Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 13-11-2004, 20.44.32   #1
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
Isola dei famosi

commentando le dinamiche relazionali dell''isola dei famosi 'uno psicologo ha affermato che in un contesto sociale ci sono due modi per emergere e vincere; uno esponendosi e facendosi di continuo pubblicità e autopromozione all'interno del gruppo, ma questo presuppone abilità nel non stancare il prossimo, l'altro mantenendo un basso profilo, lavorando, mantenendo uno strategico silenzio e proponendosi come elementi positivi fattivamente e praticamente


al di là dei commenti sul programma televisivo da cui la cosa ha preso spunto(che spero saranno lasciati a latere a vantaggio delle considerazioni psicologiche) che ne pensate?
mark rutland is offline  
Vecchio 13-11-2004, 20.51.25   #2
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
voto per la seconda opzione
ma del programma ho solo visto un paio di sceme (ma tu guarda i lapsus cosa ti fanno scrivere!), scusate volevo dire...scene
rodi is offline  
Vecchio 13-11-2004, 21.47.44   #3
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
E lo spicologo non ha spiegato il motivo della partecipazione

Se partiva da quello risolveva tutto....ed anche in fretta..non vi è al di la...credi

Un sorriso

Ultima modifica di Kim : 13-11-2004 alle ore 21.50.07.
Kim is offline  
Vecchio 14-11-2004, 13.19.08   #4
Obi-Wan
Ospite
 
L'avatar di Obi-Wan
 
Data registrazione: 22-09-2004
Messaggi: 9
Al di là del PERCHE' i vari "famosi" abbiano partecipato al programma, io credo che l'isola dei famosi sia un grande esperimento di dinamiche di gruppo! Abbiamo la formazione di due sottogruppi all'interno dello stesso in-group, abbiamo la "pecora nera" che tiene coeso il gruppo, abbiamo il "destino comune" nella mancanza di cibo, abbiamo i complotti e i tradimenti, abbiamo una leadership conquistata con la forza (e quindi, mai apprezzata) e leader e contro-leader che si sono alternati nel corso delle settimane nelle figure prima di dj e antonella, poi (una volta che antonella è diventata la pecora nera) poi di kabir e dj! Abbiamo l'opportunismo di Aida che è vissuta alle spalle del leader per 7 settimane, l'influenza sociale da parte della maggioranza (specialmente su Ana Laura contro Antonella) e quella minoritaria (di antonella su kabir) ed infine abbiamo un uomo costretto alla solitudine, sergio muniz, che trova in tutti i modi qualcosa da fare per non "sclerare"!

Insomma, c'è un sacco di materiale per Psicologia Sociale...
Obi-Wan is offline  
Vecchio 14-11-2004, 13.50.40   #5
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ma a voi...

non passa per un secondo dalla testa ke magari i vari personaggi recitino? ke sia una parte prestabilita ke devono fare e ognuno ha il suo ruolo e ke nn sia reale il voto del pubblico ma esclusioni pilotate dalla produzione?
voglio dire, anke io spesso li seguo perke' li guardo dal lato studio-sociologico(soprattutto perke' nn c'e' nient'altro d meno peggio sugli altri canali), ma mi posso fidare poi delle conclusioni a cui giungo? in fondo tante volte per altri programmi si e' scoperto dopo ke i protagonisti venivano pagati per recitarla quella parte, e' il caso d al posto tuo mi pare si kiamasse o altre trasmissioni d maria de filippi, amici forse perke' i reality dovrebbero fare eccezione?
La_viandante is offline  
Vecchio 14-11-2004, 14.54.12   #6
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Obi-Wan
Al di là del PERCHE' i vari "famosi" abbiano partecipato al programma, io credo che l'isola dei famosi sia un grande esperimento di dinamiche di gruppo! Abbiamo la formazione di due sottogruppi all'interno dello stesso in-group, abbiamo la "pecora nera" che tiene coeso il gruppo, abbiamo il "destino comune" nella mancanza di cibo, abbiamo i complotti e i tradimenti, abbiamo una leadership conquistata con la forza (e quindi, mai apprezzata) e leader e contro-leader che si sono alternati nel corso delle settimane nelle figure prima di dj e antonella, poi (una volta che antonella è diventata la pecora nera) poi di kabir e dj! Abbiamo l'opportunismo di Aida che è vissuta alle spalle del leader per 7 settimane, l'influenza sociale da parte della maggioranza (specialmente su Ana Laura contro Antonella) e quella minoritaria (di antonella su kabir) ed infine abbiamo un uomo costretto alla solitudine, sergio muniz, che trova in tutti i modi qualcosa da fare per non "sclerare"!

