Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 10-01-2005, 10.22.26   #11
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
"agli uomini piaciono le donne alla ricerca della loro vita interiore?piace parlare,dialogare?Piace creare anche un 'amicizia forte,un 'amicizia dove il maschio e la donna si uniscono per diventare Neutro, o cercano la donna semplice da potere portare a passeggio senza volere nessuna responsabilità in qualsiasi relazione?"



Anche io penso che non sempre la ricerca della vita interiore sia il motivo principale che unisce due persone.

Penso sia tutto un fatto di affinità.

Nel senso che ci possono anche essere coppie che amano andare solo a passeggio.

Per quanto riguarda la ricerca interiore penso che l'Altro sia imprescindibile. Da soli, senza il mondo, senza gli altri non può esserci ricerca interiore: se poi questo Altro è il tuo compagno/a, tanto meglio.

Ti saluto


Magari tutti cercassero la ricerca intweriori nel compagno penso che ci sarebbero molti meno problemi ...
ma l'essere umano di per se non è molto sensibile ...
bomber is offline  
Vecchio 10-01-2005, 11.39.02   #12
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
vita

Penso che una donna diventa più Donna con la sua spiritualità..non tutte le donne quando fanno una ricerca interiore lo divulgano a tutti.La ricerca è personale..molto intima.Dalla ricerca fuoriesce una bellezza della persona.La donna-essere-umana,emana qualcosa di speciale.Attrae fisicamente ma anche mentalmente.La ricerca è silente...tace,ma gli occhi parlano..
Da codesta ricerca scopri emozioni nuove,scopri cose tue mai notate.. e da lì, riesci a conquistare persone,puoi iniziare a viaggiare con loro..a condividere,ad amare...a camminare insieme oguno nel proprio sentiero..
klee is offline  
Vecchio 10-01-2005, 11.46.06   #13
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking okklee

Perfettamente d'accordo con te, klee...ed è questo che rende una donna (per quel che mi riguarda, in quanto uomo) ai miei occhi bellissima...
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 10-01-2005, 11.48.35   #14
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: vita

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
Penso che una donna diventa più Donna con la sua spiritualità..

Posso chiederti cosa intendi con il termine spiritualità?
VanLag is offline  
Vecchio 10-01-2005, 11.56.28   #15
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Donna

Per me significa,essere UMANA...Essere una donna che riesce ad ascoltare l'altro...Una donna che non ha pregiudizi,una donna trasparente,una donna che incontra gli ALTRI per il piacere di condividere la DIVERSITA'..la diversità è vita...LA VITA E' ESSERE VIVI DENTRO... ESSERE CONSAPEVOLI della propria natura...s
klee is offline  
Vecchio 10-01-2005, 12.36.28   #16
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Vedo che siamo tutti daccordo.

Il problema è: come "applicare" ciò che stiamo dicendo?

Perchè non proviamo a fare un ragionamento andando all'indietro?

Ossia quali sono le esperienze "decisive", i momenti, le esperienze che vi fanno fare queste considerazioni?

Personalmente la ricerca e la consapevolezza mi sembrano degli "intenti" dell'Anima, ma a volte non vi sembra di "regredire", di aver fatto tanta fatica per nulla? Con tutti gli sforzi possibili, facciamo sempre "consapevolezza"?

Siamo all'altezza di essere consapevoli? La consapevolezza è onnipotenza?

Sia chiaro sono solo provocazioni per la discussione, però...


PS:
Ciao Herzog, non me la passo male...sto nutrendo la pianta del dubbio...
Ettore is offline  
Vecchio 10-01-2005, 12.53.22   #17
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Donna

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
Per me significa,essere UMANA...Essere una donna che riesce ad ascoltare l'altro...Una donna che non ha pregiudizi,una donna trasparente,una donna che incontra gli ALTRI per il piacere di condividere la DIVERSITA'..la diversità è vita...LA VITA E' ESSERE VIVI DENTRO... ESSERE CONSAPEVOLI della propria natura...s
.......... grazie per la tua spiegazione.......
Per come la vedo io saper ascoltare, non avere pregiudizi, essere trasparenti, stare con gli altri per il piacere di condividere la diversità, (ma anche le uguaglianze che sono anzi più facili da condividere), non richiede necessariamente il bisogno di tendenze spirituali ma credo invece che sia un qualche cosa di inerente l’essere umano in quanto vivo. Per meglio chiarire mi avvalgo, come spesso faccio di questa citazione che è riferita al mondo pagano, un mondo cioè dove i concetti animistici non sono ancora arrivati:

La filosofia pagana abbondava, di esortazioni all’amore del prossimo e all’altruismo, basate probabilmente su una ricerca di “eccellenza” personale e senza bisogno di ricorrere all’aleatoria prospettiva di premi e castighi. Il mondo antico è pieno di esempi di abnegazione, di purezza di costumi, di onestà e di modestia, (da Oreste a Pilade, da Catone, a Lucrezia, da Virginia, a Cincinnato, ecc.) senza complessi psicologici, timori di peccato o terrori di pene infernali. Tali concetti erano sostenuti dalla filosofia pagana in nome dell’universalità della ragione, facendo appello all’intelligenza, al sentimento ed alla dignità dell’uomo.

