Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-12-2004, 18.09.02   #21
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Indubbiamente senza la volonta di guarire di certonon si possono fare passi in avanti ..
il successo penso dipendei al 60% dalla persona stessa 10% ambiente e 30% da un bravo psicologo ...ovviamente queste percuentuali sono messe cosi ma non sono una legge ma solo una mezza constatazione ...
pero rimane che molte persone anche con buona volonta non sono riusciti a salvarsi da sole mentre non si conosce neppure nessu caso nel quale non ci sia sta guarigione con un paziente assolutamente negativo e non cooperativo ...
pero se pensi bene a quello che ti succede ti accorgi che a volte ti metti nei guai da sola ...
nn si sa perche pero spesso succede cosi ...sei di fronte ad una scelta e tendi sempre a sbagliare ...
perche lo fai ??
non lo sai neppure tu ..
arriva pero ad un certo punto un amico, un confidente il partner che tac ti dice una cosa che non centra nulla ma allo stesso tempo ti da la soluzione ...
insomma alla fine in terapia ci deve essere cooperazione se non esiste non ce modo di trarre vantaggi da questa situazione ...



quindi i vecchi detti di una volta erano tratti da esperienze profonde?

aiutati che Dio t'aiuta.



beh penso che uno dei principi base delle terapie e quella di avere iil pazienete un po cooperativo non dico allo stato assoluto ma almeno un po ...
esempio nella medicina ..se ad un diabetico consiglio la cura di insulina una fiala al giorno e controllo alimenatre ...
se questo quando va a casa si mette a mangiare un maiale intero ogni volta che ha un po di fame e si abbufa di dolci non prendendo neppure l'insulina questo mi schiatta dopo 2 settimane anche se la cura consigliata lo portebbe alla cura...
bomber is offline  
Vecchio 20-12-2004, 20.21.16   #22
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
ciao!

Ciao ragazzi. Manco da un bel pezzo e quindi mi prendo qualche riga per salutare i vecchi compagni di discussione.

Ho letto questa discussione che, se avete notato, qualcuno ogni tanto ripropone e che rimane sempre identica a se stessa!!!!
E sempre identica rimane la confusione tra psicologia, psicoterapia e psichiatria. Sono tre cose completamente diverse!!!! Non si può fare di ogni erba un fascio. E sono tre figure professionali completamente diverse con una formazione e un codice deontologico diverso. Se non si ha chiaro questo nessuna discussione ha senso. Di quale di questi figure volete parlare?

ciao

Fragola is offline  
Vecchio 20-12-2004, 23.22.58   #23
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: ciao!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ciao ragazzi. Manco da un bel pezzo e quindi mi prendo qualche riga per salutare i vecchi compagni di discussione.

Ho letto questa discussione che, se avete notato, qualcuno ogni tanto ripropone e che rimane sempre identica a se stessa!!!!
E sempre identica rimane la confusione tra psicologia, psicoterapia e psichiatria. Sono tre cose completamente diverse!!!! Non si può fare di ogni erba un fascio. E sono tre figure professionali completamente diverse con una formazione e un codice deontologico diverso. Se non si ha chiaro questo nessuna discussione ha senso. Di quale di questi figure volete parlare?

ciao



Ciao Fragola quando hanno aperto questa discussione ho pensato a te ...
sono contento che tu sia arrivata ..
cmq penso che la problematica sia quella di capire quanto il terapeuta ( qui non si parla di pschiatri )penso in modo particolare psicoterapeuta quanto si impegni nel suo lavoro o quanto debba farlo ....
nel caso che non ci legessimo piu buone feste ...
bomber is offline  
Vecchio 20-12-2004, 23.51.04   #24
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Già, tu pensi allo psicoterapeuta, ma il post iniziale parla di psicologi. Tu sai perfettamente che hanno una formazione e un compito diversissimo e un diversissimo rapporto con i pazienti. E' per questo che per me ha senso chiarire di cosa si parla esattamente. Ad esempio, mi pare che qualcuno mettesse in forse il fatto che uno psicologo abbia mai sperimentato su di sè il percorso attaverso cui guida i suoi pazienti. Uno psicologo, infatti, può non averlo sperimentato. Uno psicoterapeuta DEVE averlo sperimentato. Nessuna scuola di formazione seria rilascia il diploma senza questo requisito fondamentale. Ma lo sai, ho giò scritto non so quanti post su questo proprio in questo forum e quindi ora non mi dilungo. Magari domani li cerco e metto un link.

Auguri anche a te!
Fragola is offline  
Vecchio 21-12-2004, 00.04.28   #25
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Ciao Fragolina!
Passavo per caso... chiedo scusa al Webby ma un saluto personale ci voleva...

La grossa differenza tra psicologo e psicoterapeuta è difficilmente comprensibile ai più (credo me compreso), ben venga ogni delucidazione.