Insomma, c'è un sacco di materiale per Psicologia Sociale...

prima di mettere in moto tutto questo meccanismo avrei bisogno di fare una puntatina su questa famosa isola, perchè secondo me è solo una delle tante recite, uno dei tanti spettacoli mandati in onda per aiutarci a mandare a spasso il cervello invece di ragionare....
qualche anno fa andavano di moda le telenovelas...
almeno di quelle la non veridicità era dichiarata!

Credevo che fosse il fondo...ed invece abbiamo scavato ancora un altro po'!

Ma non sbaglia chi questi programmi li manda in onda, o ci recita, o scrive i soggetti...perchè per loro è business...
è chi consuma energia elettrica per guardarli che secondo me è più criticabile.

Guardarli una volta per sapere di che cosa si tratta...ma poi vista una puntata hai visto tutto.
rodi is offline  
Vecchio 14-11-2004, 15.35.27   #7
Akhet
anima vagante
 
L'avatar di Akhet
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 79
Talking Ir-reality

Personalmente penso che i cosiddetti "reality" siano una sorta di gioco delle parti, per chi guarda. Nel senso che sono rivelatori di un certo tipo di personalità, visto che chi li segue finisce per identificarsi con qualcuno dei "personaggi", finisce per avere simpatie ed antipatie... Del resto è un bel terreno di studio per analisti e psicologi. O forse dovrei dire "lo era". Perchè quello che si vede sembra una minestra riscaldata. Chissà, poi, perchè tante persone seguono questi programmi... curiosità morbosa?
Akhet is offline  
Vecchio 14-11-2004, 17.25.14   #8
Obi-Wan
Ospite
 
L'avatar di Obi-Wan
 
Data registrazione: 22-09-2004
Messaggi: 9
Bah, è indubbio che possa essere tutta una montature! Ma è anche vero che all'interno dell'isola ci sono dj Francesco, Totò Schillaci, Aida Yespica, Ana Laura Ribas, Sergio Muniz, Calissano...tutte persone che con la recitazione hanno poco a che fare... Insomma, può anche essere che recitino, ma non credo sia proprio così! Sarebbe più lampante una recita fatta da NON attori!
Obi-Wan is offline  
Vecchio 14-11-2004, 23.07.05   #9
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Isola dei famosi

Citazione:
Messaggio originale inviato da mark rutland
commentando le dinamiche relazionali dell''isola dei famosi 'uno psicologo ha affermato che in un contesto sociale ci sono due modi per emergere e vincere; uno esponendosi e facendosi di continuo pubblicità e autopromozione all'interno del gruppo, ma questo presuppone abilità nel non stancare il prossimo, l'altro mantenendo un basso profilo, lavorando, mantenendo uno strategico silenzio e proponendosi come elementi positivi fattivamente e praticamente


al di là dei commenti sul programma televisivo da cui la cosa ha preso spunto(che spero saranno lasciati a latere a vantaggio delle considerazioni psicologiche) che ne pensate?



quello psicologo se è lo stesso che penso io è un de****e
quelo che ha detto nel caso è giusto fino ad un certo punto ...
le affermazioni possono essere giuste in un determinato contesto ma non in tutti ...non seguendo l'isola dei famosi non potrei dire se quello che ha detto sia giusto o meno pero ne dubito molto ...
pero chissa nel tirarci a caso forse....


bomber is offline  
Vecchio 15-11-2004, 10.44.10   #10
Fool:
Ospite abituale
 
L'avatar di Fool:
 
Data registrazione: 27-06-2004
Messaggi: 146
Citazione:
Messaggio originale inviato da Obi-Wan
Bah, è indubbio che possa essere tutta una montature! Ma è anche vero che all'interno dell'isola ci sono dj Francesco, Totò Schillaci, Aida Yespica, Ana Laura Ribas, Sergio Muniz, Calissano...tutte persone che con la recitazione hanno poco a che fare... Insomma, può anche essere che recitino, ma non credo sia proprio così! Sarebbe più lampante una recita fatta da NON attori!

ma non pensate a quanto sono falsi a comportarsi come se fossero da soli, quando c'è almeno un cameramen a due metri che lo sta inquadrando?

e secondo voi la notte una puntatina all'albergo non se la fà nessuno?
Fool: is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it