La spiritualità arriva dopo e si fa padrona di un qualche cosa che è nell’uomo appoggiandosi a concetti trascendenti, ma proprio questo appoggio alla trascendenza rende la materia spirituale un fatto di fede e quindi un fatto personale che non è più condivisibile.

Ovviamente è solo il mio pensiero.

VanLag is offline  
Vecchio 10-01-2005, 14.27.46   #18
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking pianta del dubbio e...certezze

Caro Hec, ottima idea quella di coltivare la pianta del dubbio, attento alle spine (le certezze?)...dunque, (stavolta non metto la faccina)...seguiamo il tuo corso:

"Il problema è: come "applicare" ciò che stiamo dicendo?
Perchè non proviamo a fare un ragionamento andando all'indietro?
Ossia quali sono le esperienze "decisive", i momenti, le esperienze che vi fanno fare queste considerazioni?", chiedi tu...

Acc...tutte le esperienze sono decisive, se da ciascuna di esse sai trarre insegnamento..penso che quello che conta sia non tanto quello che si fa, ma come lo si fa...se siamo "onesti" (nel senso di essere sinceri, anche con gli altri), "rigorosi" (nel senso di non abbandonarsi, almeno nei momenti più importanti, agli alibi che, a volte, vorrebbero giustificare altrimenti certe nostre piccinerie), "resistenti" (nel senso di non farci abbattere dalle tempeste), "fiduciosi" (nel senso di dare fiducia agli altri), "rispettosi" (nel senso di dare e pretendere rispetto), "generosi" (nel senso di darsi, senza riserve), "coraggiosi" (nel senso di non fuggire di fronte alle difficoltà), ebbene...faremo molti sbagli, ma avremo anche molte cose "autentiche", l'autenticità essendo, a mio giudizio, la chiave di tutto...questo "tipo di esperienze", caro Hec, a mio giudizio, sono quelle "decisive"...


E poi aggiungi:


"Personalmente la ricerca e la consapevolezza mi sembrano degli "intenti" dell'Anima, ma a volte non vi sembra di "regredire", di aver fatto tanta fatica per nulla? Con tutti gli sforzi possibili, facciamo sempre "consapevolezza"? Siamo all'altezza di essere consapevoli? La consapevolezza è onnipotenza?"

Penso che la sensazione di "regredire" sia normale, bisogna saperla interpretare, secondo me...in una fase di grande crescita, anche un momento di pausa, di stasi può sembrare regressione (abituati a migliorare, una sosta può sembrare un peggioramento, ma non è così)...la "regressione" c'è, invece, in quelle fasi della vita che mi sembra appropriato chiamare "distruttive", quei momenti, cioè, in cui non sappiamo o non riusciamo a crescere e, invece di costruire, tendiamo a distruggere chi ci sta intorno..in questo caso, bisogna invertire la tendenza, seguendo le regole di cui sopra...
sulla consapevolezza aggiungo che, secondo la mia teoria del mal di testa (non voglio fare pubblicità, sia chiaro, lo dico in senso ironico...non dice nulla di originale) ,essa può costituire un'arma a doppio taglio...in fondo, ribadisco: la parte più intelligente di noi è la pancia, non la testa, i cui dolori dobbiamo imparare a non ascoltare sempre (i.e.: la consapevolezza, frutto della coltivazione costante del dubbio, è immanente a noi, ma non dobbiamo crederci troppo, se no, ci viene, appunto, il mal di testa.... ).
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 10-01-2005, 16.58.06   #19
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Caro (H)erzog,

però c'è un detto popolare che dice che la "testa comanda il cuore" (almeno mi sembra sia di provenienza popolare).

Non è che stiamo parlando di 2 momenti / processi della mente che sono l'uno il risvolto dell'altro? C'è il mometo dell'analisi, dell'elaborazione e del dubbio in cui tratteniamo le meningi, ci affatichiamo con pensieri ed elucubrazioni.

E poi c'è il momento del rilascio, del pensiero che pensa così tanto che alla fine pensa al niente (che forse è il tutto, vero Klee?).

Pancia e mente sono pur sempre collegate.

Un salutone
Ettore is offline  
Vecchio 10-01-2005, 17.07.37   #20
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking pancia e cuore...

Caro (H)ec, purtroppo, a molti, la testa comanda il cuore, ma, stavolta (e non è l'unica, temo) il detto popolare, a mio giudizio, sbaglierebbe...pancia e testa sono sì collegate e non intendevo dire che si "pensa con la pancia", con la pancia si "sente" e, sovente, questo viene prima (durante e dopo, anche) del pensare...(io, quel prima, lo chiamo "istinto")...e non fa parte di quello che tu chiami momento del rilascio, del pensiero che pensa così tanto che alla fine pensa al niente, perché, anche in quel momento in cui si "sente", il pensiero continua a funzionare, dettandoci, spesso, istruzioni contrarie (paure e ansie) rispetto a quelle che ci vengono dalla "pancia"...
o forse devo solamente mangiare cibo meno pesante
Cari (e indigesti) saluti
Herzog
herzog is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it