Su quanto ognuno si impegni nel proprio lavoro... bhe, credo che sia una cosa importante che vale per tutti, indipendentemente dal mestiere che si fa: se c'è passione si esercita bene, altrimenti rimane una fredda applicazione di certe regole senza creatività personale.
Infine il paziente, secondo me è ovvio che debba collaborare un pò, altrimenti neppure Dio sceso in terra riuscirebbe a convincerlo a seguire un percorso "curativo", indipendentemente dalla bontà del percorso stesso.

Ciao a tutti.
Attilio is offline  
Vecchio 21-12-2004, 00.26.34   #26
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: quanto si investe di proprio nella professione di psicologo?

Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
1) quanto si investe di proprio nella professione di psicologo?
2) fino a quanto si può spingere lo psicologo nella valutazione del paziente?
3) gli psicologi, esperimentano quello che studiano?
4) e se lo esperimentano, fino a che punto lo fanno?
5) quali sono le esperienze personali che più si investono nel proprio lavoro?
6) vi è qualità maggiore su chi esperimenta lo studio?
7) si può praticare la psicologia senza esperimentarla su se stessi?
8) come lo psicologo applica i suoi studi nell'ambito famigliare?
9) cosa apprende dai suoi pazienti lo psicologo?
10) è possibile attenersi solo ai testi?

1) se di psigologo parliamo, dipende dallo psicologo. Se parliamo di psicanalisti e psicoterapeuti, moltissimo!
2) lo psicologo è abilitato a fare alcune diagnosi. Lo psicoterapeuta laureato in psicologia o medicina anche. Psicoterapeuti con altre lauree, no.
3) se parliamo di psicologi, non è esplicitamente richiesto. Per gli psicanalisti e molti altri tipi di psicoterapeuti il fatto di aver fatto un'analisi personale è parte integrante della formazione
4) Come sopra. Lo psicanalista molto profondamente.
5) questa non l'ho capita bene. Ma forse mi devi spiegare che cosa intendi per investimento. Direi tutte!
6) se ho capito bene la domanda, assolutamente sì.
7) la psicologia sì, la legge lo consente. la psicanalisi e la psicoterapia no.
8) questi ... mi sembrano cavoli suoi
9) moltissimo! ci sono tonnellate di libri su questo. Si impara molto di più dai pazienti che dalla formazione. La psicoterapia è una realzione e una relazione non è mai a senso unico, nemmeno quando da fuori potrebbe sembrare.
10) secondo me no, in nessun caso, ma nulla impedisce ad uno psicologo di farlo. Ma tieni conto che non sempre uno psicologo fa terapia.

Buonanotte
(e ciao Attilio )


Fragola is offline  
Vecchio 21-12-2004, 03.39.27   #27
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Occorre chiarire

che cosa si vuole intendere per "sperimentare".
Purtroppo la parola "esperimento" ha l'etimo (experimentum) comune con "esperire", da cui "esperienza", per cui, sebbene conservi nelle due accezioni un senso comune, in lingua italiana, essa si presta a malintesi e fraintendimenti.
In tedesco, lingua nella quale la psicoanalisi si è formata, tale ambiguità non è posta, dal momento che tra Experiment ed erfahren, da cui Erfahrung (esperienza), non vi è radice comune.
In realtà l'ambivalenza del termine italiano è comune a quasi tutte le altre lingue in cui il pensiero contemporaneo si esprime (inglese, francese, spagnolo), per cui la confusione, caso raro nella storia della scienza e della filosofia, nasce proprio in un contesto linguistico che, di norma, facilita la chiarificazione dei concetti.
Non credo che Freud, Jung, Klein ed aa. avessero in mente il termine "Experiment" quando parlavano di sperimentazione analitica, quanto quello di "Erfahrung", il quale, nella sua ascendenza sassone può esere reso, locutoriamente, come un "percorso voluto e consapevole".
Cosa, dunque, assai diversa dal concetto di "esperimento" cui la scienza moderna ci ha reso avvezzi.
leibnicht is offline  
Vecchio 21-12-2004, 07.06.01   #28
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
come dice mio filgio, quando si entra o si vuole entrare l'illintimo del tuo prossimo si deve fare meno rumore possibile.
questo per l'analista che provenga dal psicologo o altri fonti di introspezione non combia il concetto della discussione

isaefrenk is offline  
Vecchio 21-12-2004, 10.08.56   #29
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
come dice mio filgio, quando si entra o si vuole entrare l'illintimo del tuo prossimo si deve fare meno rumore possibile.
questo per l'analista che provenga dal psicologo o altri fonti di introspezione non combia il concetto della discussione



cambia eccome ...
il percorso formativo che ogni psicologo compie dopo l'universta secondo all'ordinamento che sefgue e diversissimo ...
lo Psichiatra poi è in effetti tutta un altra cosa ...
Ci sono molti infati di quest'ultimi che non sanno nulla di Psciologia per cui si rifanno solo al fisiologico ...
bomber is offline  
Vecchio 21-12-2004, 10.54.19   #30
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Appunto

ce da fare un piccolo appunto ...
Lo psicologo semplice non fà terapia, non ha gli strumenti per farlo ...
Anche la legge gli vieta di farlo per cui se lo fa viola in qualche senso la legge.
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it