Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-10-2004, 12.20.43   #1
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
Cretino!

a volte si incontrano delle persone, nella vita reale o su internet, che a pelle ci stanno sulle balle.
Magari nemmeno ci abbiamo mai parlato direttamente... però sentiamo un astio, un disprezzo di fondo.
Molto probabilmente è solo una questione di pregiudizi...
(parlo al plurale ma non so se sta cosa capita solo a me, magari si!!!).

Quello che mi ha fatto andare in tilt stamattina è il fatto che nel momento in cui "disprezzavo" ho realizzato che allo stesso modo altre persone "disprezzano" me...
E la cosa mi ha dato fastidio!

nel medesimo istante soggetto e oggetto dell'odio.


ok, lo so è una pippa mentale
Wax is offline  
Vecchio 25-10-2004, 14.07.06   #2
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Cretino!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Wax
a volte si incontrano delle persone, nella vita reale o su internet, che a pelle ci stanno sulle balle.
Magari nemmeno ci abbiamo mai parlato direttamente... però sentiamo un astio, un disprezzo di fondo.
Molto probabilmente è solo una questione di pregiudizi...
(parlo al plurale ma non so se sta cosa capita solo a me, magari si!!!).

Quello che mi ha fatto andare in tilt stamattina è il fatto che nel momento in cui "disprezzavo" ho realizzato che allo stesso modo altre persone "disprezzano" me...
E la cosa mi ha dato fastidio!

nel medesimo istante soggetto e oggetto dell'odio.


ok, lo so è una pippa mentale



hei adesso ci vogliono nomi e cognomi ...
scherzo ...
spero solo di non esserci io in quel gruppo ....



cmq per quanto internet sia impersonale lascia sempre trascendere quelloi che è la persona ...
per certe persone si capisce molto come sono in realtà da cui ci si può anche scontrare con queste ...
anche se spesso ci si scontra solo con una parte di una persona o meglio quella che in questa situazione si vuole mettere in rilievo ...
succede anche che a volte conoscendo delle persone su internet e poi conoscendole anche nel reale si scoprano due lati ben distinti ...
capitato che qualche tempo fa ho conosciuto uno su internet una persona assai gradevole, parlando del piu e del meno ho scoperto che ci conoscevamo ed era una persona di quelle che nella vita reale non potevo sopportare .....
chissa che non ci siano anche situazioni opposte ...
bomber is offline  
Vecchio 25-10-2004, 14.32.03   #3
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
Re: Re: Cretino!

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
spero solo di non esserci io in quel gruppo ....
ma no, anzi! parlare con te è spesso stimolante, motivo di ottime Riflessioni!
Wax is offline  
Vecchio 25-10-2004, 14.40.35   #4
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Forte... ci pensavo anch'io in questo periodo. L'anno scorso una collega si è licenziata. Era una ragazza altezzosa, di una sincerità che sfociava nella maleducazione. Sempre arrogante, soprattutto nei miei confronti, era evidente che non mi sopportava anche senza che io le avessi mai fatto nulla, anzi pur pesandomi parecchio, tolleravo le sue paturnie senza mai contraccambiare.
Al suo posto è stata assunta una ragazza un pò più giovane di me di 3/4 anni e, a parte che mi tratta come se fossi sua nonna, la sua presenza mi innervosisce. Non sono l'unica a pensarla così, ma a me di solito non capita di mal sopportare così una persona che non mi ha fatto niente. Semplicemente non mi piace come è, mi urta sia visivamente che nel comportamento. E' ultra secca, direi eterea e per aggiungere un tocco di esoterismo si fa pure bionda. Cammina malferma sulle gambette secche che pare si debba rompere da un momento all'altro. Ti guarda e ti parla come se fosse imbambolata rispondendo con un "ehhh" flebile flebile ogni volta che la chiami, compreso quando le telefoni fa sempre quello che le pare, nonostante tu le indichi cosa c'è da fare (visto che è l'ultima arrivata in teoria dovrebbe seguire le più anziane...) e rompe pure le scatole facendo la puntigliosa sulle poche cose chè è riuscita ad imparare in un anno a questa parte. Dulcis in fundo ha un cattivo odore e l'alito pesante. Non mi ha fatto niente di male ma quando viene in ufficio da me mi accorgo di non vedere l'ora che se ne vada e pur non trattandola mai male (al contrario di come faceva la mia ex collega con me) mi accorgo di essere una stronza e di evitarla "educatamente". Ecco l'ho detto e mi vergogno. Comunque si Wax a me è capitato e ti capisco
Naima is offline  
Vecchio 25-10-2004, 15.32.14   #5
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
a volte si incontrano delle persone, nella vita reale o su internet, che a pelle ci stanno sulle balle.

