Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-06-2002, 23.36.11   #11
karol
Ospite abituale
 
L'avatar di karol
 
Data registrazione: 28-05-2002
Messaggi: 40
a me invece capita che i pensieri partano da soli, automaticamente...
non solo: ho notato che di fronte a situazioni in qualche modo analoghe il mio cervello "scelga" un certo tipo di pensieri piuttosto che un altro...
come se avessi acquisito diversi "stili" per codificare la realtà...
che ne pensate?
a voi capita?
karol
karol is offline  
Vecchio 25-06-2002, 23.56.48   #12
Catharsis
 
Messaggi: n/a
Bah,io di pensieri ne conosco di 2 tipi:quello per parole e quello per immagini(razionalità e irrazionalità?).Poi c'è il non-pensiero, che forse è la cosa peggiore(infatti non riesco a capire tutti sti mistici che dicono che l'unico modo per unirsi al Tutto è il non pensare,lo trovo assurdo....io le mie personali crisi mistiche ce le ho avute dopo che ho avuto pensieri che hanno elevato la mia consapevolezza e la mia comprensione del mondo...).
Proprio per questo cerco di alimentare il mio cervello con pensieri di qualsiasi tipo,basta tenerlo attivo...se no dopo un po' la fiamma si spegene...penso di avere una certa predisposizione alla lobotomia,al non-pensare ma vegetare...

A volte,soprattutto prima,pensavo come Lorena.Mi era d'aiuto immaginarmi un'altra persona con cui dialogare mentalmente,la cosa mi aiutava a tirar fuori certe idee.E' come se mi facessi delle domande e poi mi rispondessi da solo,solo che le risposte le attribuivo a qualcun'altro.Questo lo interpreto come un mio sforzo di immaginare come un'altra persona a me estranea possa interpretare il mio pensiero.Infatti,tra l'altro,sceglievo come personaggio immaginario uno psicologo...
Forse è meglio che dallo psicologo ci vado sul serio!!!
 
Vecchio 29-06-2002, 14.44.51   #13
lorena
Ospite
 
L'avatar di lorena
 
Data registrazione: 24-04-2002
Messaggi: 31
Re: Per Morfeo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Attilio


Per Lorena:
Secondo me il tuo è solo un altro modo di ragionare, un diversivo un pò divertente per pensare senza farlo da sola, ti crei dei compagni di discussione che favoleggiano per te. Questa è solo una mia impressione, se sbaglio dimmelo.

Ciao: Attilio.

Compagni di discussione che favoleggiano per me???
Come dire che mi sono creata degli amici immaginari??? Ma dai...ho passato da un po' l'età per queste cose....
Cmq, i miei "personaggi" parlano da soli...non è che ragionino...e non con me!Come se "ascoltassi" un film senza vedere le immagini... devo dire che mi piaceva di più la mia ipotesi di creatività latente...per lo meno apriva la possibilità che da grande avrei scritto sceneggiature...

tra l'altro è una cosa che mi capita sporadicamente ...e quando accade mi sto lavando i denti.... non è che c'è in giro, qui nel forum, qualche psicanalista che possa darmi un aspiegazione???

Ma dimmi, Attilio, prendi tutto così seriamente?
lorena is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it