andare fuori tema.

Un bacio in fronte, immediatamente!!!!!
E no che non andresti fuori tema!!!!!

L'amore esiste. Lascerei stare la parola vero, per ora.
L'amore esiste, ma per incontrarlo (dentro o fuori da una coppia) dobbiamo essere in grado di amare e la cosa non è così automatica.
Iris propone on oattimo promo passo cerso questo.

ciao
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it