Sì, capita spesso anche a me... recentemente ho letto un testo secondo il quale alle volte deriva dal fatto che chi ci sta sulle scatole senza motivo ha caratteristiche (modo di fare, parlare, gesticolare, etc.) simili a persone che conosciamo bene e con cui siamo o siamo stati in conflitto (o comunque abbiamo vissuto situazioni problematiche di comunicazione)... questo vale solo per le conoscenze nella vita.
Su internet credo che molto faccia la provocazione di chi scrive volutamente per suscitare una reazione...
nevealsole is offline  
Vecchio 25-10-2004, 15.44.23   #6
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
forse in alcuni casi, credo che la spiegazione che hai dato per le conoscenze nella vita valga anche spesso su internet...
mi è capitato di reagire male verso qualcuno...per poi rendermi conto con me stessa che era perchè mi ricordava qualcuno che nella realtà mi sta antipatico.
Poi magari c'era pura la provocazione voluta ed io non lo so
rodi is offline  
Vecchio 25-10-2004, 16.26.12   #7
cernia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 91
Ciao!

anche a me capita e credo che oltre alle cause da voi già individuate dipenda anche dal fatto che certe persone hanno un modo di porsi verso gli altri che non è così simpatico, diciamo carismatico. Con alcune persone si deve andare a scavare prima di capire se è davvero antipatica come sembra o se non è solo un atteggiamento. Ad esempio alcune ragazze sembrano montate e ci stanno antipatiche solo per quello, oppure non sorridono molto e quindi pensiamo che siano odiose, così come gli uomini. Poi però, parlandoci e conoscendole meglio si scopre che in fondo in fondo non sono così come pensavamo. Io ora ho molti amici che all'inizio mi erano sembrati odiosi ed altri che vorrei lentamente abbandonare perchè non li trovo più così gradevoli come credevo all'inizio.
Cmq devo dire che non mi capita spesso, è più frequente il contrario, cioè tendenzialmente mi stanno tutti simpatici all'inizio e ho più paura di non suscitare io quella simpatia in loro come vorrei. (Pippa mentale anche questa!)


C.
cernia is offline  
Vecchio 25-10-2004, 23.13.07   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Cretino!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Wax
ma no, anzi! parlare con te è spesso stimolante, motivo di ottime Riflessioni!


grazie
bomber is offline  
Vecchio 25-10-2004, 23.18.50   #9
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Forte... ci pensavo anch'io in questo periodo. L'anno scorso una collega si è licenziata. Era una ragazza altezzosa, di una sincerità che sfociava nella maleducazione. Sempre arrogante, soprattutto nei miei confronti, era evidente che non mi sopportava anche senza che io le avessi mai fatto nulla, anzi pur pesandomi parecchio, tolleravo le sue paturnie senza mai contraccambiare.
Al suo posto è stata assunta una ragazza un pò più giovane di me di 3/4 anni e, a parte che mi tratta come se fossi sua nonna, la sua presenza mi innervosisce. Non sono l'unica a pensarla così, ma a me di solito non capita di mal sopportare così una persona che non mi ha fatto niente. Semplicemente non mi piace come è, mi urta sia visivamente che nel comportamento. E' ultra secca, direi eterea e per aggiungere un tocco di esoterismo si fa pure bionda. Cammina malferma sulle gambette secche che pare si debba rompere da un momento all'altro. Ti guarda e ti parla come se fosse imbambolata rispondendo con un "ehhh" flebile flebile ogni volta che la chiami, compreso quando le telefoni fa sempre quello che le pare, nonostante tu le indichi cosa c'è da fare (visto che è l'ultima arrivata in teoria dovrebbe seguire le più anziane...) e rompe pure le scatole facendo la puntigliosa sulle poche cose chè è riuscita ad imparare in un anno a questa parte. Dulcis in fundo ha un cattivo odore e l'alito pesante. Non mi ha fatto niente di male ma quando viene in ufficio da me mi accorgo di non vedere l'ora che se ne vada e pur non trattandola mai male (al contrario di come faceva la mia ex collega con me) mi accorgo di essere una stronza e di evitarla "educatamente". Ecco l'ho detto e mi vergogno. Comunque si Wax a me è capitato e ti capisco



bella storia ...
insomma alla fine se questa è insopportabile micca e colpa tua ...
insomma anche se non è insopportbile ma avete dei modi di fare diversi non devi sentirti in colpa se la eviti dal tronde non si può essere amici di tutti ...
anche perchè l'amico di tutti al mio paese e considerato quasi come un offesa ....
cmq se non ami la persona è inutile che sfoderi simpatici sorrisi per non farle capire che la detesti ...
meglio fare finta di nulla cercare il meno possibile di incontrarla e sperare cheun giorno diventi piu simpatica ...
bomber is offline  
Vecchio 25-10-2004, 23.23.26   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
forse in alcuni casi, credo che la spiegazione che hai dato per le conoscenze nella vita valga anche spesso su internet...
mi è capitato di reagire male verso qualcuno...per poi rendermi conto con me stessa che era perchè mi ricordava qualcuno che nella realtà mi sta antipatico.
Poi magari c'era pura la provocazione voluta ed io non lo so



pensa che mi e capitato qualche giorno fa la stessa cosa ...
anzi qualcosa di simile ho conosciuto una persona sul lavoro che non capisco se mi provoca o fa cosi per carattere o per spingermi a migliorare ...
nell'attesa di capire sarà bene che valuti bene la persona anche perche devo iniziare con questa persona ed altre due un progetto diun anno ....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it